Alta Moda Grande Teatro alla Reggia di Venaria di Torino

Alta Moda Grande Teatro con Armani Balestra Biagiotti Capucci Fendi Ferretti Galante Mattiolo Missoni Valentino Versace alla Reggia di Venaria di Torino.

“Alta Moda/Grande Teatro” è sicuramente una prestigiosa esposizione da non perdere, che racconta trent’anni di storie, incontri e collaborazioni tra i protagonisti della moda italiana ed i grandi interpreti della scena teatrale internazionale. Un affascinante viaggio nell’eleganza e nel costume, attraverso più di duecento pezzi  tra abiti di scena, da concerto, bozzetti, illustrazioni e video, accostando mondi stilistici opposti ed epoche diverse

Alta Moda Grande Teatro alla Reggia di Venaria di Torino

Un’opportunità unica per vedere da vicino l’eccellenza della tecnica di realizzazione dei capi e la perfezione artistica delle performances dei più famosi stilisti italiani nell’arte della creazione degli abiti di scena.

Il percorso espositivo è suddiviso in  nove sezioni, nelle quali troviamo dei veri e propri capolavori di Armani, Balestra, Biagiotti, Fendi, Missoni ed opere di collezioni private di Roger Salas, Raina Kabaivanska, Valentino Garavani-ORF, Fondazione Roberto Capucci, Maurizio Galante Archivio, Missoni Archive.

La mostra, curata dallo storico dell’arte e della moda, art director museale e curatore di mostre e progetti culturali principalmente legati al tema arte e moda, Massimiliano Capella, è stata  inaugurata a San Pietroburgo nel novembre 2013, da dove appunto si trasferisce per la Reggia di Venaria, unica sua tappa italiana.

Alta Moda Grande Teatro alla Reggia di Venaria di Torino

Alla Venaria Reale si possono ammirare ben 204 opere provenienti da collezioni straniere, case di moda, grandi teatri nazionali e internazionali e collezioni private, creati dagli stilisti delle più famose case di moda italiane per i teatri europei e americani, e per grandi artisti come Mirella Freni, Raina Kabaivanska, Joaquin Cortes, Kiri Te Kanawa, June Anderson. Tra i pezzi esposti il meno recente risale al 1975, un kimono realizzato da Roberto Capucci, indossato da Raina Kabaivanska in diversi recital.

Molto interessante è anche il corpus dei bozzetti dei costumi di scena, tra i quali si segnalano i 34 bozzetti inediti di Renato Balestra per una Turandot pensata per le Terme di Caracalla, ma mai andata in scena. Dei 216 pezzi in mostra (85 abiti, 131 bozzetti) oltre il 50% viene esposto per la prima volta, grazie all’accurato lavoro svolto negli archivi teatrali e all’interno delle case di moda:

“la ricerca condotta negli archivi delle maison e nei teatri ha garantito alla mostra prestiti eccellenti, dai tutù disegnati da Valentino per il Ballo di Capodanno di Vienna del 2010 nella collezione privata del couturier, fino ad alcuni costumi teatrali provenienti dall’Archivio storico della maison Versace, come il sofisticato poncho disegnato da Gianni Versace per Pyramid in tulle nero di seta, dal taglio ampio e circolare, interamente decorata da cristalli policromi swarovski rossi, blu e gialli che riproducono motivi informali desunti dalle grafiche di Sonia Delaunay, o il modernissimo ed essenziale tutù per la principessa di Souvenir de Leningrad”

Alta Moda Grande Teatro alla Reggia di Venaria di Torino

Alta Moda Grande Teatro alla Reggia di Venaria di Torino

La mostra è realizzata dal Consorzio La Venaria Reale in collaborazione con ComunicaMente srl.

.

Alta Moda, Grande Teatro. Armani Balestra Biagiotti Capucci Fendi Ferretti Galante Mattiolo Missoni Valentino Versace
Reggia di Venaria
Torino
Dal 29 marzo al 14 settembre 2014
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: + 39 011 4992333

.