Sana 2016

Sana 2016: Salone internazionale del biologico e del naturale, Bologna.

<<Quando è nato il Salone, l’esperienza del biologico in Italia era agli albori. Oggi, alla 28esima edizione, possiamo dire di aver visto crescere l’attenzione alle scelte sostenibili dei consumatori. I dati dell’Osservatorio SANA curato da Nomisma dimostrano il grande successo del bio: sono più di 13 milioni gli italiani che consumano prodotti bio almeno 1 volta a settimana, e il dato che più sorprende è il numero di famiglie acquirenti, che ha raggiunto oltre 19 milioni>>

(Antonio Bruzzone, Direttore BolognaFiere)

Più bio per tutti allora e sia per i già fedelissimi del naturale, sia per i pochi rimasti ancora “profani” ecco arrivare la manifestazione di riferimento in Italia per quanto riguarda uno dei settori più in espansione al momento: organizzata da BolognaFiere, con oltre 700 espositori e più di 45.000 visitatori, in programma dal 9 al 12 settembre 2016 SANA – Salone internazionale del biologico e del naturale è marketplace e networking, oltre che importante momento formativo e culturale, grazie al qualificato programma di convegni e workshop proposti.

1-sana_bologna

•Tre macro-settori – Alimentazione biologica, Cura del corpo naturale e bio e Green Lifestyle – che presenteranno i loro prodotti e servizi all’interno dei padiglioni 25, 26, 29, 30 e 36 del quartiere fieristico: alimenti biologici, freschi e confezionati, tecnologie e attrezzature per il comparto food, integratori naturali, piante officinali, servizi e accessori per il personal care, oltre a detergenti, tessuti e articoli per l’arredamento e la bellezza della casa, l’abbigliamento e il “vivere verde”.

Per quanto riguarda il calendario degli eventi in fiera, il programma di SANA Academy presenterà incontri dedicati a dieta mediterranea, foto-invecchiamento e biodisponibilità degli integratori, tenuti da diverse personalità del mondo accademico, mentre l’Osservatorio SANA, promosso da BolognaFiere con ICE, in collaborazione con FederBio e Assobio fornirà gli ultimi dati sul comparto, raccolti dal centro studi Nomisma. Di grande interesse inoltre il Convegno internazionale IFOAM, il Convegno Assoerbe e l’incontro organizzato da SISTE, AIIPA e CEC Editore.

•Ad animare il padiglione 30 del Quartiere fieristico sarà la nuova edizione del VeganFest: durante SANA si registreranno le puntate del format televisivo “VeganFest Live”, con mostre, animazioni, proiezioni video, incontri, conferenze e vegan show cooking.

Tra gli ospiti confermati spiccano i nomi dei cantanti Ivan Cattaneo e Chiara Canzian, dell’attrice Daniela Poggi, del conduttore televisivo Mauro Casciari e dell’on. Michela Vittoria Brambilla. Altra novità sarà l’Area Gelato VeganOK, con esibizioni di maestri gelatieri e pasticceri, degustazioni gratuite, dimostrazioni e conferenze formative.

10- Showcooking di Marco Bianchi all'angolo cucina del @Veganfest di #SANA2015 in collaborazione con @VeganOKShowcooking di Marco Bianchi all'angolo cucina del Veganfest di #SANA2015 in collaborazione con VeganOK

•Inoltre tre spazi da visitare assolutamente: SANA Shop ossia l’area riservata alla prova e all’acquisto di prodotti e servizi, dove sarà possibile trovare un’ampia selezione di prodotti biologici e naturali; SANA NOVITÀ, lo spazio dedicato all’innovazione con tanti prodotti all’avanguardia (anche quest’anno i visitatori della manifestazione saranno chiamati a esprimere la propria preferenza decretando i 3 vincitori del SANA Novità Award 2016, uno per settore espositivo, mentre le blogger ufficiali di SANA ne sceglieranno 3 per la categoria #BloggerForSana) e infine SANA City con un salto (anzi più di uno) in centro per gli imperdibili appuntamenti “off” che animeranno strade, ristoranti e negozi del capoluogo felsineo.

sana-collage-2015Vincitore Sana Novità 2015 per il settore Benessere/Vincitore Sana Novità per il settore Benessere 2015 Ex aequo/Vincitore Sana Novità 2015 per il settore Alimentazione

SANA City infatti – dal 9 al 18 settembre 2016 – è organizzato in collaborazione con Eco-Bio Confesercenti e si articolerà su percorsi eno-gastronomici a km Ø nei tanti locali aderenti, luoghi in cui assaporare menù a tema: dai piatti biologici e naturali a quelli vegetariani e vegani, dagli infusi di tè e tisane ai vini biologici, alle birre artigianali. Si potrà partecipare a momenti di approfondimento e intrattenimento all’insegna di una “sana conoscenza” con corsi e workshop tenuti da nutrizionisti, dimostrazioni e prove pratiche di discipline orientali come yoga e shiatsu a cura di insegnanti professionisti, prove di trucco con make-up artist, show cooking e presentazioni di libri, performance artistiche e tanto altro.

→ Qualche suggerimento? Il 9 settembre dalle 18 al delizioso Fram Bistrot bio-veg in via Rialto l’evento “Natura: paesaggi micro e macro” con Fabio Gentile che presenta le sue fotografie, insieme ad un buonissimo bio Aperitivo e/o Cena anche openair, mentre se vogliamo godere di un ambiente ancora estivo e degli ultimi caldi, ci “tuffiamo” al Relais Bellaria a bordo piscina per showcooking e degustazione Bio con l’Executive Chef Ermanno Nicolella e per assaggi di massaggi orientali Thai Way (€30/persona). Se il tempo è ancora dalla nostra il 12 settembre alle 9.30 si parte da Ca’ Shin per una full immersion nella natura straordinaria dei nostri dintorni con la passeggiata sui colli (3 ore ca.) aperta anche ai bambini dai 10 anni in su (gratuito su prenotazione) e poi magari la sera tutti a rilassarsi al mitico Celtic Druid Irish pub per selezione speciale di birre biologiche Black Isle e St. Peter.

5- ca shin

6

17

•Il 15 settembre 2016 da Iacai Bellezza Bio è in programma un corso di Auto- trucco (sempre utile quindi non me lo farei scappare!) con Micol Tomaselli, mentre il 16 settembre, una giornata intera dalle 10 alle 18 è dedicata alla cura di sé, per provare un trattamento gratuito Purophi, linea cosmeceutica bio con Valentina Pavone Cosmetics blogger ed estetista; invece per tutti i curiosi l’Open Shiatsu Day con trattamenti dimostrativi gratuiti e conferenze dalle 17.00 all’Accademia Italiana Shiatsu di San Lazzaro di Savena oppure per gli amanti del tè consigliato “Il Mondo in una tazza” (su appuntamento, a €15) al Mondo di Eutepia per un vero Tea Time che si rispetti questa volta al sapore di esploratori – Cina, America, India, Africa.

.

Pensi che Seitan, Tempeh, Tofu siano nomi di Pokémon? Non ci siamo baby, inizia a metterti al passo con i tempi grazie ad una bella grigliata mista il 15 settembre da Cento3Cento Veg nel cuore della zona universitaria, vivacissima e tanto gggiovane!

11

12

…e le fashioniste connesse senza dubbio si sono già date appuntamento il 16 settembre alle 18.00 a La bottega di Silvia per un memorabile Glam Cocktail: Bag Design Veg, occasione speciale per incontrare i designers dello studio bolognese Interno 26, che presenteranno le storiche borse Nanni Strada in versione Vegan (ingresso libero).

Si concentreranno infine sabato 10 settembre le attività in città promosse da Confcommercio-Ascom Bologna: cittadini, turisti e visitatori della manifestazione potranno prendere parte a “Una giornata sana” e alla “Notte Bianca del bio”.

Numerosi gli eventi dedicati alla salute e al benessere della persona, organizzati da negozi ed erboristerie. In serata, con le attività aderenti aperte oltre l’orario per l’occasione, circa 40 ristoranti della città proporranno un piatto a base di ingredienti biologici che la clientela potrà scegliere e degustare.

Naturalmente #danonperdere!

 

SANA
BolognaFiere
9-12 Settembre 2016
Per tutte le info e per il programma completo: www.sana.it
Facebook.com/sanabologna
Hashtag ufficiali di manifestazione:
#SANA16
#SANAexperience
#BloggerForSana