Bologna Design Week 2016

Parte la seconda edizione di Bologna Design Week: design e creatività, formazione e mondo produttivo si incontrano a Bologna, con 300 eventi, 160 espositori, 87 mostre, 15 tra design talks e conferenze, 20.000 design guide distribuite, per orientarsi in 7 percorsi tematici.

Dal 28 settembre – dopo due giorni di preview il 26 e 27 – fino a sabato 1 ottobre 2016 in concomitanza con CERSAIE, un ricco programma di eventi culturali, mostre, workshop e design talks andrà in scena nei palazzi storici della città – da Palazzo Pepoli, Museo della Storia di Bologna, a Palazzo Isolani, da Piazza Maggiore al Teatro Anatomico dell’Archiginnasio, dall’ex Ospedale dei Bastardini al Palazzo Hydra, da Palazzo Zambeccari a Palazzo De’ Toschi, da Galleria Cavour all’ex Atelier Corradi – e invaderà gallerie, negozi e showroom con percorsi tematici che animeranno la città per una settimana dedicata alle culture del progetto e alle industrie culturali, con l’obiettivo di riunire le eccellenze culturali, produttive, distributive e creative del territorio e non solo.14-visionnaire-steve-leung-palazzo-isolani

Visionnaire Steve Leung, Palazzo Isolani

A Palazzo Pepoli la mostra “Miniatures Exhibition” prodotta da Vitra: 100 sedute classiche in miniatura realizzate nel periodo che abbraccia gli inizi della produzione industriale, dall’Ottocento fino ad arrivare ai giorni nostri.

123

4

5

Lunedì sera  l’affascinante Museo della Storia è stato anche anche teatro della proiezione di “Amare Gio Ponti”, per la regia di Francesca Molteni, in collaborazione con Gio Ponti Archives, primo film documentario sul grande maestro del Novecento. Un ritratto dell’uomo e dell’architetto, aspirante pittore, promotore ante litteram dell’italian design che, in più di cinquant’anni di attività, ha sperimentato con energia instancabile arti, mestieri, oggetti, architetture e materiali, dal piccolo al grande, dalla progettazione di una maniglia all’ideazione di un piano urbanistico. La serata ha avuto un grandissimo successo e praticamente il sold out! Ma non disperate: se ve lo siete perso c’è la possibilità di rivederlo nei giorni di kermesse presso  Molteni&C | Dada flagship store in via Murri 56. Assolutamente consigliato!

6-gio-ponti-con-mr-nemazee-a-teheran_1957-circaGio Ponti con Mr Nemazee a Teheran, 1957 circa

Gli spazi incompiuti dellEx Ospedale dei Bastardini saranno l’affascinante palcoscenico di “Sapienstone Dress your kitchen”, progetto di ricerca nell’ambito dei materiali per il design in ceramica tecnica e gres porcellanato; di Space Interiors che arreda con Casamilano l’Oratorio cinquecentesco; dei rivestimenti in legno di Comas; degli accessori in marmo di The B Side, esito del concorso promosso con l’Ordine degli architetti di Bologna.

In un allestimento a cura di MDF Italia, i vincitori del concorso internazionale “Play Design”, promosso in collaborazione con il Comune di Bologna, IncrediBOL! e la rete delle Città Creative UNESCO: in mostra gli strumenti musicali progettati da Audrey Battini, Charles Gateau, Carine Simoës-Grangeia, Martin Guillaumie, Jean-Sébastien Poncet, Rico Priet, da Saint-Étienne UNESCO City of Design, Riccardo Dezzani da Torino UNESCO City of Design, i video di Melissa Mongiat Daily tous les jours e Kelly Nunes, entrambe da Montréal UNESCO City of Design, l’app di Emmanuel Witzthum da TelAviv-Yafo UNESCO City of Media Arts, e infine il maestro Ezio Bosso e Simone Gheduzzi di diverserighestudio per Bologna UNESCO City of Music.

Le sale illuminate da 3F Filippi accoglieranno i designer Anna Butticci, Asia collection – Masaya, Arkeo Industriale, Atanor, Ruggero Giuliani, Salvatore Piras, Officina Wood, e progetti e prototipi elaborati dagli studenti delle università invitate, il Corso in Design del prodotto industriale e il Corso in Culture e tecniche della moda dell’Università di Bologna, UNIRSM Design della Repubblica di San Marino, e dello IAAD – Istituto d Arte Applicata e Design di Torino, che occuperanno gli spazi dedicati alle conferenze e i design talks. L’area Info e Press point sarà allestita con gli arredi disegnati da Matteo Ragni per Essent’ial, in vendita insieme ai prodotti Essentialist nello shop adiacente, che accoglie inoltre Art’e, che presenta le novità di Vittorio Martini 1866, nel suo 150° compleanno. Nella corte dj set e lounge bar, oltre all’opportunità di testare i nuovi modelli Mercedes- Benz di StarEmilia e le biciclette elettriche Biomega. Inoltre la tradizione del Siam incontra il design italiano con YOU&THAI: in esposizione gli abiti creati dai giovani designer dello IED Roma con l’ Ente Nazionale Del Turismo Thailandese di Roma. Tra passato e futuro, tutte le ispirazioni di una piccola #Bangkok nel cuore di #Bologna. E dal 30 settembre nel cortile spettacoli di danza khon e teatro delle ombre.

15-youthaiYOU & THAI

L’antico Teatro Anatomico, all’interno della Biblioteca dell’Archiginnasio, è stato eletto spazio per “Dissezioni del quotidiano”, lezioni sugli oggetti in relazione al corpo degli utenti, tenute da Alberto Meda, Marco Zanuso jr. e Marco Zito introdotti da Mario Turci e Flaviano Celaschi

7-marco-zito-caiigo_ritratto-quotidiano-oo%c2%bc-kasia-gatkowskaMarco Zito, CAIIGO. Ritratto Quotidiano - Kasia Gatkowska

Per tutti gli appassionati di MODA come noi, appuntamento anche all’ex Atelier Corradi  che farà da showroom per fashion designer internazionali riuniti in “Fashion & Design” a cura di Lorena Zúñiga Aguilera e BDW: due mondi che, dialogando in modo produttivo, si contaminano e si reinventano. In mostra e in vendita abiti e accessori di Ana Kalaver Aanulla Callay, Luana Mocerino, Corrado Vecchi Alberti e Fiammetta Fuga, Julieta Manassas, Cavallo Spose, Zofia Day.

8-interni-ex-atelier-corradi-oo%c2%bc-michele-levisInterni ex Atelier Corradi - Michele Levis
9-corrado-vecchi-alberti-e-fiammetta-fugaCorrado Vecchi Alberti e Fiammetta Fuga
10-cavallo-spose-oo%c2%bc-michele-levisCavallo Spose - Michele Levis
11-zofia-daytree-of-gold-apple-singleZofia Day,Tree of gold apple single

Tra le novità dell’edizione 2016 anche il percorso tematico MADE IN EX GHETTO realizzato in collaborazione con CNA Bologna che ne ha curato l’organizzazione: Arte, cultura e Design dialogano tra loro nelle vie dell’antico ghetto ebraico che conserva ancora oggi la sua struttura originaria ed è animato da particolari e suggestive botteghe artigiane tutte da scoprire!

Per info e programma completo: www.bolognadesignweek.com
Facebook: bologna.design.week

#BolognaDesignWeek