Archivi Mazzini con Ricerche di Stile a Palazzo Tozzoni (Imola)

Ricerche di Stile. Gli Archivi Mazzini a Palazzo Tozzoni, Imola: in mostra ben 150 abiti dei più grandi stilisti internazionali, tra i quali Sorelle Fontana, Valentino, Marni, Cappucci, Galliano, Issey Miyake, Versace, Prada, Margiela, Dolce Gabbana, Jean Paul Gaultier e moltissimi altri!

Nelle sale della casa/museo Palazzo Tozzoni, dimora settecentesca completamente arredata nel centro storico di Imola, gli Archivi di Ricerca Mazzini espongono una selezione delle loro collezioni di abiti. Non si tratta di una sfilata, neppure di un focus sulla storia del costume, ma piuttosto un racconto sulle mille declinazioni di cui si è sempre nutrito il mondo della creatività in generale e quello della moda in particolare.

Ricerche di Stile, gli Archivi Mazzini a Palazzo Tozzoni (Imola)

In mostra ben  150 capi “capolavori” degli oltre 400 mila che, ricoprendo un ampio arco cronologico, costituiscono il grande Archivio Mazzini di Massa Lombarda al quale si rivolgono, come fonte ispiratrice, i protagonisti della moda di tutto il mondo. La capacità di assorbire, rielaborare, rigenerare e portare a nuova vita gusti, modelli e culture – caratteristica propria del Made in Italy – è il tema di questa interessante esposizione all’insegna di stile, bellezza e ricerca.

Il percorso espositivo si snoda in 11 sezioni: Miyake, Fortuny, Jil Sander aprono la mostra nel grande ed elegante salone d’onore; i sontuosi abiti d’ispirazione etnica dai forti accostamenti cromatici di Romeo Gigli dialogano con i damaschi cremisi e le specchiere dorate dell’appartamento barocchetto; gli abiti scultorei e tridimensionali di Maurizio Galante abitano l’austero appartamento impero a fianco di mobili dai forti volumi; i voluminosi  e leggeri vestiti da ballo di Dolce Gabbana e Jean Paul Gaultier spiccano nella sala da musica dell’appartamento Impero, mentre i famosi corpetti di questi grandi stilisti ispirati alla biancheria intima sono esposti tra gli oggetti per l’igiene personale appartenuti agli antichi abitanti del palazzo.

 La luminosa loggia attraverso cui la natura entra nel palazzo ospita la moda floreale tra cui spiccano capi unici come il costume da bagno anni Cinquanta di Schiaparelli; la cucina, fucina di creatività gastronomica, ospita le creazioni di Issey Miyake che utilizza insoliti materiali normalmente non associati alla moda; infine i vestiti Stone Island ispirati a quelli in uso nel mondo del lavoro si affacciano dalle cantine del palazzo dove ancora si respira il profumo del vino.

E in tutto il palazzo gli abiti di Valentino, Callaghan, Marni, Cappucci, Galliano, Versace, Prada, Margiela, Bolzoni, Watanabe, delle sorelle Fontana dialogano con gli spazi e ne condividono le suggestioni.

Il percorso continua nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, al Centro Gianni Isola che ospita gli abiti dell’Archivio Mazzini selezionati per la copertina dell’ultimo disco di Mina e Celentano “Le migliori” che ritrae un fotomontaggio in cui i due artisti si sdoppiano e posano con stravaganti abiti femminili. Accanto vi sono gli abiti di carta protagonisti delle pubblicità degli anni Sessanta.

Al Centro Isola verrà inoltre proiettato un documentario di 20 minuti sulla realtà degli Archivi Mazzini, con la partecipazione dello stilista Romeo Gigli per la regia di Mauro Bartoli.

.

Ricerche di Style. Gli Archivi Mazzini a Palazzo Tozzoni from Fondazione CR Imola on Vimeo.

.

#danonperdere!

Fino al 28 febbraio 2018
Palazzo Tozzoni
via Garibaldi 18
Imola (Bo)

.

Photo credits: © Fondazione Cassa di Risparmio di Imola/Archivio Mazzini

.