Featured Posts

MRZ-22–all-the-stories-we-never-told-02b
View Post
Special*Rendez-vous:La stagione dell’Oratorio San Filippo Neri.Bologna
View Post
To top
26 Set

15 eventi alla BDW 2017

15 Eventi #Fashion Da Non Perdere Alla #Bolognadesignweek.

Grande attesa per la terza edizione di Bologna Design Week, la ormai famosa kermesse internazionale dedicata alla promozione della cultura del design in nel centro di Bologna, in occasione e in collaborazione con Cersaie. Siamo davvero impazienti di immergerci in questa caleidoscopica full immersion di eventi, inaugurazioni, cocktail, talk, mostre, party ma noi di FashionBeginners non potevamo non suggerirvi una fantastica guida pronta all’uso per i 15 eventi fashion #danonperdere.

Per TUTTI gli appassionati di moda: ecco dove e quando. Segnare in agenda please! 😉

.

  • “ANDATAeRITORNO”

un progetto a cura di Lorena Zuñiga Aguilera, Lorella Rita Cavallo e Antonella Gasparato, con la collaborazione di Antonio Peruzzi.

Presso l’Ex Atelier Corradi debuttano le Bi-Gonne della Sartoria Cavallo (Cavallo Spose), ossia creazioni artigianali, reversibili, pensate nell’ottica del  movimento, lo scambio, il viaggio. Sei modelli saranno esposti e allestiti negli spazi, ma anche cristallizzati nei 12 fotoritratti di Nicola Casamassima – nella doppia versione – indossati da donne che ruotano attorno all’Ex Atelier Corradi.  Special guest: l’illustratrice Marina Girardi ,che ha dipinto il tessuto della Bi-Gonna Albero. Troveremo anche Le Bò Bag, borse realizzate dalle sorelle Isabella e Valeria Maccarone (Roma), con tessuti di pregio provenienti da campionari dell’alta moda. Il tutto accompagnato dall’ esposizione delle mappe astrali del  duo artistico Antonello Ghezzi e dalla mostra in tour di SHE MAKES! di Donne Natura Impresa (Milano) che ha già attraversato alcune regioni d’Italia e che vuole promuovere il Made in Italy Rosa.

Quando: 26 settembre  ore 18:00 VERNISSAGE– Dal  27 al 30 settembre 2017 dalle 10 alle 13/ dalle 15 alle 19.30; sabato orario continuato, ultimo accesso alle 19.

Dove: Cavallo Spose – Ex Atelier Corradi, Via Rizzoli 7 – Bologna

.

  • Galleria Adiacenze + Arteria presentano: Illuminazioni – Nuove Idee per la Luce ossia ben cinque giorni di eventi, performance, esibizioni di più di 16 artisti e designers sul tema della Luce, indagato attraverso media differenti: dal design di lampade quali potenti catalizzatori di luce negli ambienti domestici, alle creazioni di alta moda che illuminano le passerelle, passando per il video mapping interattivo che accende la curiosità e l’interazione, la ricerca sonora, i video. L’esposizione tende a delineare un percorso unificante piuttosto che una separazione netta fra le sezioni che la compongono in un flusso luminoso continuo.

Per la sezione Fashion Design troviamo le suggestive creazioni di di Simone Barbi, Dairya Belova, Giorgia Di Nino.

Durante i primi due giorni infatti sarà possibile lasciarsi guidare nel profondo delle sale espositive da tre misteriose Muse vestite di luce, negli abiti tratti dal progetto Atmosphere Future Dresses ideato dalla Prof.ssa Rossella Piergallini.

 White Light Tangle Dress di Simone Barbi

Gli abiti “atermici”, per tutte le stagioni e nessuna in particolare, raccontano di un viaggio onirico e suggestivo e sono le originali creazioni realizzate con l’uso di tecnologie a led e altri materiali contemporanei ed evocativi come tessuti olografici, pvc, trasparenti, organze. Una delle Muse luminose, Nina Ivanchenko, quasi a condurre le sue due compagne su un percorso sicuro, proporrà un lavoro di improvvisazione molto particolare

Quando: 26 settembre | 27 settembre | 28 settembre | 29 settembre | 30 settembre

Vernissage: 26 settembre dalle 18.30

Luogo: Arterìa, Vicolo Broglio 2

.

  • W-fashion: Designer Corner

Öff –nuovo locale tutto da scoprire- propone il suo primo appuntamento del format “Cinquettare”: 2 brand giovani, 4 ragazze innovative, tante idee di economia circolare e di etica del consumo. Questa volta tocca a  Meraky (Rosaria e Emilia) e Gruccialterna (Francesca e Ilenia).  Entrambe hanno ripensato al design nella moda in modo differente: le prime puntando ad accessori di altissima qualità ricavati da materiali destinati ad altri usi, le seconde pensando ad un atelier di raffinata sartoria con altissima attenzione all’etica di tutta la filiera del prodotto.

Quando: Free entry- 29 settembre dalle 19:30 alle 23:30

Luogo: Öff – via Testoni 5/A

.

  • FASHION & FOOD DESIGN | Cibo e moda in combinazioni uniche

Capacità, esperienza e sensibilità sono le tre parole chiave che stanno alla base delle professionalità dello chef Michele Cocchi che da oltre 20 anni studia le nuove tecnologie in cucina applicate alla ristorazione. I suoi principali valori di chef si basano sull’estetica dei piatti che realizza che hanno sempre come base la tecnologia a favore del rispetto delle proprietà organolettiche delle materie prime. Nella contemporaneità del tema il Food Design segue la moda minimal con estrema attenzione al piatto o alla porzione sempre più mini. Fashion Food è appunto una serata evento volta a legare stile e tendenza al prodotto IQOS nato come progetto innovativo per l’utilizzo del tabacco. In un clima in cui moda, stile, design, cultura, arte e innovazione talvolta si intrecciano, il cibo assume una doppia lettura: da una parte il food rivisitato all’insegna della bellezza e dell’armonia, dall’altra la moda che gioca con colori e fantasie ricreabili attraverso il cibo.

Quando: 27 settembre dalle ore 20.00 alle ore 23.30

Dove:Palazzo Vassè Pietramellara, ingresso IQOS STORE, Galleria Cavour 1 e 9

.

  • Caucciù e MINE

due progetti degli studenti di Design del Prodotto Industriale e Advanced Design presso Unibo. Giovani talenti che amano il design ma anche la moda, in particolare l’accessorio  che forse evidenzia particolarmente l’essenza di una persona. In materiali di riuso, green friendly, dalle forme geometriche di base ma anche esteticamente trendy.

Quando: 26 settembre | 27 settembre | 28 settembre | 29 settembre | 30 settembre, tutti i giorni in esposizione nelle vetrine di My English School

Dove: via dei Mille 8/a, Bologna

 

  • La tecnologia è di moda: pillole di technology innovation per il fashion

Il primo evento che testimonia la nascita della Value Chain Fashion all’interno del Cluster Regionale ICC. Un talk da non perdere per comprendere le nuove dinamiche tecnologiche e innovative che caratterizzano oggi e potranno caratterizzare in futuro l’impresa moda.

Quando: 26 settembre ore 16:00

Dove: ex Ospedale dei Bastardin

 

  • Fashion Style, un’esposizione di artigianato per abbigliamento e accessori moda

Per restituire il valore al “fatto a mano”, alla cura e all’abilità con cui nascono prodotti irripetibili ecco delle deliziose capsule collection in limited edition rigorosamente Made in Italy. Abiti, accessori e oggetti esclusivi, in grado di rendere originale il proprio stile, senza dimenticare la qualità, la cura del dettaglio, la ricercatezza e la tradizione. In esposizione: Elena Sammarchi,  Fabiana Ieacqua, Simona Gambardella (Hechizo), Riccardo Tedeschi e Nicoletta Modelli.

Quando: 26 settembre | 27 settembre | 28 settembre | 29 settembre | 30 settembre, dalle 16:00 alle 24:00

Dove: Ex Ospedale dei Bastardini

.

  • Il volume, energia di Moda e Design by Next Fashion School

I giovani talenti di Next Fashion School suggeriscono il parallelo tra luci di design e abiti accordati con i trend internazionali, il frame si plasma per l’ambiente e per il corpo rinnovando la sua identità poliedrica. Dieci progetti glamour che giocano con il design.

Quando: Vernissage 27 settembre dalle ore 19.00 alle 22.00

26 settembre | 27 settembre | 28 settembre | 29 settembre | 30 settembre dalle ore 11.00 alle ore 17.00

Dove: Sede di Next Fashion School in  Via Alfredo Testoni 2, Bologna

 

  • Up to Now. Fabrica Photography

La mostra offre una intensa carrellata su oltre vent’anni di sperimentazione visiva condotta da Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group. Filo conduttore la promozione di giovani talenti internazionali che grazie a Fabrica hanno avuto l’opportunità di crescere e migliorare in un ambiente unico nel suo genere, fino ad affermarsi come autori riconosciuti a livello internazionale.

Quando: 27 Settembre (opening dalle 18:00 alle 24:00). 28 e 29 Settembre dalle 15:00 alle 20:00

Dove:Via Jacopo Barozzi, 3, Bologna

 

  • Emporio Armani Caffè e Ristorante

Se non avete ancora testato il nuovissimo Emporio Armani Caffè e Ristorante in Galleria Cavour, questo è il momento di farlo: serata speciale con cocktail limited edition, ideato in occasione della Bologna Design Week, in abbinamento ad una selezione di raffinati finger food.

Quando: 28 settembre dalle ore 18.30 alle ore 22.30

Dove: Emporio Armani Caffè e Ristorante, Galleria Cavour 1/V Bologna

.

  • Delicious-Choice presenta Gabriel Reinoso e Luca Giannola, workshop in progress

Due workshop a cura di Gabriel Miranda Reinoso, designer/orafo, che in 5 appuntamenti racconterà lo “studio e sviluppo e personalizzazione di un gioiello scultura”e di Luca Giannola, stilista/designer , che eseguirà una dimostrazione pratica su manichino, “creazione di forme tridimensionali e drappeggio di un abito con la tecnica “moulage”. Saranno presentate capsule della collezione AI 17/18.

 

Quando: 26 settembre | 27 settembre | 28 settembre | 29 settembre | 30 settembre,  dalle ore 18,00 alle ore 22,00

Dove:Via Galliera 31.c – Bologna

 

  • Breve storia del design dell’occhiale con Lamù Vintage

L’evoluzione del design dell’occhiale, dagli anni’50 ai giorni nostri: materiali, tecniche e colori in un percorso visivo e tattile. Un piccolo museo interattivo che permetterà di immedesimarsi in ogni epoca attraverso la prova di occhiali iconici tratti per l’occasione dall’archivio storico e dalla ricerca stilistica ventennale di Lamù Vintage.

Quando: 25 settembre | 26 settembre | 27 settembre | 28 settembre | 29 settembre | 30 settembre Dalle 10.00-13.00 e 15.30-19.30

Dove :Lamù Shop via San Felice 38b

.

  •  Ubiq @ ABABO, design for a moving life

UBIQ, il cacciatore contemporaneo, non ha città, ha territori. Non risiede, cammina. Si muove, si sposta. Non ha una casa, ha un’attrezzatura. Porta con sé una serie di oggetti piccoli, leggeri e polifunzionali. Il tempo dell’architettura è finito.

Ora è il tempo del design. L’ipotesi di UBIQ è che il modello mobile sia alla base del nostro essere e che sia iniziata una fase in cui possiamo riprenderci la nostra vera natura mobile. Noi siamo fatti per stare fuori e per muoverci. Progetti, idee, proposte, suggestioni, suggerimenti, oggetti, modelli, abiti, video degli allievi dei corsi di Design di Prodotto, Design Grafico e di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, nati all’interno dei laboratori di sintesi finale degli ultimi due anni. Il tema base è visto da diverse angolature, dal forniture design all’arredo, dall’abbigliamento all’architettura d’interni, dal contract al food design, dai nuovi materiali al riuso, dalla grafica all’accessorio. Sono coinvolti studenti dei corsi tenui dai docenti: Cecilia Bione, Danilo Danisi, Pier Luca Freschi, Valentina Follo, Marina Gasparini, Katia Kuo, Egidio Lomi, Pierluigi Molteni, Roberto Semprini, Anna Tortoroglio, Elisabetta Zanelli, Alessandro Zomparelli.

Quando: 27 settembre – 5 ottobre 2017

Inaugurazione: mercoledì 27 settembre, ore 19. Con una performance degli allievi di Fashion Design coordinati da Betty Zanelli

Dal lunedì-venerdì ore 10-19, sabato ore 10-14

Dove: Accademia di Belle Arti di Bologna, Sale espositive | via Belle Arti 54

 .

  • CONTRONATURA(?) gioielli contemporanei (e non solo) by MagmaLaB

Esposizione di gioielli contemporanei (e non solo), organizzata da Terre Rare per presentare MagmaLaB, la sua filosofia, il percorso creativo e le collezioni realizzate dal 2014 ad oggi. 

Quando: 27 settembre | 28 settembre | 29 settembre | 30 settembre

Dalle ore 10.00 alle ore 19.30 (27 settembre la Design Night, apertura fino alle h 23)

Dove:Terre Rare, via de’ Carbonesi 6

 

  • ART INDUSTRIES – Il confine tecnologico tra arte, design, moda e cultura contemporanea

Tavola rotonda a cura di Marco Mancuso / Digicult.

 

 

Quando: 27 settembre dalle ore 18.30 alle ore 20.00

Dove:Sala Borsa, Urban Center Bologna

 

Buona #BDW a tutti voi, nostri cari fashionisti…e divertitevi! 😉

 

Photo Credits cover : ©MINE
fashionbeginners
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.