Il Balletto di San Pietroburgo in scena a Bologna

Fascino, disciplina, grazia e forza: questi i pilastri della danza classica che il Balletto di San Pietroburgo, composto da 50 artisti professionisti, porterà in scena giovedì 4 dicembre 2014 alle 21 sul palco del Teatro Duse di Bologna, che apre il sipario sul “Gran galà Tchaikovsy”, con la direzione artistica di Andrey Batalov, solista del Mariinsky, tra i più antichi e autorevoli teatri di San Pietroburgo.

Balletto di San Pietroburgo in scena a Bologna

Nella prima parte dello spettacolo i più famosi e acclamati balletti del XIX secolo: “Il lago dei cigni”,  “Lo schiaccianoci” e “La bella addormentata nel bosco” primo dei tre balletti di Tchaikovsycomposto tra il 1875 e il 1876, ancora oggi considerato una pietra miliare del balletto classico, mentre nella seconda parte della serata si potrà assistere a “Carmen – suite”, “Spartacus”, “Bolero”, “La Bayadere”, “Corsar”, “Giselle”, “Don Chisciotte”, “Shéhérazade”, in un mosaico delle musiche scritte dai grandi compositori del patrimonio mondiale come  Minkus, Prokofiev e Rimsky-Korsakov.

L’allestimento proposto dal Saint Petersburg Classical Ballet mantiene viva la forza della coreografia originale di Petipa-Ivanov, che esalta la maestosa musica dei grandi classici mondiali. In scena, suggestivi pas de deux, pas de trois e danze di gruppo raccontano le romantiche storie di quelle epoche. 

Balletto di San Pietroburgo in scena a Bologna

Per sognare, avvolti da atmosfere incantate, lasciandosi trasportare da meravigliose melodie e preparandosi alla calore natalizio, che sta arrivando tra mille magiche emozioni…

.

.

Teatro Duse
Giovedì 4 dicembre ore 21.00

Via Cartoleria 42
Bologna

biglietteria@teatrodusebologna.it
o sul sito teatrodusebologna.it

.