Fausto Puglisi, un successo cosmico

Sporty sexy audace pop e rock: un perfetto mix di ispirazioni per una donna international, così come il nostro designer siciliano, uno dei più amati in assoluto dalle Star a livello planetario.

E fu così che avvenne  il  grande ritorno in passerella di  mamma Bianca (Balti).

Fausto Puglisi è uno dei designer italiani più amati dalle celebrities a livello internazionale, anzi con una sorta di percorso tutto all’inverso, ma non per questo meno faticoso, ha iniziato la sua straordinaria e brillante ascesa-che lo ha portato a diventare addirittura direttore creativo di Ungaro a Paris – proprio vestendo prima di tutto le grandi Stelle della musica e del cinema – tra le quali, giusto per fare qualche nome, Madonna, Beyoncé, Katy Perry, Kendall Jenner, Jennifer Lopez, M.I.A, Fergie, Gwen Stefani, Rita Ora, Naomi Watts, Juliette Binoche, ecc. ecc. ecc. !!! 

Fausto-Puglisi_FW2016-q1

Giovanissimo lasciò la sua amata terra sicula, nello specifico Messina, per lanciarsi nell’avventura americana, un universo e un immaginario vissuto a fondo con immensa passione, che non smette mai di citare  nelle sue creazioni, in cui i mitici USA sono sempre presenti, come suggestione, come riferimento geografico, culturale, artistico (basta anche solo notare in questa collezione FW2016 i grafismi, le palme, i colori, gli stivaletti e accessori cow boy). 

Non manca mai di ricordare e di legare a questa storia quella delle sue origini, di una Sicilia prima di tutto greco-romana e luogo  preziosissimo di incrocio culturale, denso di sapienza artigianale, arte e storia, resa sempre con uno stile energico, che rievoca con grande maestria uno dei suo miti assoluti ossia Gianni Versace (forte il ricordo di lui ad esempio nei tagli, nella ricerca del colore e nei simboli, nel riferimento all’arte, nella sensualità evidente ma fluida, nel riuscire a coniugare felicemente il classico con il barocco e con il pop… anche se la Donatella Nazionale non sembra molto entusiasta della cosa: qui la prova).  

Fausto-Puglisi-Resort-SS16Ma in fondo si dice “nemo  propheta in patria” e infatti tornato in Italia ha trovato più di un ostacolo, fino a quando -fondamentale per la sua consacrazione- arriva  l’incontro fatale con Dolce & Gabbana (che infatti non smette mai di ringraziare) i quali lo hanno spronato ad affermarsi anche nel suo Paese, inserendolo nel loro spazio milanese di ricerca, Spiga2, frequentatissimo da buyer&co. 

Praticamente è fatta, e una nuova Stella luminosa brilla da qualche anno anche nel firmamento italiano.

Opulenza, fascino, carisma, grinta, sensualità all’ennesima potenza, grande personalità, tagli, color block, couture e maestria sartoriale miscelata a tendenze più sporty, pop a tratti punk, grafismi, ricami e applicazioni preziose, icone e simboli… Riferimenti costanti alla cultura dagli anni ’70 agli anni ’90, americana e italiana. Questi sono solo alcuni  dei tratti salienti di uno stile che, può piacere o meno, ma indubbiamente attira l’attenzione e seduce.

fausto-puglisi-fw-2016-1

Nella nuova collezione FW 2016/17 influenze preppy (notare la rivisitazione della Varsity anche detta Letterman Jacket, capo storico della cultura streetwear e sportiva made in USA) si accostano al lusso; broccato, felpe e t-shirt, seta, chiffon e anfibi, bomber stile college e mini dress leggeri, pelliccia e berretto di lana, cinturoni  e gonne a ruota borchiate, long dress sofisticati con spacco mozzafiato… E per fortuna, qualcuno propone palme&sole anche in inverno!  

fausto-puglisi-fw-2016-2

Infine ecco l’attesissimo ritorno in passerella di Bianca Baltisempre più bella dopo una gioiosa maternità vissuta social sì, ma comprensibilmente a riposo: la super modella aveva sfilato al settimo mese di gravidanza per Dolce & Gabbana durante la  fashion week milanese per la collezione Autunno Inverno 2015/16 (quella dedicata appunto a tutte le mamme del mondo) ma poi si era presa una giustissima e meritata pausa per godersi il suo momento speciale e le sue bimbe, l’ultima arrivata, Mia e Matilde, la primogenita.  

E’ tutta sua la prima uscita da Puglisi, con il quale condivide la passione per Los Angeles, città del suo compagno e in cui vive per lunghi periodi (oltre a Marbella e all’Italia). Un ritorno attesissimo e che ci è piaciuto davvero tanto! 😉  

BiancaBIANCA 2

.

PHOTO sfilata MILANO FW2016 : IMAXTREE.COM 
Altre foto: tratte dalla pagina Facebook di Fausto Puglisi

.