Smell Festival Estate

Smell – Festival dell’Olfatto porta in Puglia l’evento più profumato dell’estate, per una vacanza alla scoperta del paesaggio olfattivo dell’Alto Salento e della profumeria artistica italiana e internazionale:

laboratori ispirati ai sentori del territorio, passeggiate olfattive nella macchia mediterranea, approfondimenti sulla storia del profumo e incontri con creatori di fragranze di fama internazionale.

Stillife

Questa la formula dell’estate 2016 secondo Smell – Festival dell’Olfatto, la rassegna dedicata alla cultura dell’olfatto e all’arte del profumo nata a Bologna nel 2010, che approda per la prima volta in Puglia dal 5 al 10 agosto 2026 tra le mura del Castello Dentice di Frasso di Carovigno e nella riserva Naturale di Torre Guaceto (BR).

Ospiti speciali dell’edizione estiva: Maria Candida Gentile, una delle più apprezzate creatrici di fragranze italiane, e Célia Lerouge-Bénard, 5a discendente della famiglia alla guida di Molinard, storica Maison di Grasse, insignita dallo stato francese dell’alto riconoscimento come “patrimonio vivente”. Tra i numerosi marchi all’insegna di tradizione, ricerca e avanguardia: Coquillete Paris, Paglieri 1876, Essentia Puglia, Pumo Pugliese, fino all’innovativo Rubini.

Cari Nasi di tutti Italia e oltre, preparatevi all’evento clou della vostra estate 2016 e soprattutto se siete amanti del last minute come me, ecco l’idea che fa per voi! Pronti, partenza e via: si va in Alto Salento, che oltre a offrire come sempre le bellezze di un mare cristallino insieme a natura, cultura e storia, si arricchisce quest’anno di un originale appuntamento, quello con la prima edizione estiva di Smell Festival dell’Olfatto, la rassegna dedicata alla cultura dell’olfatto e all’arte del profumo nata a Bologna nel 2010 e ora in tour.

 

CASTELL2

07

Smell Festival Estate sarà ospitato da due luoghi d’eccezione: il fiabesco Castello Dentice di Frasso di Carovigno (BR) e la Riserva Naturale Torre Guaceto, per sei giorni fittissimi di eventi, incontri, laboratori, passeggiate olfattive, workshop ispirati allo straordinario patrimonio botanico e olfattivo di quest’area della Puglia.

Durante i primi tre giorni, dal 5 al 7 agosto 2016, la programmazione del Festival si concentra tra le mura del Castello dove, ad accogliere il pubblico, ci sarà la scenografia olfattiva “Sogno d’estate” incentrata sulla fragranza appositamente realizzata come logo del Festival da Olfaxis, azienda locale di marketing olfattivo. Contribuirà a valorizzare gli straordinari spazi architettonici anche L’Olmocolmo, ditta di flower design fondata da Michele Zaurino, che, tra le tante importanti collaborazioni, ha firmato anche le decorazioni per La seconda notte di nozze di Pupi Avati. L’allestimento si avvarrà inoltre dei manufatti tessili di un corredo nuziale degli anni ’60 realizzato dalle ricamatrici di Carovigno (collezione privata di Palma Peciccia).

All’interno del Castello si svolgerà il Perfume Showcase, percorso espositivo dedicato a prestigiosi brand della profumeria artistica, con  Célia Lerouge-Bénard, 5a discendente della famiglia alla guida di Molinard, storica Maison di Grasse nota per il profumo Habanita legato allo spirito di emancipazione femminile degli Anni Folli-; Maria Candida Gentile, celebre “signora del profumo italiana” apprezzata in tutto il mondo e fresca di una nomination agli Art and Olfaction Awards di Los Angeles per il suo profumo Elephant & Roses; Elise Juarros e Rosa Vaia fondatrici di Coquillete Paris che presenteranno un’anteprima assoluta delle ultime fragranze; Rubini profumi, casa fondata da Andrea Bissoli Rubini, che si è distinta in questi anni per il coraggio e la coerenza delle sue scelte, rivolte non tanto a rincorrere le mode ma a fondare “nuovi classici” della profumeria.  In clima d’estate e di viaggi olfattivi non poteva mancare la nuova collezione di Paglieri 1876, che propone un tour olfattivo in Italia attraverso sei fragranze che prendono il nome (latino) di altrettante città italiane: Genua, Venetia, Florentia, Romae, Amalphia e Agrigentum.

Smell-festival-Summer-16

mariacandidagentile-smellfestival

Paglieri 1876 - Groupage

 

Particolare attenzione il Festival vuole dedicare alla valorizzazione del territorio dell’Alto Salento ospitando varie eccellenze locali,

tra le quali una realtà interessante come Essentia Puglia che ha fatto delle due produzioni locali d’eccellenza, l’olio extra vergine d’oliva e il vino provenienti da secolari coltivazioni dell’Alto Salento e della Valle d’Itria, il fulcro delle sue creazioni: saranno le due fondatrici, Alma Argese e Rubina Colella, a condurre il pubblico tra i rituali di bellezza che, fin dall’antichità, vedono protagonisti questi due ingredienti per il benessere del corpo e della mente.

Essentia-Puglia-2

Come di consueto, arricchiscono la programmazione di Smell Festival gli approfondimenti sulla storia e sull’antropologia del profumo e un ricco programma di workshop che coinvolgeranno il pubblico in attività pratiche finalizzate all’esplorazione dell’universo olfattivo e alla creazione di composizioni profumate. I workshop saranno condotti da esperti che operano da anni in collaborazione con Smell Atelier, il programma di formazione nato dall’esperienza del Festival.

SmellFestival-Sguardi

•Novità assoluta nel panorama italiano, la prima edizione di “OSA – Outsider Scents Award”, il premio dedicato alle migliori fragranze artigianali inedite: i candidati dovranno dare una convincente interpretazione del tipico profumo della garriga costiera in onore del paesaggio olfattivo dell’Alto Salento.

Promosso da Smell – Festival dell’Olfatto insieme a La Gardenia nell’Occhiello Perfume Blog il concorso intende incoraggiare l’utilizzo sperimentale del linguaggio del profumo riconoscendo alle pratiche artigianali, alle autoproduzioni, all’opera di tutti coloro che si interessano come “outsider” alla composizione di profumi, un ruolo nel dare impulso a una sempre più diffusa expertise olfattiva, all’innovazione e alla nascita di future eccellenze creative.

In onore della prima edizione estiva di Smell Festival presso il Comune di Carovigno e la riserva naturale statale Torre Guaceto, il premio decretato da una giuria di esperti e professionisti del settore andrà a chi meglio avrà saputo evocare, attraverso l’elaborazione di profumo “Chyprée”, “il paesaggio olfattivo del Mediterraneo . Da lunedì 8 a mercoledì 10 agosto, il Festival si trasferisce nella riserva naturale di Torre Guaceto e nel Centro Visite “Al Gawsit” recentemente inaugurato a Serranova offrendo “passeggiate botaniche” nella macchia mediterranea con Andrea Motolese e un workshop con Beatrice Baccon dedicato all’uso delle piante aromatiche in profumeria.

Il pubblico potrà così approfondire la propria cultura olfattiva attraverso il workshop di profumeria,

per poi inoltrarsi in un luogo di bellezza, riconoscendo il caleidoscopio di aromi naturali di cui si compone la rigogliosa vegetazione ispiratrice di innumerevoli fragranze.

Smell Festival Estate coinvolge non solo il territorio di Carovigno ma tutta la Puglia attraverso le  Profumerie Ambasciatrici, che offriranno un supporto promozionale alla manifestazione: Amore (Ostuni) – Arti e Profumi (Polignano a Mare) – Charme (Molfetta) – Caravaglio (Brindisi) – Ditano (Fasano) – Profumeria Liguori (Lecce) – Olfattoteca (Tuglie) – San Nicola Officina dei Profumi e degli Odori (Bari) – Vintage le fragranze (Andria).

 

Qui il programma completo:
La partecipazione al Festival è libera e gratuita

Per i workshop è richiesta la prenotazione a info@smellfestival.it
www.smellfestival.it/