Demanio Marittimo Km-278 VI°

22 luglio 2016, 6 pm – 6 am, spiaggia di Marzocca di Senigallia.

Tra i sassi, le barche e le reti da pesca, ogni estate, dal 2011, “Demanio Marittimo.Km-278″ si manifesta per una notte, dal tramonto all’alba, sulla spiaggia della piccola frazione di Marzocca di Senigallia.

BARBIERI-1-Montesilvano

Il progetto, a cura di Cristiana Colli e Pippo Ciorra, è un flusso ininterrotto di 12 ore dedicate alla cultura contemporanea arte, architettura, design, food, cultura e innovazione – attraverso una rappresentazione dell’Adriatico e della spiaggia come spazio pubblico e luogo di incontro.  

Il 22 luglio, dalle 18:00 alle 6:00 si svolgerà la sesta edizione di Demanio Marittimo.Km-278 promossa dalla rivista MAPPE, con la collaborazione del MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, del Comune di Senigallia, della Regione Marche e con il supporto di un’ampia rete di imprese, istituzioni e associazioni culturali nazionali e internazionali. 

Tanti gli ospiti attesi in riva al mare, a partire dal mondo dell’architettura con Superstudio, Daniel Libeskind, Mario Cucinella, insieme a fotografi come Olivo Barbieri e Petra Noordkamp, pensatori e studiosi come il sociologo Aldo Bonomi, il giornalista e saggista Antonio Calabrò e scrittori come Graziano Graziani con il suo curioso “Atlante delle Micronazioni”. E ancora l’arte contemporanea, con i giovani artisti invitati da Andrea Bruciati, le performer Adina Mocanu & Alexandra Sand ma anche l’arte nelle sue relazioni con l’architettura – attraverso il lavoro dei video artisti Nadia Hironaka e Matthew Suib legato a Superstudio – e con la società, grazie alla partecipazione, in diretta da Santiago del Cile, di un grande artista internazionale come Alfredo Jaar con  il progetto The Gift, 2016, realizzato in collaborazione con MOAS, the Migrant Offshore Aid Station e presentato per la prima volta in Italia. 

L’omaggio al Maestro del territorio 2016 sarà per Andrea Pazienza a 60 anni dalla nascita, in un incontro  condotto da Leandro Palestini, giornalista, con Albano Paolinelli, pittore e scenografo nonché suo insegnante a Pescara  e Luca Raffaelli, giornalista saggista e sceneggiatore italiano esperto di fumetti e animazione.

BARBIERI-2-Senigallia

Sul “fronte” dell’architettura e del suo ruolo nel  nostro tempo i rimandi saranno all’attualità della Biennale e ai suoi ospiti internazionali, in un incontro con il Leone d’Oro per il Padiglione Spagna Inaqui Carnicero, Shumi Bose, critico e membro del team curatoriale del Padiglione britannico, l’architetto Cristoph Grafe, commissario del Padiglione belga e la designer portoghese Catarina de Almeida Brito. Insieme a loro, in una conversazione moderata dall’architetto Richard Ingersoll il collettivo inglese Assemble Sugarhouse Studio, Turner Prize 2015

Si passerà quindi all’attualità dei temi del recycle con Sara Marini e ai vincitori di YAP nelle varie edizioni in un dialogo con i giovani vincitori del Concorso di Demanio. 

In occasione della retrospettiva Superstudio 50 – al MAXXI fino al 4 settembre 2016“Demanio Marittimo.Km-278” ospita un incontro dedicato a uno dei gruppi più influenti dell’architettura radicale italiana nel cinquantennale della sua fondazione. La mostra è una “autobiografia scientifica” che ripercorre le tappe fondamentali della storia del gruppo, a partire dalla mostra Superarchitettura (1966) che propone per la prima volta un ripensamento radicale dell’architettura e del design, sostituendo al tradizionale immaginario domestico un mondo di oggetti e visioni stranianti.  

A raccontare in prima persona questa storia a “Demanio Marittimo.Km-278” è Cristiano Toraldo di Francia, fondatore di Superstudio con Adolfo Natalini e, in seguito, Gian Piero Frassinelli, Roberto e Alessandro Magris e Alessandro Poli. Insieme a lui alcune personalità che da diversi punti di vista e discipline hanno incontrato il percorso di Superstudio: il genetista Edoardo Boncinelli, protagonista insieme al gruppo della definizione degli Istogrammi d’architettura (1969-70) e i video maker Hironaka & Suib e Rene Daalder, artisti che hanno lavorato e interpretato con devozione e ironia i lavori di Superstudio.

MAXXI_Superstudio50_phMusacchioIanniello_0011

MAXXI-Superstudio

Le geografie di “Demanio Marittimo.Km-278” si declinano per questa edizione nel tema delle migrazioni e dei nuovi muri eretti in Europa, a 25 anni da Vlore, il più simbolico degli esodi contemporanei – quello delle grandi navi che dall’Albania arrivarono a Brindisi. L’incontro condotto da Christian Caliandro esplorerà il ruolo della cultura rispetto a questo fenomeno insieme ad Antonio Calabrò, giornalista e saggista, Carlo Testini, Responsabile Nazionale Cultura ARCI, Federica Candelaresi, Segretario Generale della BJCEM, la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, una rappresentanza del Ministero della Cultura dell’Albania e Alfredo Jaar.

Di nuove geografie si parlerà anche nell’incontro che racconterà dell’idea di “micronazione” a partire dal libro di Graziano Graziani in un confronto con Francesco Cancellato, direttore de Linkiesta, Aldo Bonomi, Fondatore e Direttore Consorzio Aaster e il geografo Franco Farinelli.

5-The-Gift,-2016,-Alfredo-JaarThe Gift, 2016, Alfredo Jaar

Il design, l’ampliamento dei confini della progettazione e della comunicazione quando incontra la cultura e la società, saranno al centro dell’incontro tra Cristiana Colli, il direttore di Artribune Massimiliano Tonelli e Francesco Cavalli, direttore creativo di Leftloft, studio con sedi a Milano e New York, esperienze internazionali come Documenta, promotore di “Touchpoint un esperimento di co-design attualmente in corso in occasione della XXI Triennale di Milano e di Luft”, un think tank che sperimenta i confini tra discipline, comunicazione, progettazione. 

All’insegna del networking e del concetto di rete è la presenza dei curatori “in campeggio” di a,m,o  arte, Marche, oltre, evoluzione di Perfect Number, il progetto che chiude da sempre la stagione espositiva di Sponge ArteConteporanea (Casa Sponge), spazio culturale di Pergola, in provincia di Pesaro-Urbino declinandosi ogni anno in forme diverse, avendo come filo conduttore il numero 9, corrispondente alle stanze del casolare. Quest’anno l’evento conclusivo non è una mostra, bensì un progetto itinerante che si prefigge la formazione di 9 curatori under 35 provenienti da tutta Italia: Roberta Aureli, Caterina Benvegnù, Maila Buglioni, Valentina Carollo, Carlo Maria Lolli Ghetti, Cecilia Serbassi, Valentina Tebala, Saverio Verini e Stefano Volpato. Le voci dei curatori coinvolti nel progetto, moderate da Massimo Mattioli, Artribune, si uniranno a quelle di Giovanni Gaggia, direttore artistico di Sponge Arte Contemporanea e di Davide Quadrio, direttore di Art Hub Asia. 

DM.KM-278_allestimento_2015

Incontri, reading, lectures, mostre, performance, installazioni, videoproiezioni, talks, degustazioni, presentazioni di progetti, libri, film, trasformeranno la spiaggia in un luogo di discussione e narrazione sulla progettazione, la cultura e l’innovazione, le storie e le geografie contemporanee.  

Altra direzione portante di Demanio Marittimo.Km-278 è l’attenzione alla giovane progettazione italiana, che si traduce ogni anno in un laboratorio di proposte, sotto forma di concorsi, per ideare l’allestimento della spiaggia, il design del merchandising e il piatto di street food della manifestazione. Per il 2016 la spiaggia prende la forma di uno spazio disegnato dalla luce. Con l’allestimento, progettato da un team di laureandi della SAAD (SCUOLA DI ATENEO ARCHITETTURA DESIGN – ASCOLI PICENO) è una costellazione luminosa a definire lo spazio di “Demanio Marittimo.Km-278”, con volumi di luce che delimitano le aree dei vari eventi: palchi, proiezioni, spazi espositivi, per il food e le degustazioni.

I tre giovani progettisti vincitori del concorso sono Andrea Cavatassi (1990), Andrea Cinciripini (1990), Alessia Guaiani (1992) mentre la vincitrice del concorso per il merchandising è Chiara De Angelis con Sepparola”, oggetto ispirato ad un’antica esca da pesca in legno e ripensato in chiave tecnologica, attraverso l’utilizzo di stampanti 3D e led, come segno decorativo e mnemonico della manifestazione. 

15-Libeskind

6-_Untitled_(supermercato)_Adina_Mocanu_&_Alexandra_SandUntitled (supermercato). Adina Mocanu & Alexandra Sand
7-Untitled_(l'autre)_Adina_Mocanu&Alexandra_SandUntitled (l'autre). Adina Mocanu & Alexandra Sand
12-Cretto#02_PetraNoordkamp-2Cretto#02. Petra Noordkamp

.

Per Info:
www.mappelab.it
twitter.com/mappelab
facebook.com/mappelab