Mia Photo Fair 2018, la fiera internazionale della fotografia d’arte

Torna a The Mall a Milano dal 9 al 12 marzo 2018, Mia Photo Fair, la fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte ideata e diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli giunta alla sua 8° edizione.

.

130 espositori, di cui 90 gallerie (37 provenienti dall’estero, che raddoppiano il numero dello scorso anno) e un articolato programma culturale, tra cui l’approfondimento su psicanalisi e collezionismo, con la lectio magistralis di Massimo Recalcati, nell’ambito del nuovo format Arte e Scienza.

Mia Photo Fair 2018, la fiera internazionale della fotografia d’arte
Siwa Mgoboza. Les Etres D’Africadia I Serpentina Jonza. Photographic Print 

MIA Photo Fair, col Patrocinio della Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano e del Comune di Milano e il contributo dei Main Sponsor BNL Gruppo BNP Paribas e Lavazza e dello Sponsor Eberhard & Co., si presenta per la prima volta con un’immagine coordinata affidata ad un artista: il sudafricano Siwa Mgoboza (Cape Town, 1993), selezionato in collaborazione con Lagos Photo Festival.

Inoltre quest’anno una serie di interessanti novità e numerosissimi i progetti interessanti per l’approfondimento della storia della fotografia, come quello presentato dalla galleria Jörg Maaß Kunsthandel di Berlino (con fotografi storici americani quali Berenice Abbott, Robert Adams, Robert Frank, William Eggleston e Man Ray ed europei come Andreas Feininger ed Helmut Newton fino a Gilles Lorin), da Spazio Damiani di Bologna con Hiroshi Sugimoto, Joel Meyerovitz, Larry Fink, da Contrasto Galleria di Milano con grandi maestri come Mario Giacomelli, William Klein, Sebastião Salgado, Ferdinando Scianna, da Photo&Co di Torino con Luigi Ghirri, Mimmo Jodice, Gabriele Basilico, Giovanni Gastel, da Suite59 di Amsterdam con André Villers e Edward Quinn, dalla Galerie Frederic Got di Parigi con Annie Leibovitz, Harry Benson e Steve McCurry.

Mia Photo Fair 2018, la fiera internazionale della fotografia d’arte
Larry Fink, Little Brown Jug, California – filled in JQ party (1997). Silver gelatin print. Edition #29.49, Courtesy Spazio Damiani
Mia Photo Fair 2018, la fiera internazionale della fotografia d’arte
William Klein, Smoke+Veil (1960). Stampa ai sali d’argento. Courtesy ©William Klein/Courtesy Contrasto Galleria Milano

In tema di progetti originali si potranno ammirare il lavoro inedito Joie de vivre di Letizia Cariello, ospitato dallo stand della Galleria Massimo Minini di Brescia, il progetto di Jorge Miño, a cura di Massimo Scaringella e presentato da Ungallery di Buenos Aires, quelli delle berlinesi Semjon Contemporary con Gerda Schütte e Galerie Wichtendahl con Nicole Ahland e quello della galleria belga Atelier Relief, che porta allo sconfinamento della fotografia dai confini bidimensionali con opere fotografiche che diventano sculture nelle interpretazioni degli artisti George Byrne, Matthieu Veunot, Gustav Willeit, Serge Leblon, David Uzochukwu, Karel Fonteyne.

Segnaliamo anche Kahmann Gallery di Amsterdam con il duo olandese Schilte & Portielje e il sudafricano Koto Bolofo, come pure il progetto tra fotografia e video di Vincenzo Marsiglia della galleria Boesso di Bolzano.

Mia Photo Fair 2018, la fiera internazionale della fotografia d’arte
Letizia Cariello, Joie de Vivre, Zero (2017). C-print and woollen yarn. Edition unique, Courtesy: the Artist and Galleria Massimo Minini
Mia Photo Fair 2018, la fiera internazionale della fotografia d’arte
Vakarcs Lorand, Dobrogea (2015). Giclée print on paper.Courtesy: IAGA Contemporary Art

Saranno portati all’attenzione del pubblico i lavori di artisti legati a specifiche aree geografiche: il Focus Ungheria a cura di Artmarket Budapest, con 4 gallerie di Budapest: Várfok Gáleria – con l’artista Peter Korniss – TOBE, Inda Gáleria e MyMuseum, oltre a Mizerak Foundation di Ozd.

Il Focus Isole Baleari, a cura di Mónica Álvarez Careaga e supportato dall’Institut d’Estudis Baleàrics e il Focus Africa, rappresentato da Siwa Mgoboza con la galleria Semaphore di Neuchâtel, dall’artista sudafricano Andrew Tshabangu e dagli artisti congolesi Gosette Lubondo con L’Agence à Paris, Maurice Mbikayi, oltre al namibiano Kyle Weeks e al marocchino Mounir Fatmi, presentati da Officine dell’Immagine di Milano.

Il Focus Cuba, progetto pluriennale che verrà sviluppato anche nelle prossime edizioni dalla galleria Isolo17, con protagonisti Gabriel Guerra Bianchini, Yuri Limonte e Jorge Otero.

Annie Leibovitz, Louise Bourgeois, 1995. Archival Pigment Print.Edition:  22/40, Courtesy: AL Archive LLC

Tra le varie proposte espositive si segnalano quella della nuova galleria Still Young di Milano dedicata alla fotografia, che si propone di sostenere i giovani artisti tra i 18 e 25 anni, operando anche come incubatore culturale e che esporrà Gaia Squarci con una serie di fotografie su Stromboli (Stromboli, Iddu), Marta Giaccone con un progetto su Procida (Ritorno all’isola di Arturo) e Carlo Alberto Giardina (Finnycar).

La galleria Art D2 di Milano si presenterà con una personale di Mimmo Dabbrescia, AnzenbergerGallery di Vienna con una mostra collettiva di artisti tra cui Katie Kalkstein, Fifty Dots di Barcellona con César Ordoñez e Irene Cruz. 

Particolare attenzione merita anche Flux Laboratory di Ginevra, che proporrà una mostra personale di Aurélie Mathigot che include anche un progetto installativo ad hoc e un evento collaterale in città presso Bag – Bocconi Art Gallery nella sede storica via Sarfatti.

Mia Photo Fair 2018, la fiera internazionale della fotografia d’arte
Werner Bischof, Meiji shrine, Tokyo, Japan, 1951. Baryta Print.Edition: open edition, Werner Bischof Estate / Magnum Photos / Bildhalle
Mia Photo Fair 2018, la fiera internazionale della fotografia d’arte
Franco Fontana, New York, 1979

Kourd Gallery di Atene esporrà opere di Costantinos Sofikitis e Petros Sofikitis, Lele Gallery di Shanghai si presenterà con Guan Yiming e Liu Weihua, Magic Beans di Berlino con il coreano Seungmo Park insieme a Tom Hoops e Valentina Murabito, Photo 12 Galerie di Parigi con Marshall Vernet e Kacper Kowalski, Podbielsky Contemporary di Berlino con Shadi Ghadirian, Thomas Jorion e il progetto della galleria Spazio Nuovo con Edouard Taufenbach e il suo omaggio alla famosa collezione privata di fotografie vernacolari originali sul tema del corpo e della famiglia del regista Sebastien Lifshitz.

Boxart di Verona esporrà un’offerta di importanti autori storici come Hermann Nitsch e Mario Schifano, fino ai contemporanei nazionali e internazionali, come Mauro Fiorese, Franco Fontana, Gao Brothers e i lavori inediti di Liu Bolin. Bel Air Fine Art di Venezia proporrà Antoine Rose, Christian Voigt e Cecile Plaisance, mc2gallery di Milano con Casper Faassen, Patricio Reig e Justine Tjallinks.

Mia Photo Fair 2018, la fiera internazionale della fotografia d’arte
Tom Hoops, Nam, 2012, archival pigment print,framed, Edition: 1/3 + 1 AP, Courtesy of the artist and Magic Beans
Gian Paolo Barbieri, Felicitas, Boch, Milano, 1982. Vintage gelatin silver print. Signed, titled, dated and numbered on verso. Edizione: 1/3, Courtesy: 29 ARTS IN PROGRESS gallery

.

Fin dalla prima edizione, uno degli appuntamenti più attesi è Proposta MIA, la sezione dedicata a fotografi indipendenti selezionati dal comitato scientifico, che si presentano al mondo delle gallerie e al pubblico:

tra questi, si segnala il grande ritorno di Graziella Vigo, una delle autrici italiane più conosciute e celebrate all’estero con un gran numero di mostre fotografiche da New York a Mosca, da tempo assente dall’Italia.

Nicolas Boutruche, Series Du voyeurisme au 1 sur 10ème, “Grand Hôtel”, 2015. Fine Art print mounted on Dibond with aluminum frame. Courtesy: Courcelles Art Contemporain

Quest’anno particolarmente ricco sarà il programma culturale: spiccano tra le varie proposte, gli incontri su psicanalisi e collezionismo, che fanno parte del nuovo format basato sul rapporto tra Arte e Scienza, curato da Chiara Agagiù, con la partecipazione di docenti, ricercatori e critici come Massimo Recalcati, Stefano Ferrari, Mimmo Pesare e Giovanni Fiorentino.

.

MIA Photo Fair 2018
9 – 12 marzo 2018

The Mall – Milano Porta Nuova
P.zza Lina Bo Bardi 1
www.miafair.it

.

.