74° Festival del Cinema di Venezia

74° Festval del Cinema di Venezia: dal 30 agosto al 9 settembre 2017 va in scena la grande kermesse italiana del cinema:

21 film internazionali in concorso per aggiudicarsi il Leone D’Oro, tantissime le star di Hollywood attese sul Red Carpet per regalarci delle passerelle super glamour, il nuovo attesissimo film di Abdellatif Kechiche, ben 4 italiani in gara e non solo.

Ecco qualche news sulla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

<< …Più che l’istantanea del presente, o la foto-ricordo della stagione del cinema che stiamo vivendo, i film che proponiamo sono in certo qual modo la percezione del futuro, l’indicazione di una o (meglio) più vie che si aprono sul domani, testimoniano una rincorsa in avanti,  scrutano l’orizzonte per avvistare un “dopo”.  Se non ci siamo troppo discostati dalla precarietà di questo traguardo, possiamo ancora una volta rivendicare un senso al nostro lavoro>>

Queste le parole di Alberto Barbera – Direttore della 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – nell’annunciare l’attesissimo evento che molti di noi e di voi amanti focosi della settima arte aspettano ogni anno con trepidazione per concludere in bellezza l’estate! E quindi ecco qui qualche news: la serata di apertura che avrà luogo mercoledì 30 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema sarà condotta da Alessandro Borghi… Avete proprio capito bene!

Quest’anno non abbiamo la madrina ma il “madrino” o il “padrino”, insomma chiamatelo come volete ma noi fanciulle siamo felicissime anzi era ora#sapevatelo!

Alessandro Borghi, qui al photocall de “Il grande sogno” a Venezia 73, bellissimo in Gucci!

A seguire la cerimonia sarà proiettato in prima mondiale il film di apertura, in Concorso, “Downsizing” di Alexander Payne, interpretato da Matt Damon, Christoph Waltz, Hong Chau, Kristen Wiig.

Matt Damon bissa con l’interpretazione – insieme alla sempre splendida Julianne Moore – di “Suburbicon” scritto dai mitici fratelli Coen e diretto da George Clooney, dal quale ci aspettiamo il primo red carpet ufficiale da novello papà insieme alla bellissima Amal.

Suburbicon (2017).Paramount Pictures

Un lavoro italiano invece per la serata di apertura della validissima sezione Orizzonti, con “Nico, 1988″di Susanna Nicchiarelli, sulla musa di Warhol e cantante dei Velvet Underground.

In chiusura ci aspetta invece l’ultima opera del grande regista giapponese Takeshi Kitano, OUTRAGE CODA – Fuori Concorso. Tra i film più attesi in Concorso sicuramente “Mother!” di Darren Aronofski con la sua attuale compagna Jennifer Lawrence ossia la terza attrice più pagata del mondo secondo Forbes (eh sì, quest’anno lo scettro le è stato sottratto dalla mia adorata Emma Stone, l’anno scorso premiata a Venezia per l’indimenticabile “La La Land”) che si cimenta in un horror abbastanza inquietante insieme a Javier Bardem (il quale presenta anche “Loving Pablo” con la moglie Penélope Cruz – Fuori Concorso).

Si attende con molta curiosità anche MEKTOUB, MY LOVE: CANTO UNO di Abdellatifì Kechiche, vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 2013 con il discussoLa vita di Adele”. Questa ultima fatica è stata già anticipata da vari rumors tra i quali la notizia della vendita di cari ricordi del regista per trovare i fondi necessari alla sua produzione. Tra questi ricordi venduti…pare ci sia proprio la Palma d’Oro.

Ci sarà anche l’artista e attivista cinese Ai Weiwei con il suo primo film documentario sui profughi e rifugiati di tutto il mondo, Human Flow”.

.

• I quattro italiani in gara sono Paolo Virzì con il suo primo film americano, “The Leisure Seeker”;

Hellen Mirren e Donald Sutherland in “The Leisure Seeker”

• i Manetti Bros con il musical “Amore e malativa” con Giampaolo Morelli, Serena Rossi e Claudia Gerini;

• Sebastiano Riso con Una famiglia”interpretato da Micaela Ramazzotti e Andrea Pallaoro con “Hannah” in cui vedremo l’icona Charlotte Rampling.

Micaela Ramazzotti

“Hannah”, Charlotte Rampling e Andrea Pallaoro sul set

Sono stati attribuiti all’attrice statunitense Jane Fonda e al regista e attore statunitense Robert Redford i Leoni d’Oro alla carriera: la consegna avrà luogo venerdì 1 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema prima della proiezione Fuori Concorso del film di Netflix Our Souls at Night”, diretto da Ritesh Batra, interpretato dai due attori, prodotto da Redford e dalla sua società Wildwood Enterprises, Inc. che verrà distribuito in tutto il mondo da Netflix nel 2017. Basato sul romanzo di successo di Kent Haruf, il film comincia quando la vedova Addie Moore (Jane Fonda) si presenta a sorpresa dal suo vicino di casa, il vedovo Louis Waters (Robert Redford). In quella cittadina in Colorado sono stati vicini per decenni, ma fino a quel momento con pochi contatti.

Ah, concludo con una gustosa beauty news: Yves Saint Laurent Beauté è make-up sponsor ufficiale della Mostra per la prima volta! Un’equipe di professionisti realizzerà i look beauty delle Star presenti al Lido, contribuendo a rendere ancora più esclusiva la rassegna e il quartiere generale del brand sarà un elegante atelier make-up allestito presso il Palazzo del Casinò.

Inoltre in quest’occasione sarà presentato in esclusiva il nuovo Tatouage Couture, il primo rossetto effetto tattoo, una vera e propria rivoluzione!

.

#venezia74 #festivaldelcinema #film #leonedoro #registi #alessandroborghi #georgeclooney #mattdamon #jenniferlawrence #redcarpet #eventi #moda #fashion #cinema #yvessaintlaurent #makeup #beauty #look #Vip

.