Green Christmas 2015

L’eco mercatino di Natale più green che ci sia…lo trovate in Fonderia a Milano

Beh, diciamo che come ogni anno, no… non mi accorgo assolutamente che è già partito il conto alla rovescia…

Poi succede che all’improvviso trovo nel mio account – e a poco a poco sempre più numerose email da leggere che hanno come oggetto: Festa di Natale – Christmas Party – Mercatino tipico ecc. ecc. Allora lì mi dico… ma caspita ci siamo già? In questi ultimi giorni non sembrerebbe, il tempo è fantastico e se non fosse per un variopinto foliage che mi lascia senza fiato e che osservo dalla finestra con occhi sognanti  come davanti a qualcosa di magico, sembrerebbe una strana primavera.

Ma in realtà voliamo leggeri verso Natale E allora anche io ho già iniziato a pensare ad un post speciale e un po’ diverso come piccolo regalo per voi, noi di FASHIONB abbiamo partecipato venerdì scorso alla prima suggestiva festa natalizia dell’anno, tutta luce e dolcetti golosi (segue reportage ufficiale, ovvio!), qualcuno non vede l’ora di andare in ferie e in viaggio, qualcun altro ha già scritto la letterina a Santa Claus, ma io penso che il must immancabile dei nostri tempi sia andare ad almeno un mercatino di Natale. 

1-Illustrazione di Babbo Natale di Daniel Cuello (danielcuello.com)Illustrazione natalizia di Daniel Cuello (danielcuello.com) 

.

Natale senza mercatino ormai è come la cioccolata calda senza la panna. Manca di quel tocco finale che rende il tutto più voglioso. E allora visto che cerchiamo sempre di scovare le novità, che ne dite di questo ottimo Green Christmas, originale mercatino all’insegna di uno stile di vita naturale a 360 gradi, giunto alla sua quarta edizione. Due giorni – sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015  per curiosare tra capi d’abbigliamento eco-fashion, bijoux realizzati con tecniche artigianali, oggetti di design bio-ecologico piccoli complementi d’arredo a zero impatto ambientale, prodotti bio-cosmetici, senza dimenticare infusi, tisane e biscotti tipici con mela, cannella e spezie profumate, per acquistare tanti bei regalini “a impatto zero”: fibre organiche, tinture vegetali, creazioni che esplorano l’anima green della moda per una scelta più consapevole e più rispettosa nei confronti della natura.

Per vivere l’atmosfera frizzante dei giorni più concitati dell’anno senza dimenticare un approccio etico, senza dimenticare di far del bene al nostro Mondo.  

2014-12-13-12.37.00

La location poi è del tipo che piace tanto a me e che ultimamente costituisce la new wave dei luoghi fighi per eccellenza: siamo nel cuore del quartiere Isola a Milano dove c’è  questo piccolo gioiello, il suggestivo sito di archeologia industriale restaurato della Fonderia Napoleonica Eugenia, nata nel 1806 e così chiamata dai fratelli Manfredini in onore di Eugenio di Beauharnais viceré del Regno d’Italia. Sarà possibile per chi vuole anche visitare il ricco museo, dedicato alla sua storia centenaria di fusioni artistiche, dove sono state plasmate campane come quella di San Marco a Venezia o i portoni del Duomo milanese. 

651fonderia_8719

Dopo la mitica Fiera O’Bej O’Bej (dal 6 all’ 8  dicembre 2015) anche il Green Christmas si sta affermando sempre di più come uno degli appuntamenti imperdibili del luminoso periodo delle feste a Milano. 

Consigliato! 

Green Christmas 2015 
Fonderia Napoleonica Eugenia 
Via Thaon di Revel 21
Milano 
www.fonderianapoleonica/greenchristmas2015.it