Open, una giornata speciale

Open è #MARKET #BRUNCH #MUSIC #KIDS #ART #DRINK #WORKSHOP: 

un format innovativo, ideato e realizzato dall’associazione culturale Peacocklab, in collaborazione con ristorante-caffè-pasticceria “La Torinese 1888”, Brenso Architetti e Mirco Montebugnoli, che ruota intorno al concetto di agorà moderna, come luogo di incontro, di linguaggi e stimoli.

Un appuntamento da non perdere sabato 20 dicembre 2014 a Bologna, nel cuore della città: dalle 11 alle 24 Palazzo Re Enzo diventa un open space ricco di proposte e idee innovative, laboratori per bambini, workshop, esposizioni e un market indipendente dove trovare originali creazioni di giovani e talentuosi designers.

Non manca la musica: dalla classica alla elettronica e house, ogni momento della giornata avrà la giusta colonna sonora con i live di Matteo Rubini – Piano Solo – Paolo Molinari & Duo Alla Quinta – concerto per archi – Prosperini/ During trio – Swing concert e i dj set di  Bobby Giuseppe Cirasino (Covo Club), Angelo Andina (Think Twice), Riccio ( Almost Black), gAs ( Cadenza rec./ Memento rec.), Marco Unzip (roBOt Festival). 

Dalle 12 la possibilità di assaporare il gustoso Brunch proposto dal team de La Torinese 1888 – su prenotazione – che alle ore 17.00 sarà protagonista di uno SHOWCOOKING in cui insegnerà a preparare le delizie della pasticceria tradizionale natalizia, con qualche variazione sul tema. Si potrà restare inoltre anche per un aperitivo diverso dal solito, in una delle location più prestigiose della città. 

enjoy the silence

Immancabile, ma sempre di grande richiamo il mercatinobrand giovani, creativi e talentuosi e con un occhio di riguardo per l’handmade, il vintage e lo streetwear  offriranno spunti originali per doni di Natale.

Spazio alla creatività e alle novità quindi con Bulbo: una start-up italiana nata dalla fiducia nel riuscire  a trasformare le nostre case in luoghi di conoscenza e protezione della natura, che intende promuovere una relazione tra le persone e la natura urbana, aumentando negli abitanti delle città la consapevolezza circa l’agricoltura, attraverso una esperienza diretta giorno per giorno e soluzioni intelligenti e creative per la coltivazione indoor, in ambienti urbani durante tutto l’anno.

Bulbo progetta e produce innovative luci LED innovative  per la coltivazione di ortaggi , erbe, fiori e piante grasse in casa. 

puntidivista

PUNTI DI VISTA: un’operazione culturale e commerciale nata dalla passione di Lucio Stramare, designer di occhiali da oltre vent’anni,  per gli occhiali d’epoca. Un lavoro intenso di ricerca, raccolta, catalogazione e ridistribuzione di originali occhiali vintage degli anni ’60,’70,’80.

FLUXXI

FLUxxI: brand di abbigliamento e accessori handmade realizzati con stoffe vintage e di recupero. Fondato da Lucia Balestri, esprime un gusto nostalgico per la tradizione sartoriale italiana, unita a tagli ed accostamenti insoliti per chi vuole indossare capi unici  FLUxxI è dedicato a tutti coloro che non vogliono soffocare il loro carisma dietro un capo banale e seriale e che amano sentirsi liberi di sfogare la propria personalità. “Se sai chi sei, puoi indossare ciò che vuoi”

KEYHOLE: il brand non nasce dalla volontà di proporre un nuovo stile, né si affida all’ormai scontata soluzione di proporre una linea che basi la propria creatività su virtuosismi estetici e soluzioni stilistiche affidate all’artista o alla moda del momento; non lancia messaggi né propone modelli di stile irraggiungibili,ma è testimone del suo tempo, di un epoca in cui ogni momento della vita sociale e intima diventa occasione per posare e mostrarsi, in cui il voyeurismo è pratica comune.

Keyhole lancia uno sguardo umano e rubato sull’estetica attuale. Un mondo in cui ogni momento diventa cornice per posare, che si tratti di un social network, di un reality o della vita di tutti i giorni, l’idea  è trasportare questo nuovo edonismo intimo ma ostentato nella moda.  Il buco della serratura, appunto diventa il mezzo attraverso il quale guardare il mondo, scrutare senza sentirsi osservati.

LULU’ MELI’: slow dress, abiti su “misura interiore”, borse e gioielli in edizione limitata. LULÙ MELÌ è anche un atelier a Bologna dedicato all’autoproduzione e laboratori di sartoria creativa a cura dell’artista Elisa Bigi.

Enjoy the Silence: un brand italiano di abbigliamento lanciato nel 2011 da Viviana Boccardi, la quale disegna a mano celebri artisti, scene di film e immagini famose per poi stamparli su t-shirtfelpe e shopper.  In particolare, la musica e il cinema si fondono in un’opera figurativa che viene “trasferita” su tessuto. I capi Enjoy the Silence affascinano in quanto essi rappresentano le gioie che provate al concerto che aspettavate da una vita, la vostra commozione nella scena clou di un film d’autore, la vostra sensazione di dolce abbandono quando ripescate un alvicolo pagliacorta 2bum colmo di ricordi. 

vicolopagliacorta: tra artigianto e design, un brand bolognese giocoso e innovativo, che produce collezioni di bijoux e una piccola serie di complementi d’arredo a partire da materiali di recupero, utilizzando tasti dismessi di computer apple e mattoncini lego.

E ancora tanti, tanti altri….

OPEN dopo l’inaugurazione in piena atmosfera natalizia, diventerà un appuntamento mensile: per un sabato al mese Palazzo Re Enzo si trasformerà in una sorta di vivace piazza coperta, dove vivere un giorno diverso dalla solita routine, immergendosi in un ambiente fresco e dinamico e in un contenitore di idee e proposte stimolanti.

OPEN è il frutto di un lavoro di ricerca e connessione di diverse realtà che operano sul territorio e quindi sempre aperto alle novità e alle proposte: proprio per questo l’organizzazione Peacocklab lancia una “CALL FOR THE CITY” attraverso la quale si possono presentare progetti, prodotti, idee per partecipare all’evento.

OPEN
Sabato 20 Dicembre 2014 – XMAS EDITION
Palazzo Re Enzo + 
Piazza del Nettuno
Bologna
Dalle 11.00 a 24.00
€ 5 dalle 11.00 alle 18.00
€ 10 dalle 18.00 alle 24.00
Gratis per i bambini sotto i 12 anni
Programma e info: openbologna.wix.com/open