Regali a Palazzo. Bologna

Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2016 a Palazzo Re Enzo si svolgerà l’11sima edizione di “Regali a Palazzo”: un’occasione per conoscere l’artigianato di qualità e per trovare un regalo di Natale originale ed unico, fatto a mano.

.

#specialenatale2016

Accanto alle imprese della moda, oreficeria, benessere ed artigianato artistico, in una Bologna sempre più “City of Food”, ampio spazio troveranno le imprese dell’enogastronomia. Il filo conduttore della manifestazione sarà infatti il cibo declinato nelle sue varie forme: non mancheranno le degustazioni dei prodotti tipici accanto alla presenza di più cucine da quelle della tradizione bolognese e toscana, a quella vegetariana e biologica. Non a caso quella di quest’anno è stata chiamata “Food edition – La corte dei sapori”.

6

7

Saranno ben 118 le aziende coinvolte nella manifestazione realizzata da Cna Bologna: di queste 43 dell’enogastronomia, che sarà quindi il filone conduttore della manifestazione. Il Salone del Podestà ospiterà le imprese rappresentative di tutta la filiera (dai produttori ai ristoratori), dove sarà possibile degustare e acquistare prodotti tipici, uno spazio sarà adibito al ristoro e alla consumazione dei prodotti sia a pranzo che a cena.

Ma presenti anche tante imprese dell’eccellenza dell’Artigianato Artistico oltre alle mostre di ceramiche artistiche tradizionali a cura di Artigianarte, il tavolo di tappezzeria a cura dell’Associazione dei Tappezzieri di Bologna, i burattini a tavola a cura di Burattini di Riccardo e le dimostrazioni di ricamo classico bolognese a cura de La Prilletta.

5

3

•Sempre nel Salone del Podestà Etiquette Academy Italy darà utili consigli dedicati al bon ton per il regalo e a come si apparecchia con eleganza la tavola. Koinè organizzerà invece “degustazioni teatralizzate” e corsi accelerati per imparare a fare il burro e le tagliatelle. Un ambiente prestigioso dove il sapere si sposa con il sapore, con le cene organizzate da Idea in Cucina per la tradizione bolognese e infine Brio Caffe con i sapori della toscana.

•In Sala Atti sarà realizzato un open space letterario dedicato ai giovani: degustazioni di prodotti tipici accompagnate da birre artigianali, vino e cocktail, presentazioni di libri alla presenza degli autori a cura di Cna Cultura e Creatività e delle case editrici bolognesi Pendragon, Minerva, Giraldi e Maglio Editore, ma anche la possibilità di far tardi a ritmo di musica con dj set e Gipsy Swing.

•La splendida Sala Re Enzo sarà dedicata alle donne: moda, oreficeria Made in Italy , benessere e un’offerta alimentare legata al bio-vegan con Alchemilla Bio. Gli espositori presenteranno il meglio dei loro prodotti con esibizioni e sfilate.

•Inoltre nel cortile ampio spazio sarà predisposto per i prodotti dell’agricoltura a KM 0 con il coinvolgimento delle Associazioni dell’agricoltura: Confagricoltura, Cia e Ugc.

•Anche i più piccoli potranno trovare un loro spazio nella manifestazione: nella Loggia saranno messe in scena alcune favole legate al cibo, spettacoli dei burattini, e possibilità di acquistare dolciumi e caramelle.

Protagonista a Palazzo Re Enzo anche Salvador Dalì e la mostra in corso a Palazzo Belloni “Dalì Experience” di cui Cna è tra i sostenitori: saranno proposte promozioni ai visitatori interessati a visitare la mostra dopo essere stati a Regali a Palazzo. Inoltre diversi espositori artigiani stanno già preparando originali creazioni dedicate al maestro del surrealismo.

9

Come sempre l’allestimento di Regali a Palazzo sarà molto curato per accogliere con stile le migliaia di visitatori: quest’anno si utilizzerà la scenografia del grande e indimenticato Gino Pellegrini, lo scenografo che seppe conquistare Hollywood e che al ritorno in Italia, a San Giovanni in Persiceto, lasciò il segno della sua arte in tanti edifici pubblici e privati, oltre ad insegnarla anche insieme a Cna in numerosi percorsi di formazione. Inoltre saranno esposte le immagini del fotografo internazionale Maurizio Galimberti che ritraggono l’artigianato bolognese al femminile

Regali a Palazzo avrà i seguenti orari: giovedì 8 dicembre dalle ore 12 alle ore 23, venerdì 9 e sabato 10 dicembre dalle ore 10 alle ore 23, domenica 11 dicembre dalle ore 10 alle ore 20.

L’ingresso come sempre è gratuito.

→www.regaliapalazzo.it