Florence Design Week 2014

E’ iniziato “Florence Design Week 2014 – Beyond Design”, in programma dal 22 Aprile al 1 Maggio 2014.

Progetto ideato e promosso da IMMAGINAE Creative Communication in collaborazione con Comune di Firenze, con il Patrocinio di Provincia di Firenze e Regione Toscana, che sta diventando, ogni anno di più, un appuntamento imperdibile per esperti del settore, cittadini e professionisti, italiani e stranieri.

Varie e interessanti le locations-anche del circuito Off, come studi, gallerie, negozi che aderiscono al progetto presentando eventi di stile o lanci di nuove collezioni-che ospiteranno la kermesse, in un network che testimonia il fervore e l’apertura al contemporaneo della città.

cover.3.1

“Beyond design” è il tema del 2014, per la quinta edizione di un festival che si distingue per la ricercatezza dei progetti, lo sguardo internazionale multidisciplinare, e la genuinità della mission: uno sguardo oltre l’oggetto stesso, che da prodotto si trasforma in relazione, in esperienza, in simbolo e che verrà espresso attraverso molteplici linguaggi da progettisti e artisti internazionali.

Grande successo nazionale e internazionale anche quest’anno per i format Young Big Ideas e D+ Design, per il valore sociale presso il Complesso delle Murate, che ci accompagneranno alla scoperta di un nuovo modo di “fare design”, con una riflessione Oltre il Design che passa con attenzione da Labaula4 della Facoltà di Architettura e dal Corso di Progettazione 2 e dal Laboratorio di Allestimento e Interni del Design Campus di Calenzano.

Una curiosità interessante è l’incontro/party del 26 aprile 2014 alla Limonaia di Villa Strozzi: Made in Tuscany presenta Vinosa, la giacca tinta con  colorazione naturale derivata da estratto di vino e tannini di uve toscane.
Inoltre noi faremo sicuramente un salto agli eventi previsti in alcuni store fiorentini che ci piacciono moltissimo, come  Bjørk Florence e i Visionari!
Altro focus importante, quello sull’interazione internazionale: presso la Limonaia, Sino-Italian DesignExchange Centre” e poi verso il Brasile con Beyond Brasil, a taste of new Brasilian Design, una selezione di progetti di designers emergenti e brands brasiliani affermati.

Grande attenzione, ancora una volta all’arte contemporanea con Art for Florence Design Week, presso Palazzo Borghese e Grand Hotel Minerva, in collaborazione con ArtExpertise Firenze e Vivid Arts Network.

Visite guidate con workshops su prenotazione presso Palazzo Davanzati e Casa Martelli, per un flash back del tutto inedito tra architettura, design e modi di vivere, dal ‘300 all‘800. Segnaliamo inoltre il concorso “Diventa un Awakener” promosso dalla Commissione Europea per diffondere i principi dell’upcycling e del riuso dei materiali tra i giovani creativi, all’interno della campagna Generation Awake: ai finalisti bulgari, francesi, lituani e italiani, è stata data la possibilità di esibire le proprie creazioni nel corso del Festival.

Da oltre 130 candidature sono stati selezionati 10 finalisti, tra i quali citiamo:

Karen Bauer Borrelli con Bauer Borrelli Recycle Project (Le creazioni sono ricavate dagli oggetti gonfiabili da spiaggia, che vengono spesso abbandonati perché rotti e considerati quindi inutili. Una volta recuperati, lavati e rilavorati, un salvagente o dei  materassini si trasformano in oggetti di uso quotidiano come astucci, borse, borsellini, impermeabili, cappelli e altri accessori. Le creazioni vengono poi abbellite e rinforzate con le parti di altri oggetti trovati sulla spiaggia, come ombrelloni, lettini, corde, e anche parti delle uniformi dei membri dell’equipaggio degli yacht).

Francesca Cibischino e Giulia Accornero con On Air (Una linea di abbigliamento che nasce dal desiderio di unire moda ed eco sostenibilità. Con l’idea di dare una seconda vita a vestiti inutilizzati, giacche, camicie e pantaloni da uomo sono trasformati in comodi e originali vestiti da donna. I capi da rinnovare vengono recuperati nei mercatini dell’usato, oppure sono donati da amici e conoscenti che non li utilizzano più)

• Dana Andreea Lupascu con Iside (Una collezione di braccialetti e collane, in cui la seta viene abbinata a delle linguette metalliche di recupero)

Iside

Emmanuele Panzarini con Table-book (Il Table-book è un tavolo modulare composto interamente di giornali riciclati, uniti in blocchi successivamente sovrapposti. Ogni blocco misura 60×60 cm per un’altezza, a seconda del giornale utilizzato, compresa tra i 25 e i 30 cm. Essendo modulare, l’altezza può essere stabilita a proprio piacimento grazie all’aggiunta o alla rimozione di blocchi. Utile per stuzzichini, libri e molto altro! Per la realizzazione occorrono semplicemente vecchi giornali dello stesso formato e della colla vinilica.  I giornali sono stati recuperati dalle case di parenti ed amici: un ottimo modo per evitare rifiuti).

Table-book2

• Maddalena Vantaggi con Di(af)fetti (Il progetto si basa sulla lavorazione di ceramiche difettose, permettendo la creazione di oggetti artistici in linea con una tipica tradizione dell’artigianato italiano. La materia prima è costituita da ceramiche difettose offerte da Ceramiche Cerbella (Gubbio – Italy), Vitali (Deruta -Italy), Mauro Tomassini (Deruta – Italy). Le ceramiche sono realizzate a partire dall’argilla rossa del fiume Tevere, lavorata secondo tecniche tradizionali: vasi e scodelle sono torniti a mano, piatti e teglie sono modellati con gesso o resina e successivamente rifiniti a mano).

I progetti finalisti sono stati realizzati utilizzando vari materiali di scarto come giornali, legno, tessuti, materassini e ceramiche, a dimostrazione del grande potenziale della creativi contro gli sprechi.

Di(af)fetti2

Una giuria composta da Anguel Konstantinov Beremliysky (Rappresentanza Commissione europea in Italia), Serena Carpentieri (Legambiente), Simona Falasca (Green me), Riccardo Giordano (IKEA), Alessandro Pumpo (Florence Design Week),  selezionerà i 3 vincitori del concorso, che saranno annunciati durante la cerimonia i apertura della Florence Design Week il 22 aprile 2014.

Generation Awake si rivolge alla collettività per mostrare cosa si può fare tutti i giorni per ridurre gli sprechi e consumare risorse naturali come l’acqua, l’energia, il legno e i metalli in modo più ragionevole

Inoltre dal 24 Aprile 2014 sarà possibile visitare anche la Fiera Internazionale dell’Artigianato alla Fortezza da Basso: l’edizione 2014 si preannuncia ricca di iniziative speciali e ospita artigiani provenienti da tutta Italia e da ben 55 paesi esteri, per poter curiosare tra abbigliamento, accessori, gioielli, arredamento, oggettistica, prodotti artigianali tipici, tra ispirazioni etniche e handmade, fino anche ai sapori delle varie tradizioni.

Il Paese ospite d’onore di quest’anno è l’affascinante Iran.

Quindi non perdiamo questa occasione di ammirare da vicino  tappeti persiani, kilim, argenti, bronzi, ceramiche, stoffe pregiate e altre particolarità di un Paese considerato leader nella qualità e varietà del manufatto. Tra le novità della fiera anche l’apertura di nuove aree espositive, come quella dedicata alla Bellezza e  Benessere.

.

www.florencedesignweek.com
www.mostraartigianato.it

.