La Saponaria

Sabato 22 settembre abbiamo partecipato all’inaugurazione di un nuovo eco-store dedicato alla cosmetica consapevole che vi piacerà moltissimo: La Saponaria, azienda marchigiana di beauty etica di altissima qualità vi aspetta in Strada Maggiore 35 a Bologna!

La Saponaria nasce all’insegna della tradizione dell’autoproduzione, della collaborazione con piccoli coltivatori locali a km 0 e di una ricerca continua di ingredienti e formule a basso impatto ambientale, delicate ed efficaci: cosmetici 100% consapevoli creati con dedizione e certificati biologici. Una storia familiare che si tramanda di generazione in generazione, rinnovandosi grazie alla consapevolezza di coniugare saperi antichi con la voglia di sperimentare nuove soluzioni ed ingredienti ecologici e sostenibili.

Iniziando dalla saponificazione, grazie alla collaborazione con il GAS (gruppo di acquisto solidale) della città di Pesaro, nel 2007 viene fondata La Saponaria, micro-laboratorio consapevole ad impatto zero, che gradualmente sviluppa un’ampia gamma di prodotti beauty etici e golosi: tra i cult non possiamo non citare lo scrub lemongrass e menta con ingredienti del commercio equo solidale e i preziosi shampoo ai semi di lino, una vera e propria coccola per i capelli.

Detergenti, esfolianti e creme  per il viso e per il corpo, tinte naturali per capelli, deodoranti, profumi per la casa, candele, produzioni speciali: attraverso un progetto di filiera per recuperare la cultura della canapa marchigiana ad esempio viene realizzata la linea uomo Hippiness, mentre un’attenzione particolare e delicatissima è riservata anche ai più piccoli con Le Albicoccole. Senza dimenticare i nostri amici a quattro zampe con la linea Impronta. Il tutto sempre contraddistinto dai principi fondamentali della filosofia dell’azienda: zero ingredienti petrolchimici ma 100% ingredienti naturali, sostenendo la filiera etica, e sostenibili con certificazione CCPB, produzione artigianale ad un prezzo equo e con un packaging ecologico delizioso e irresistibile.

Grazie a questa grande sensibilità e attenzione al mondo che ci circonda non mancano i progetti sociali: molti prodotti sono contrassegnati dal bollino FILIERA EQUOSOLIDALE, indicando che uno o più ingredienti contenuti –come materie prime biologiche che vengono da lontano (Sri Lanka, India e Perù) – provengono da progetti certificati FAIR TRADE da organismi internazionali.

Inoltre è stato appositamente ideato il sapone solidale Syria, il famoso sapone d’Aleppo a sostegno del popolo siriano: per ogni sapone acquistato, un sapone o prodotti cosmetici di pari valore saranno donati alla Fondazione Terres Des Hommes che li distribuirà nei kit di emergenza rivolti ai migranti che arrivano nel nostro Paese, in particolare bambini e famiglie con bambini (Progetto Faro).

Nel nuovissimo e davvero magico biostore di Bologna, troverete oltre ai mitici coloratissimi saponi (tanto per citare alcuni gusti: mandorla e zenzero, miele e lavanda, arancia e cannella, mirto e uva rossa, ognuno con una funzione specifica in base alla tipologia di pelle) e a tutti i prodotti in catalogo, anche la possibilità di partecipare a laboratori di auto cosmesi e creare con l’aiuto degli esperti una personale ricetta con le proprie mani! Di sicuro saprete cosa c’è dentro 😉

.

 

La Saponaria
Strada Maggiore 35/c
Bologna

.Fo

Foto cover: Instagram la_saponaria
Foto articolo: ©FashionBeginners2018