L’Accademia di Belle Arti di Bologna presenta Degree Show

Behnam Dejakam, Roberta De Vita, Dino Dznovic, Lizzet Figus, Gisele Claudia Ntsama, sono i fashion designers emergenti selezionati per Degree Show, che – tra estate ed inverno, tra romanticismo, streetwear style ed  alto tasso di seduzione – hanno proposto un viaggio in cinque sorprendenti mood nella deliziosa cornice di Zu.Art giardino delle arti. 

Da un paio di settimane ormai abbiamo ufficialmente aperto le danze di questa bolognese estate fashionista come non mai, che proprio mentre vanno in scena le celeberrime passerelle di Pitti, Milano, Parigi, si sta seriamente proponendo come il punto focale per eccellenza del catwalk delle scuole di moda: dopo le sfilate del Biennio di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e della Next Fashion School, ecco arrivare – per la nostra gioia, che delle sfilate non siamo mai sazie – un close up spensierato e variegato su cinque giovani che hanno talento da vendere, tanti sogni da realizzare e una passione per la moda che brucia nelle vene!

1-backstage

In città ora è il momento dell’anno in cui si aprono nuovi scenari e dai deliziosi e affollatissimi vicoli del centro si migra in cerca di un  posto più green bucolico o selvaggio fa lo stesso- ché con queste temperature sembra davvero di essere ai Tropici: non possiamo ancora permetterci di sguazzare in mare, ahimè il lavoro ci trattiene, anche se la mente già viaggia da sola fuggendo verso lidi paradisiaci, ma la sera in cerca di refrigerio e di relax abbiamo voglia solo di giardini e di terrazzi, di parchi e di natura.

Ecco una bella scoperta, che è anche un po’ una delle novità di questa edizione di bolognaestate 2016, il cartello di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna: Zu.Art giardino delle arti, a cura della Fondazione Zucchelli che si occupa di valorizzare i giovani studenti dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio G.B. Martini di Bologna, è un nuovissimo spazio di incontri, condivisioni, incroci di arti e musiche, dove i giovani artisti possono presentare il frutto del loro studio/lavoro.

Da giugno a settembre un ricco programma che spazia tra moda, musica, arte, teatro, cinema, reading e anche solo la possibilità di farsi quattro chiacchiere e un aperitivo con gli amici. 

2-backstage

Venerdì 24 giugno 2016 questo incantevole angolo nascosto tra gli storici palazzi di Vicolo Malgrado (zona Strada Maggiore) ha ospitato Degree show, spettacolo/sfilata di capsule collections ideate e realizzate da giovani talenti italiani ed internazionali, a cura di Rossella Piergallini, Docente e Coordinatrice dei Corsi di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna: una sfilata di mini collezioni dei migliori studenti diplomati, che rappresentano l’eccellenza italiana anche all’estero e hanno già partecipato a Concorsi e a Fashion Week.

Cinque proposte tutte diverse tra loro, ma accomunate da ricerca e sperimentazione:

Behnam Dejakam, Roberta De Vita, Dino Dznovic, Lizzet Figus, Gisele Claudia Ntsama, sono i “nuovi volti” della moda emergente selezionati, che tra estate ed inverno, tra romanticismo, streetwear e sensualità, hanno proposto un viaggio in cinque mood che ci hanno fatto sognare ad occhi aperti e per un po’ ci hanno fatto dimenticare l’afa insopportabile di uno dei weekend più hot della stagione! 

• Behnam Dejakam reinterpreta la moda persiana rifacendosi così alle sue origini: dall’affascinante Iran in Italia per motivi di studio, il designer, che ha colpito molti oltre che per la sua visione particolare anche perché l’unico a proporre moda uomo, reinventa la giacca, ispirandosi ai modelli tradizionali della sua misteriosa e antica terra, riproposti in chiave occidentale, attraverso una sorprendente rivisitazione del concetto di dandy contemporaneo.

BD

Secret Garden è invece il nome –assolutamente pertinente alla location!- della collezione S/S 2016 di Dino Dznovic: il giovane designer di origine serba propone abiti romantici e iper femminili, decorati da minuziosi e pregiati ricami. L’eleganza e la femminilità pervadono la silhouette così come il cromatismo, giocato tra rosa, bianco e nero assoluto. Tessuti impalpabili e leggeri impreziositi da un trionfo di fiori: per una donna sensuale e raffinata, che ama perdersi in un giardino segreto ancora inesplorato. 

DD

DD1

• Roberta De Vita, nel 2015 seconda classificata al prestigioso Concorso Internazionale Claudio Abbado, presenta Knitgame autumn/winter 2016 prêt à porter, in 100% lana handmade: alla base della sua ispirazione una sintesi di due  grandi passioni, ossia l’intreccio e il mondo animale. Attraverso sperimentazioni sul filato naturale 100% lana  nascono sei capi interamente realizzati con la tecnica finger knitting, recuperando così un’antica manualità. Ogni elemento è caratterizzato da una grande convertibilità che lo rende polifunzionale: ogni capo può essere indossato in due/quattro modalità. Adorabile la mantellina copri spalle che diventa gonna e viceversa 🙂

RV

• La donna passionale ad alto tasso di seduzione troverà invece pane per i suoi denti in Rouge Passion autumn/winter 2016/17 di Lizzet Figus, di base a Modena dalla mitica Sardegna, isola meravigliosa dal fascino arcaico: tra lana, tagli austeri monacali e pizzi seducenti, in un gioco di trasparenze perfettamente equilibrato, tutto incentrato sul vedo non vedo. Il trionfo della femme fatale, dal rosso audace- suo colore per eccellenza- al nero elegante e sofisticato. Per essere sensuale ma con classe, senza omologarsi alla massa, conservando la propria essenza e personalità. 

LF

• E infine My ethical  S/S 2016 di Gisele Claudia Ntsama: un’originale sintesi tra la propria cultura africana e l’universo occidentale, un lange  variopinto decorato con applicazioni in lana, un mix di tartan e stampe wax. Attraverso l’utilizzo di tessuti  tipici e tradizionali del Camerun si propongono outfit moderni, reinterpretati in chiave urbana e perfetta per ogni occasione.

Giochi di colore e allegria, dinamismo e cura dei dettagli: occhio giovane e originale che propone una vasta gamma di dress, dai mini più da teenager, ai midì perfetti per un cocktail party estivo fino ai long dress, che indosserei subito per una serata indimenticabile in cui dover lasciare il segno! A volte c’è davvero bisogno di farsi notare, parola di single incallita 😉

GCN

GCN1

.

Con la collaborazione di Le Baccanti, agenzia di modelle e Charme hair stylist &makeup 

Photo Credits: Alessandro Mazzucchi

.