Featured Posts

MRZ-22–all-the-stories-we-never-told-02b
View Post
Special*Rendez-vous:La stagione dell’Oratorio San Filippo Neri.Bologna
View Post
To top
9 Giu

“Come prima” l’incontro con Alfred

COME PRIMA. In attesa del prestigioso Bilbolbul, il Festival internazionale del fumetto e dell’illustrazione giunto ormai alla VIII edizione e che coinvolge l’intera città di Bologna a partire dal 21 novembre 2014, l’associazione promuove per sabato 14 Giugno alle ore 16.30 presso lo spazio libri nel cortile della Cineteca di Bologna – Cinema Lumière, l’incontro con il fumettista italo francese Alfred.

L’autore ci parlerà, insieme a Michele Foschini, del suo ultimo libro “Come prima”, edito in Italia da BAO Publishing, che gli è valso il Fauve d’Or come Miglior Album al Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême 2014 .

coveralfred_2014

http://bit.ly/1naBkkh
www.bilbolbul.net/2014/it/dettMostre.php?var=6
www.alfredcircus.blogspot.com/

Alfred, pseudonimo di Lionel Papagalli, nasce a Grenoble nel 1976, presso una famiglia di artisti che lo allevano all’insegna di una cultura a tutto tondo. In maniera completamente autodidatta, scopre che il disegno gli permette di creare universi, personaggi e atmosfere che lo porteranno alla sua carriera di fumettista, inizialmente con delle fanzine autoprodotte per poi iniziare, dal 1997, una proficua collaborazione con la prestigiosa casa editrice francese Delcourt Comics.

pierre001visuel-flyer-COUL2

In Italia le sue storie hanno avuto un notevole riscontro da parte del pubblico e della critica. “Perché ho ucciso Pierre“(2006), scritto insieme a Olivier Ka e premiato con il “Prix du public” e il “Prix essen­tiel” al Festi­val di Angoulême 2007, e “Non morirò da preda” (2009), adattamento a fumetti del romanzo di Guillaume Guéraud, sono libri che difficilmente passano inosservati: sia per la perizia con cui sono affrontati temi difficili, sia per la potente forza espressiva del tratto di Alfred, che adatta il suo stile alle necessità del testo, mantenendo inalterata la sua originalità stilistica.

cover-comeprima

A BilBOlbul Alfred presenta una serie di tavole tratte dalla serie per ragazzi Octave (2003), pubblicata da Tunué nel 2010 in una edizione integrale che raccoglie i quattro capitoli originali. Una storia di grande semplicità e immediatezza scritta da David Chauvel e illustrata da questo autore che riesce a condurre il lettore in un mondo fantastico e affascinante.

.

 Articolo a cura di Alberto Messina
fashionbeginners
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.