Featured Posts

MRZ-22–all-the-stories-we-never-told-02b
View Post
Special*Rendez-vous:La stagione dell’Oratorio San Filippo Neri.Bologna
View Post
To top
15 Giu

“Art Heroines” da Hannah Höch a Kara Walker

Una performance/sfilata/reading che rievoca la vita di grandi moderne eroine dell’arte.  

Un appuntamento cool ma con spessore, proprio come piace a noi 😉 da segnare IN AGENDA: 

Giovedì 16 giugno 2016 presso la Galleria Enrico Astuni a Bologna, in via Jacopo Barozzi n.3, alle ore 21:00 e in replica alle ore 22:00, in occasione della manifestazione Open Tour 2016 e nella giornata dedicata alla Notte delle Gallerie, il corso di Fashion Design Biennio dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, presenta “Art Heroines/le voci delle artiste da Hannah Höch a Kara Walker”, performance/sfilata/reading che intende evocare l’opera, la vita e il pensiero di alcune tra le più importanti artiste contemporanee, da Hannah Höch a Kara Walker, da Ana Mendieta, Georgia O’Keeffe, Eva Hesse, Carla Accardi, Louise Nevelson, Francesca Woodman, Nancy Spero, Rebecca Horn, Adrian Piper, fino a Shirin Neshat, Xiang Jing, Ghada Amer. 

Le modelle/performers in scena, circondate dalla bellezza di originali installazione e opere d’arte in esposizione temporanea in galleria,  attraverso azioni di diverso tipo, con l’utilizzo della voce, del corpo e dell’abito, daranno vita a nuove eroine dell’arte dallo stile eterogeneo e personale.

I giovani talenti che hanno partecipato al progetto e che non vediamo l’ora di conoscere sono

Alessandra Barausse, Dèsirée Belardinelli, Giulia Borsari, Lucia Gabriella Calandri, Behnam Dejakam, Benedetta Del Mastro, Sahide Fetai, Rui Guo, Jing Ying Hu, Mitra Kamyabfard,  Serena Pasut, Paula Sanchez Benito, Yuwen Shao, Elsa Alvarez Vilanova, Feng Jie Yin, Guo Qing Zhai , Jie Zhang.

9-Heroines

Il progetto è a cura di Elisabetta Zanelli, docente del corso di Fashion Design Biennio. Realizzazione abiti a cura di Paola Mariani, docente di Tecniche sartoriali per il costume. Video a cura di Mauro Arrighi, docente di Applicazioni Digitali per le Arti Visive e di Alex Marra. Con la collaborazione di Roberta De Vita, Assistente organizzativa e Ilenia Pellegrino, Tutor. 

Hair design a cura di Palmer, Scuola di Formazione Professionale per parrucchieri. 

L’evento è realizzato in occasione di Opentour 2016: l’Accademia di Belle Arti si mostra.  

Una cinquantina di eventi in una settimana, negli spazi di via Belle Arti 54 e in giro per la città, in gallerie d’arte, luoghi istituzionali e altre sedi espositive, in collaborazione con Confcommercio Ascom, MAMbo e Pinacoteca. Una vera e propria festa dell’arte da lunedì 13 a domenica 19 giugno: in occasione della fine dell’anno di lezioni, l’Accademia di Belle Arti di Bologna apre le porte alla città e mette in mostra i lavori realizzati dai suoi studenti.  

Giovedì 16 giugno sarà la giornata dedicata alla Notte delle Gallerie: i progetti degli studenti dell’Accademia saranno esposti in 15 importanti gallerie d’arte della città, tra le quali Galleria Enrico Astuni, Galleria Forni, Galleria Più, Galleria P420, Otto Gallery, MAMbo Bologna, Galleria Stefano Forni.

.

→ Info: ababo.it

.

Art Heroines | le voci delle artiste da Hannah Höch a Kara Walker  
Performance/sfilata/reading 
Giovedì 16 giugno 2016  
Galleria Enrico Astuni 
Via Jacopo Barozzi 3 
Bologna 
Ore 21:00 e in replica alle ore 22:00 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
fashionbeginners
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.