TALLER MARMO FW 18-19

Un tributo all’attrice Maria Felix, (1914-2002) icona dell’età d’oro del cinema Messicano, donna bellissima e carismatica, di antica origine indios yaqui  (da parte paterna), conosciuta anche come La Doña, proprio per la sua memorabile interpretazione in Doña Bárbara, film del 1943 di enorme successo che la consacrò come Stella in tutta l’America Latina: sembra che la divina fece perdere la testa a numerosi uomini e fu tra l’altro amatissima per il stile sofistica e glamour dalle più grandi maison dell’epoca, vedesi Christian Dior, Balenciaga e Cartier Paris.

Maria Felix sul set di Juana Gallo @Pinterest.com
Maria Felix indossa i suoi gioielli realizzati da Cartier, orecchini a forma di serpente, alla corsa dei cavalli a Parigi nel 1972 @Taller Marmo

La sua forte personalità e passione per l’Animalia l’hanno portata a trasformare rettili e anfibi in gioielli d’oro e diamanti, realizzati infatti per lei proprio da Cartier su misura.

Questi incredibili e iconici accessori sono una delle principali ispirazioni della collezione Taller Marmo fw18/19, brand che conferma ancora oggi l’amore del mondo della moda per la splendida attrice e Musa. Veramente magnifica, è stata presentata all’edizione di gennaio 2018 di AltaRoma.

Photo credit: F. Fior / Luca Sorrentino ©AltaRoma2018

Taller Marmo immagina una giovane Maria Felix nel secolo XXI usando tessuti jacquard e fil coupé dai motivi animalier. I colori della collezione variano dal classico bianco e nero alle tonalità del viola fino al dorato, colore prediletto dalla Felix. I tagli, comodi e rilassati, segno distintivo del brand, si mixano con gonne a tubino, spacchi alti e abiti second skin in Lurex. Maxi cappotti diventano protagonisti in ‘pendant’ a turbanti e mini gonne, simbolo di libertà e indipendenza femminile. Tutti i tessuti e la collezione è stata interamente prodotta in Italia da sarte e artigiani esperti.

Photo credits:@Taller Marmo

Fondato nel 2013 da Riccardo Audisio e Yago Goicoechea, Taller Marmo è un marchio di abbigliamento pret-a-porter: la parola Spagnola Taller (laboratorio) e Marmo evocano il desiderio dei due designer di divertirsi e sperimentare con materiali lussuosi e tecniche sia innovative che old school.

Definite da un’interpretazione moderna della femminilità con connotazioni nostalgiche, le collezioni si contraddistinguono nel mixare day wear e evening wear, rispondendo al desiderio della donna di apparire chic ed iconica. I tagli puliti e rilassati sono un segno distintivo del brand, che utilizza tessuti e materiali audaci; il risultato sono capi d’abbigliamento dove la qualità e l’artigianalità si percepiscono e si sperimentano indossandoli.

Taller Marmo è stato anche finalista di “Who Is On Next?” 2017, il progetto di scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia.