Tutti più sani al SANA. 2°

…Eccoci ancora qui, dopo una piccola pausa rilassante tra tisane, infusi e tante piccole degustazioni di leccornie, proseguiamo il nostro percorso sensoriale nell’area Beauty del SANA, che ci sta coinvolgendo sempre di più.

Vi confesso che vado matta per i prodotti di bellezza: adoro i loro profumi capaci di evocare ricordi sopiti, risvegliare emozioni e donare sensazioni nuove al contatto con la pelle.

Inoltre mi fanno sempre pensare ad un momento solo tuo, in cui stacchi con il mondo: è difficile, ma proprio per questo ancora più prezioso, riuscire a trovare un po’ di tempo per noi stesse e coccolarci, lasciando fuori tutti i pensieri e le preoccupazioni della vita quotidiana. Dedicarsi del tempo: dovremmo ricordarcene più spesso.

Infatti, la salute del corpo ha uno stretto rapporto con la salute della mente, principio noto sin dall’antichità. Così siamo stati attratti dallo stand dell’Associazione lavanda di Venzone, che si propone di promuovere e favorire la conoscenza e la divulgazione della Lavanda, sia come coltivazione, che come utilizzo del prodotto.

Perché Lavanda non è solo Provenza: Venzone, nel cuore del Friuli è la culla della lavanda italiana, ben nota pianta officinale dalle innumerevoli virtù (sedativa, antinfiammatoria, rilassante,balsamica) e dal colore violetto che ci dona tranquillità e serenità. Innumerevoli i prodotti proposti, ultima parte della filiera produttiva, che inizia dalla coltivazione effettuata dagli associati e seguente lavorazione nei laboratori specifici: linea bagno, candele, cosmetica (creme viso/corpo, scrub, maschere lenitive, olio da massaggio ecc), oggettistica, prelibatezze alimentari (tisane, biscotti, marmellate).

lavanda di VENZONE

Inoltre la realizzazione di piccole SPA, che propongono trattamenti alla lavanda, coniugando esperienze rigeneranti per il corpo e per il benessere mentale. L’atmosfera di un lavandeto in fiore è indimenticabile, uno spettacolo davvero straordinario: si offre la possibilità di andare alla scoperta di questi luoghi, percorrendo la Via della Lavanda, con visite nelle aziende, proposte di laboratori didattici, e addirittura la possibilità di organizzare un matrimonio in un contesto speciale… Perché no? Comunque ottima idea per un weekend diverso. NB.La festa della fioritura e del raccolto è dal 1 giugno al 30 luglio, periodo migliore per passeggiare nei romantici lavandeti e partecipare  anche alla raccolta!

Dopo questa scoperta, parto con i mie Must have:

.Helan-Cosmesi di laboratorio, Genova

HELAN ESSENZA BALSAMICA

L’Azienda nasce nel 1976 e il suo obiettivo è stato, sin dall’inizio, quello di formulare cosmetici realizzati in armonia con la Fisiologia cutanea, con la Natura, con l’Ambiente e con il  mondo Animale. La loro visione del mondo in chiave naturale porta alla produzione di linee cosmetiche realizzate con estratti vegetali di altissima affinità cutanea ed i test dermatologici vengono eseguiti senza l’impiego di animali, grazie a quegli stessi valori che hanno orientato una specifica sensibilità per tutto ciò che è naturale.

Tra i miei prodotti preferiti:

MELAGRANA DEL BOSFORO HELAN copia

Melagrana del Bosforo, una fragranza speziata, legnosa e nello stesso tempo molto fresca. Rosso passione. Da comprare assolutamente: Crema Profumata Nutriente per il Corpo, rende la pelle come seta ed è ricca di principi attivi, un  vero toccasana!

CREMA IDRATANTE HELAN

Crema Idratante 24h Hidrata Jaluronico: una crema ricca ma delicata, che rende il viso più luminoso e disteso. Idratazione continua, Acido Jaluronico a tripla efficacia, Collagene, Elastina,Vitamina A ed E contro gli effetti del tempo!

Le News in Fiera:

Ninfea Magia D’acqua, dal fiore mitologico cha galleggia sulle acque, una linea di prodotti dalle note fiorite, legnose, muschiate, una fragranza avvolgente e sensuale

Fuchsia Ballerina, detta anche campanella del Paradiso e Ladies’s eardrops dagli inglesi (orecchini di dama), piantina di indiscutibile grazia e leggiadria. La tonalità dei  suoi petali, tra il rosa e il violetto, ha dato origine al nome del colore fucsia. Una linea luminosa, di note fruttate, fiorite e speziate.

Ricordiamo anche il sentore boschivo di Essenza Balsamica, profumazione per ambienti che si aggiunge alla già nota linea de I Profumi della Casa.

.L’Erbolario

EFFETTO REALE ERBOLARIO

Altra azienda italiana storica, L’Erbolario è nato infatti a Lodi, nel 1978, come Premiata Erboristeria Artigiana: nel  retro del piccolo negozio, Franco Bergamaschi e la moglie Daniela Villa, i fondatori, danno vita ai loro primi cosmetici, attingendo a vecchi e collaudati ricettari di famiglia. Si tratta di acque aromatiche, oli da bagno e lozioni contraddistinti tutti dalla derivazione naturale dei loro ingredienti, da profumazioni delicate, per nulla artefatte, e da confezioni dalla grafica pulita e accattivante. Da quel momento una lunga ascesa e una storia di enorme successo!

Ha vinto il PREMIO SANA NOVITA’ 2014, per il Settore Benessere, con la Linea Effetto Reale (prodotti per capelli deboli e sfibrati, dallo shampoo allo spray per lo styling finale, che hanno alla base della loro composizione un fito-complesso esclusivo composto da pappa reale, ibisco, miele di castagno, fiori di arancio amaro, come ha spiegato ritirando il premio Daniela Villa, direttore tecnico di Erbolario, che un paio di mesi fa aveva ottenuto anche il prestigioso premio Elle Beauty)

Prodotto top nel make up: CC Cream Acido Ialuronico Spf 20, l’ho provata per caso da una mia amica e non posso più farne a meno. Rende il colore della pelle del viso uniforme e compatto, fondamentale per chi deve coprire imperfezioni e discromie. Alta tenuta, due tonalità molto adattabili, non unge, protezione solare Spf 20, eccezionale idratazione dell’Acido Jaluronico

Le News in Fiera:

camelia erbolario copia

Camelia, speziata, fiorita, vanigliata, bianco puro, elegante e sofisticato.
Accordo Arancio, agrumato, fruttato, ambrato, in un tris composto da Mandarino, Arancia Amara e Alchechengi. All’insegna dell’arancione, colore caldo dell’autunno.

.Amarcord-Victor Philippe

Mentre passeggiavo tra i padiglioni alla ricerca dell’altro FashionBeginners disperso, sono stata colpita eAMARCORD 6 sedotta da una linea di prodotti speciali e deliziosi, impreziositi da una magica veste vintage che mi ha riportato indietro nel tempo, ad un’atmosfera di Natale in famiglia, di giorni d’infanzia pieni di giochi e di sogni ad occhi aperti.

 

La linea Amarcord è infatti un tuffo nel passato per vivere intensamente le tradizioni, i valori, la famiglia, le emozioni. Forse oggi è davvero il caso di dire: riscopriamo tutto questo. Prodotti Eco-Bio certificati per una linea che si prende cura della pelle in maniera naturale: bagno doccia, Sali da bagno, crema per le mani, in tre profumazioni classiche e ormai note, e forse proprio per questo tra le più richieste di sempre, Muschio Bianco, Vaniglia, The Verde. Sono perfette secondo me, mi sembrano equilibrate nel rendere la loro essenza, senza eccedere.

amarcord-set-2

Ottima idea per i prossimi regali natalizi alle amiche! Segnare in Memo!

Victor Philippe è un’azienda che nasce alla fine degli anni ’70: l’omonimo fondatore, un alsaziano trapiantato in Italia, intuisce le potenzialità terapeutiche della Propolis, utilizza una dimora seicentesca, Palazzo Dugnani nel parco naturale dell’Adda per dedicarsi all’apicoltura nomade, e in poco tempo diventa un nome distribuito e conosciuto nelle erboristerie. Si può dire infatti che la prima linea completa a base di propolis in Italia, sia stata prodotta e commercializzata proprio da lui. Inizia così questa storia che si evolverà nel tempo: la filosofia aziendale resta immutata ma l’offerta si arricchisce via via di nuovi e originali prodotti, compresa l’oggettistica.

.Nature’s-Harmony and Wellbeing

Linea-Vaniglia-bianca-603x452 NATURESAltro brand Made in Italy (Bios Line-Padova) molto noto, che ama e rispetta l’ambiente, infatti è impegnato in numerosi progetti per la sua salvaguardia. Da oltre 15 anni selezionano le piante più efficaci-spesso di origine biologica- con procedimenti che rispettano la natura e le comunità locali, per creare prodotti cosmetici e fragranze che favoriscono l’armonia con se stessi.

Il mio prodotto preferito: Vaniglia Bianca, una profumazione che si discosta dalla classica Vaniglia, meno dolce ma sempre intensa, più delicata ma sempre calda. Una delle mie creme per il corpo preferite, uscita anche in una versione adatta per corpo-viso-mani (fantastica per viaggiare all’insegna della leggerezza!)

La News in Fiera:

Un prodotto in Edizione Limitata per il Natale 2014, altra ottima idea regalo o pensiero speciale solo per noi…La linea Notte di Stelle, curatissimo packaging in tema, confezioni di grandi impatto, raffinate nel colore blu e bianco, fragranza calda e avvolgente ma anche misteriosa come una indimenticabile notte d’inverno.

Ingrediente speciale? Polvere di stelle

Ci avviamo verso l’uscita perché ormai la Fiera è in chiusura, prima però non posso fare a meno di un’ ultima prova prodotto… Mi guardo intorno, ecco quello giusto:

.Sapone Marino

sapone marino 1

Eh sì, dobbiamo lavarci le mani, perché abbiamo “pasticciato” tutto il giorno ed ecco che al momento giusto nel posto giusto. Basta solo scegliere: che gusto? Io opto per Mela Verde & Menta, mi devo rinfrescare: massaggio e risciacquo. Mi piace molto questa sensazione di morbidezza alle mani: la pelle è davvero soffice e profumata – da notare che il profumo resiste parecchio.

Mani ma anche piedi, corpo, capelli: il sale marino si può utilizzare per vari trattamenti, riattiva la circolazione, elimina le cellule morte, purifica e idrata. Insomma: da provare!

Questi sono le nostre scoperte e vi auguriamo benessere&profumi a tutti voi che ci avete seguito!