Grizzana Morandi (Bo), alla scoperta del territorio con tre mostre

Tre mostre per valorizzare il territorio: alla scoperta di Grizzana Morandi (BO) tra castelli incantati, sculture spettacolari e grande fotografia con Stanze della Meraviglia – Esotismo Fantastico Incanto nella Rocchetta Mattei/ Ghirri incontra Morandi e L’Antico Appennino di Luigi Fantini. 

Un progetto sul territorio di Grizzana Morandi (a 45’ minuti da Bologna) che vede, dal 29 luglio al 30 ottobre 2016, tre esposizioni di grande suggestione visiva e concettuale organizzate nell’evocativa Rocchetta Mattei, fresca di restauro, e nei Fienili del Campiaro annessi alla Casa Studio Giorgio Morandi.

Con la direzione artistica di Eleonora Frattarolo, l’arte contemporanea ci  guida alla scoperta di luoghi magici dell’Appennino bolognese e di artisti straordinari.

.

1) Stanze della Meraviglia – Esotismo Fantastico Incanto nella Rocchetta Mattei

Questo è davvero un luogo fiabesco e se non l’avete ancora fatto, finalmente ecco l’occasione giusta per visitarla: il conte Cesare Mattei diede inizio alla costruzione nel 1850, in un clima europeo di radicato eclettismo architettonico, lo stesso clima che aveva nutrito a Bologna le visioni esotiche e precinematografiche dello scenografo e pittore Antonio Basoli (Castel Guelfo 1774-Bologna 1848) e che dopo circa vent’anni (a partire dal 1869) avrebbe prodotto uno dei mitici modelli di riferimento di Walt Disney, il castello di Neuschwanstein di Ludwig II di Baviera (che ebbe modo di conoscere Mattei), ideato grazie allo scenografo Christian Jank.

Grizzana Morandi (Bo) alla scoperta del territorioRocchetta Mattei. Foto: Luciano LeonottiGrizzana Morandi (Bo) alla scoperta del territorio

Negli spazi e nelle stanze del castello favoloso di Cesare Mattei, inventore della pratica terapeutica chiamata elettromeopatia, la cui fama si diffuse dall’Europa all’India alla Russia, per la prima volta nella sua storia oggi un grande evento di arte contemporanea attraverso un itinerario d’immagini, sogni, allusioni, simboli e memorie che sedici artisti dei nostri giorni -idealmente capitanati da uno dei più visionari ed eclettici artisti che l’Europa abbia avuto nel xx° secolo: Alberto Savinio (Atene 1891-Roma 1952), qui presente con un capolavoro che è viatico esemplare di mistione di stili e di forme, Gente perbene (I Genitori), del 1946 (Salottino verde), hanno creato in sintonia con gli ambienti fatti realizzare dal Conte, in alcuni casi ampliati o ripensati dal figlio adottivo Mario Venturoli: da Elysia Athanatos,Francesco Bocchini, Mirta Carroli, Vittorio Corsini, Ettore Frani, Omar Galliani, Maria Elisabetta Novello, Luca Lanzi, Lemeh42, Simone Pellegrini, Piero Pizzi Cannella, Davide Rivalta, Nicola Samorì, Guido Scarabottolo, Sima Shafti, a Amir Sharipfour. 

Grizzana Morandi (Bo) alla scoperta del territorioSala dei Novanta. Foto: Luciano LeonottiGrizzana Morandi (Bo) alla scoperta del territorioCappella. Foto: Luciano LeonottiGrizzana Morandi (Bo) alla scoperta del territorioCortile dei Leoni. Foto: Luciano LeonottiGalliani,-Mantra-del-Vulcano,-1999,-matita-carboncino-e-oro-in-foglia-su-tavola-di-pioppo,-dittico,-cm-313x422O. Galliani,Mantra del Vulcano (1999) matita carboncino e oro in foglia su tavola di pioppo,dittico

27 opere dallo straordinario impatto visivo, molte delle quali eseguite appositamente per le stanze o per gli esterni di questa fantastica architettura appena restaurata e tornata a nuova vita.

.

2) GHIRRI  incontra Morandi

Per la prima volta nella Casa Museo Giorgio Morandi e nei Fienili del Campiaro le fotografie che Luigi Ghirri realizzò negli studi di Giorgio Morandi in via Fondazza a Bologna e a Grizzana, tra il 1989 e il 1990. A fronte di alcune fotografie conosciute perché ampiamente pubblicate, in questa esposizione si potranno vedere tutte le altre che il famoso fotografo  selezionò personalmente, e un raro autoritratto, eseguito davanti al letto nello studio bolognese.

Luigi GhirriStudio di Giorgio Morandi a Grizzana 1968-90 300 © Eredi GhirriGrizzana Morandi (Bo) alla scoperta del territorioStudio di Giorgio Morandi di via Fondazza 1969-90 © Eredi Ghirri

L’incontro con Morandi è per Ghirri un incontro con un artista che percorre gli stessi suoi sentieri,

quelli delle forme domestiche e famigliari dai colori tenui, pastello, immersi nel silenzio, sul confine tra apparenza ed enigma.

.

3) L’Antico Appennino di Luigi Fantini

Ai Fienili del Campiaro le fotografie di Luigi Fantini delle architetture rurali a Grizzana e nel territorio limitrofo. Ricercatore degli usi, dei costumi, della flora, della fauna, dell’archeologia, della struttura geominerale dell’Appennino, speleologo scopritore delle grotte del Farneto, scopritore degli utensili silicei del paleolitico antico dell’Appennino bolognese che costituiscono i primi reperti del genere in Europa, nel 1939 decise di trasformarsi in una specie di fotografo ambulante per ritrarre tutte le case antiche che gli fosse stato possibile individuare. Autodidatta d’eccezione, Luigi Fantini fu archivista capo del Comune di Bologna ed assistente al Museo Civico.

Grizzana Morandi (Bo) alla scoperta del territorio

In mostra un nucleo di 33 immagini affascinanti relative ad antichi edifici rurali dell’Appennino bolognese, realizzate con metodologia catalogatrice,  in cui l’inquadratura privilegia l’aspetto architettonico più rilevante e significativo e l’ambiente circostante è ridotto al minimo, tranne in rari casi dove il manufatto domina passi o vallate, come le casa torri.

Queste stampe costituiscono per Grizzana Morandi un ponte con un passato importante da ricordare e custodire,

perché ci appaia in tutta la sua estensione culturale l’opera di restauro, di recupero e di conservazione che ci rende possibile ancor oggi vivere e guardare gli edifici e i paesaggi che esse rappresentano, come testimoniano gli stessi Fienili che le ospitano.

Oltre a ciò ci raccontano un patrimonio artistico indivisibile dai modi di vita di chi lo viveva, una cultura materiale, un frammento importante di storia di quell’architettura rurale che la cultura a noi contemporanea ha valorizzato pur tra tante difficoltà, individuando in essa saggezza e qualità costruttiva, profonda armonia con la terra e il paesaggio, modelli abitativi implicati nelle abitudini delle comunità, che molto hanno da insegnare all’odierna edilizia e in fondo anche a tanta architettura delle grandi firme.

.

.

Stanze della Meraviglia
Esotismo Fantastico Incanto nella Rocchetta Mattei
Rocchetta Mattei

29 Luglio > 30 Ottobre 2016
e-mail: visitarocchetta@gmail.com 
www.rocchettamattei-riola.it

.

Ghirri incontra Morandi  e L’Antico Appennino di Luigi Fantini
Casa Studio G
iorgio Morandi
Fienili del Campiaro
Grizzana Morandi (Bologna)
Ingresso libero
30 Luglio > 30 Ottobre 2016
Per informazioni: www.comune.grizzanamorandi.bo.it / tel. +39 3209455295

.