Chimica Zero, primo salone biodinamico di Bologna

Negli ultimi tempi si parla sempre di più di economia sostenibile e solidale, affermando la necessità di uno stile di consumo che sia socialmente ed eticamente più attento e responsabile.

Il consumatore dovrebbe essere giustamente consapevole e sensibile a certe dinamiche, in modo che, anche attraverso piccole scelte quotidiane, come ad esempio quelle che riguardano la bellezza e la cura di sé, dall’acquisto di prodotti, al bisogno di un trattamento estetico, possa dare il proprio contributo ad un miglioramento della società, dell’ambiente, della qualità della vita.

Chimica Zero è stata una bella scoperta! E’ il primo salone biodinamico e a basso impatto ambientale di Bologna.

.

Chimica Zero in realtà è molto di più di un centro estetico innovativo, in quanto salone di acconciatura, estetica corpo e massaggi: all’ interno dell’area dedicata ai trattamenti corpo, si opera secondo la stessa filosofia, fra servizi “tradizionali” a chimica green e trattamenti SPA e ayurvedici a chimica zero.

La zona corpo ospita uno studio di naturopatia e nutrizionismo, che lavora in modo integrato con i servizi di benessere, all’interno di un concetto olistico di bellezza: si possono chiedere programmi di fitoterapia e bilanciamento metabolico del peso corporeo, trattamenti di riflessologia plantare e facciale.

chimica zero 3

L’ospite potrà scegliere i servizi tradizionali, realizzati con prodotti di bellezza a “chilometro zero”, a base di estratti vegetali, biologici e biodinamici a marchio Rolland (www.rolland.it), basati sulla scelta di una “chimica pulita”. Se lo vorrà, potrà sperimentare la detersione operata con la brocca, a base di infusioni di Sapone di Aleppo e Noci saponifere indiane, come un piacevolissimo ritorno alle tradizioni di una volta,  potrà anche gustare i sette percorsi di massaggio benessere al cuoio capelluto e idromassaggio cutaneo finale, oppure potrà rinforzare e nutrire i capelli con l’impacco di Yogurt, olio di Argan e Aloe vera puri.

Per concludere, non perdetevi, poi, il giardino delle erbe officinali dove vi aspetta, degustando una tisana, una piacevole pausa-relax tra profumi di melissa, lavanda, rosmarino.

Lo spazio-eco concepito è elegante e raffinato, situato nel nuovo distretto culturale della Manifattura delle Arti (area di circa 100mila metri quadrati, uno dei poli culturali più estesi e più importanti d’Europa, inaugurato nel 2003, dopo alcuni anni di lavori di ristrutturazione e riqualificazione, su progetto dell’architetto Aldo Rossi) vicino al Mambo, al Magazzino del Sale, al Parco del Cavaticcio, all’antico Porto Fluviale: è stato realizzato ristrutturando un’antica fabbrica, ex  legatoria, trasformata in un loft contemporaneo eco sostenibile, vera e propria oasi green nel centro di Bologna.

Gli arredi sono in legno eco- certificato o di ri-uso, al lavatesta sono posizionate doccette idromassaggianti e decloranti con riduttori di flusso, i phon utilizzati riducono del 50% il consumo elettrico, il rumore e l’emissione di onde elettromagnetiche, i prodotti sono formulati senza SLS, SLES, parabeni, petrol- derivati, coloranti, chimica di sintesi e sono cruelty free.

I trattamenti sono personalizzati, con grande attenzione verso il cliente, e in modo globale sono considerate tutte le dimensioni del benessere: corpo, testa e bioenergetica.

chimica zero

•Francesca Ventura – Responsabile del progetto, ci racconta come è nato ChimicaZero:

“Lavoravo da oltre quindici anni nel settore cosmetico, a contatto con saloni di acconciatura ed estetica, e questo mi era sempre sembrato un lavoro stimolante e affascinante, soprattutto per una manager donna”

<<Poi dal 2010 è iniziato per me un percorso di evoluzione personale, che mi ha portato ad interrogarmi su cosa veramente si aspetti oggi il pubblico entrando in un salone di bellezza e anche, più profondamente, sul senso del mio lavoro. Ho creato quindi un progetto che risponde, secondo me, ad alcune delle esigenze sempre più presenti nella nostra società e che posso riassumere in questi punti principali:>>

  • Trovare un connubio fra dentro e fuori, fra essere belli esteticamente parlando e sentirsi bene.
  • Entrare in un salone che sia anche un ambiente di benessere dove immediatamente si avverta un senso di relax e di equilibrio e si ricevano alcune attenzioni particolari e personalizzate.
  • Permettersi la bellezza, nel senso economico del termine, perché se la bellezza è anche stare bene, allora tutti devono potersela permettere anche in un momento di contrazione del potere di acquisto.
  • Godersi il lusso, nel senso contemporaneo del termine però, quindi più propriamente oggi, fare del tempo che ci si dedica un’esperienza che abbia senso e che sia amore per se stessi e non solo apparenza.
  • Scegliere una bellezza sostenibile, fare in modo cioè che il nostro stare bene impatti il meno possibile sul Pianeta e operi attraverso prodotti e trattamenti salutisti, ecologici nel packaging e formulati a chimica green.
  • Creare un’alternativa di servizio per quel pubblico sempre più numeroso che desidera una bellezza senza compromessi, integralmente naturale, e che ad oggi è costretto all’acquisto in erboristeria e al fai da te a casa, perdendosi la qualità di un servizio professionale e la consulenza di personale esperto”.

“Grazie ad un team di persone belle e autentiche, ho potuto realizzare questo progetto, aprendo il primo salone eco-bio di Bologna che combina corpo (estetica, massaggi e nutrizionismo), testa (capelli e benessere della mente), energetica (naturopatia e reiki)”

Ringraziamo Francesca e tutto il team del salone per essersi mostrati disponibili, con grande gentilezza ed entusiasmo, ad ospitare il nostro servizio fotografico con la designer Giulia Boccafogli, quando FashionBeginners era ancora solo nella nostra testa (e nel nostro cuore!).

Quindi…se avete voglia di coccolarvi un po’ e volete farvi un regalo speciale, magari una giornata rilassante con le amiche, sicuramente questo è il posto giusto!

chimica zero 2

Seguite la pagina facebook per essere sempre aggiornate su tutti gli appuntamenti e sulle offerte…e dato che la Festa della Donna è vicina, potrebbe essere proprio questa una buona occasione per festeggiare e donarsi piacevoli momenti di bellezza e cura del proprio corpo, nel pieno rispetto e nella tutela del nostro prezioso ambiente.

.

ChimicaZero, Hair e Body Bio SPA
via Fratelli Rosselli 8a/b
Bologna
www.chimicazero.it
Orari: da martedi a sabato dalle 9.00 alle 19.00

.