Andy Warhol, 150 sue opere iconiche in mostra a Roma

Dal 18 aprile al 28 settembre 2014 presso il Museo Fondazione di Roma a Palazzo Cipolla saranno esposte 150 opere di Andy Warhol, provenienti da The Brant Foundation.

Peter Brant, curatore della mostra nonché noto collezionista, la cui curatela è stata accompagnata da Francesco Bonami. La mostra racconta tutto il percorso professionale di Andy Warhol presentandone i capolavori di ogni periodo artistico: come scrive Francesco Bonami nel suo saggio in catalogo (edito da 24 ORE Cultura),

“la mostra è unʼoccasione rarissima per il pubblico di poter vedere uno dei gruppi di opere più importanti dellʼartista americano (…) raccolto non da un semplice, per quanto appassionato, collezionista ma da un personaggio, Peter Brant, intimo amico di Warhol con il quale ha condiviso gli anni artisticamente e culturalmente più vivaci della New York degli anni ʻ60 e ʻ70”

Andy Warhol, 150 sue opere in mostra a RomaAllestimento – Foto©Giovanni De Angelis

Egli non solo è stato il più acuminato interprete della società di massa e del consumismo, folgorante sociologo dellʼAmerica anni ʻ60 ma ha saputo trasformare in arte i feticci dellʼimmaginario collettivo americano, anticipando lʼinstaurarsi del potere dei mass media.

Andy Warhol, 150 sue opere in mostra a RomaDa sinistra: Liz #5 (1963) © The Brant Foundation, Greenwich (CT), USA. Flowers (purple, blue and orange) (1964)-Collezione Brant Foundation © The Brant Foundation, Greenwich (CT), USA. Diamond Dust Shoes (1980) © Courtesy The Brant Foundation, Greenwich, CT, USA. Mao (1964)-Collezione Brant Foundation © The Brant Foundation, Greenwich (CT), USA

Lui ha trasformato in icone la Coca Cola come Elvis Presley, la Campbellʼs Soup come Liz Taylor e Marilyn Monroe, il biglietto del dollaro come Jackie Kennedy.

Andy Warhol, 150 sue opere in mostra a RomaAllestimento. Foto © Giovanni De Angelis

Unʼintera sala è dedicata alle polaroid che formano una sorta di gotha della New York anni ʻ60: la fama era del resto unʼossessione dell’artista e non a caso fu lui a coniare la famosa, e terribilmente profetica frase, sempre citata e spesso storpiata “15 minuti di celebrità” a cui in futuro nessuno avrebbe rinunciato.

Andy Warhol, 150 sue opere in mostra a RomaAllestimento. Foto © Giovanni De Angelis

La mostra in corso a Roma rende ragione e dimostrazione di tutto ciò.

Promossa dalla Fondazione Roma, dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma e dal Comune di Milano-Cultura, lʼesposizione è prodotta e organizzata da Arthemisia Group e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE.

.

Foto di copertina: Andy Warhol Self Portrait (red on black) 1986-Collezione Brant Foundation © The Brant Foundation, Greenwich (CT), USA

.

.

WARHOL
A cura di Peter Brant con il contributo di Francesco Bonami
18 aprile – 28 settembre 2014
Fondazione Roma Museo
Palazzo Cipolla
Via Del Corso 320
Roma

.