Marianna Cimini “Oltre il Dipinto” ad Altaroma

Finalista nella categoria prêt-à-porter di “Who Is On Next?” 2014, la talentuosa Marianna Cimini torna ad Altaroma per presentare “Oltre il Dipinto”, collezione Fall Winter 2018-2019 che nasce da una luce riflessa sulla tela “La Femme à l’ombrelle” di Claude Monet.

.

L’attenzione è subito rubata da una donna morbida e angelica e da un giardino fiorito di pennellate rapide e vivaci, un vortice di luce e colore dinamico e attuale. Ne scaturisce la volontà di raccontare una femminilità fatta di gesti romantici ma contemporanei, una donna consapevole ed energica in grado di superare i limiti imposti dalla tela stessa, da chi l’ha immaginata e dipinta.

La luce impressionista e i colori brillanti sono il mezzo di un’espressione libera e vitale, trovando oltre il dipinto un’estensione fisica in materiali lucidi e specchiati.

La collezione si struttura in fit over e scivolati, arricchita da volumi e capi pensati per accompagnare una donna romantica e dinamica nelle diverse occasioni di una giornata metropolitana. Maxi-cappotti e crop top in eco pelliccia stampata ma anche trench in vernice sono la nuova tela su cui le ombre del dipinto rallentano e si scompongono, separandosi in macro pixel di colore. Gonne pencil, pea coat in doppia crêpe di lana, completi giacca-pantalone dal taglio maschile prendono forma dalle tonalità verdi e dei marroni bruciati: i colori sono resi materici e si liberano dalla sovrapposizione pittorica.

Il grigio metallico delle nuvole di Monet e le rapide pennellate di luce si traducono in bagliori vivaci e inaspettati di macro-paillettes su abiti boxy e top. Abiti coulisse reversibili in nylon water proof, gonne midi e trench in vernice donano una continua iridescenza a una nuova donna, ormai lontana dalla tela impressionista.

Un fiore sfugge alla tela e accompagna il racconto in stampe macro in rosso e in nero, con una nuova verve energica e sensuale: in nylon su maxi coat e su habotai in seta per camicie e chemisier. Occhi vividi e lucenti, una donna reale e contemporanea, affascinata dalla sfida di andare oltre il dipinto e riscrivere la propria storia.

Marianna Cimini, dopo la formazione presso l’Istituto Marangoni a Milano, e diverse collaborazioni con importanti brand (Max Mara, Fay, Miroglio), grazie al supporto della Camera Nazionale della Moda Italiana ha presentato una sua prima capsule durante la Settimana della Moda a Milano.

Il più che positivo riscontro, ricevuto sia da parte della stampa che dal pubblico, l’ha spinta ad intraprendere la nuova avventura: lanciare sul mercato il brand Marianna Cimini, dalla forte impronta italiana sia nello stile che nella raffinata semplicità, a cui unisce una originale freschezza Mediterranea, caratterizzato dalla qualità dei tessuti e dalle stampe originali che concedono allegria e leggerezza all’essenziale rigore delle forme e da un lusso ricercato, espresso attraverso una costante ricerca nei tessuti e nei volumi. Per una donna moderna e dinamica ma elegante con discrezione.

.

Photo credits F. Fior / Luca Sorrentino ©AltaRoma gennaio 2018

.