Tutti più sani al SANA.1°

Come promesso, noi di FashionBeginners non potevamo mancare alla 26° edizione del SANA, Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, tenutosi a Bologna dal 6 al 9 settembre 2014.

Organizzata da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, con i patrocini dei Ministeri delle Politiche forestali, dell’Ambiente, dello Sviluppo Economico, di EXPo 2015 e di Ifoam, SANA si conferma come la più importante manifestazione fieristica in Italia per l’alimentazione biologica certificata, l’erboristica e la cosmetica naturale e bio e infine per la possibilità di trovare e conoscere tante tipologie di prodotti naturali per la vita quotidiana (prodotti per la pulizia della casa, capi di abbigliamento bio, complementi di arredo e mobili non trattati e tanto altro ancora).

Ben cinque padiglioni da esplorare, oltre 619 espositori italiani e 71 esteri: partecipare al Sana è stato come un viaggio inaspettato tra odori, colori, sapori che ci hanno veramente trasportato in una esperienza sensoriale indimenticabile. Abbiamo scoperto insieme ai protagonisti tantissime storie degne di essere raccontate ed ogni storia ci ha arricchito un po’ di più; abbiamo esplorato padiglioni come “palazzi incantati”, affascinati da brillanti esposizioni abbiamo testato in anteprima delle interessanti novità presto sul mercato… ed ecco la nostra proposta, che non rende giustizia del tutto, è ovvio, ma vi può dare un’idea delle realtà che esistono sul nostro territorio, lavorando nel rispetto di determinati valori in cui credere, e vi può suggerire qualche piccolo spunto per il vostro shopping.

.Funghi Valentina, una storia di passione e sapore

funghi valentina-image copia

Giochiamo in casa! Un prodotto della nostra zona (Minerbio, Bologna), davvero prelibato che farà la gioia di tutti gli amanti dei funghi. Un’azienda famigliare nata nel 1980 fondata a partire dalla «passione per la bassa bolognese che nasce da un’infanzia a pesca di ranocchi, a giocare tra balle di fieno e sterminate distese di grano, tra paesaggi colorati dal mutare delle stagioni, dai tramonti con il sole rotondo ingoiato dalla terra, dalle notti d’estate di mietitura e dalla rugiada mattutina».

Il fondatore Oriano Borghi ha voluto così creare una storia di agricoltura, territorio e lavoro, per fare un prodotto buono da mangiare, cioè sano saporito e profumato.

Perfettamente riuscito nell’intento! Fungo biologico italiano, con tutte le certificazioni di dovere: champignon freschi o delizie in vaso pronte da gustare, senza conservanti né aromatizzanti aggiunti, con materie prime altamente selezionate… La chicca? Trifola e menta!

.La Macina Ligure, specialità alimentari biologiche

la macina ligure copia

Anche questa azienda si è formata a partire da una famiglia di origini contadine, che di generazione in generazione si è sempre dedicata alla coltivazione dei prodotti che la terra ligure predilige, soprattutto il basilico e le olive.

La coltivazione dei prodotti utilizzati come ingredienti è seguita personalmente ed il terreno è coltivato con metodi tradizionali e con concime naturale senza l’uso di additivi chimici: tutti i prodotti sono biologici, certificati dalla “Bioagricert”.

Quindi: VERO pesto alla genovese-artigianale-olio, olive taggiasche, tante salse, creme e sughi… Un viaggio del gusto nella splendida Liguria!

.I BIBANESI, la magia del pane

BIBANESI 1 copia

Uno tira l’altro, meglio delle patatine perché più sani e genuini…Uno snack che adoro: li conosco e acquisto già da tempo, in quanto presenti anche nella grande distribuzione e devo dire che sono perfetti sia come spezza fame che a tavola, come sostituti del pane fresco.

Lavorati con paste madri, olio extra vergine di oliva 100% italiano prodotto in Puglia, stirati a mano (infatti sono tutti diversi uno dall’altro), privi di conservanti e additivi alimentari.

La news della linea Bio è il fragrante Bibanese alla farina integrale di grano Khorasan Kamut e olio  extra vergine di oliva: speciale! Provare per credere.

.DeLiella  Azienda Agricola, Sicilia

DELIELLA OLIO copia

Iniziamo sottolineando il fatto che la Sicilia è la prima regione italiana con il maggior numero di aziende biologiche. Incontriamo allo Stand Collettivo della Regionele due simpatiche sorelle Lia e Josè, che ci raccontano un’altra importante storia di famiglia: dal nonno hanno ereditato l’azienda e da più di 12 anni si cimentano in questa avventura esemplare.

L’azienda agricola DE LIELLA ha una lunga storia: ricade nell’antico feudo di “Deliella”, membro della contea di Caltanissetta già dal 24 marzo 1566 con investitura concessa a Madrid al primo Principe di Paternò e Conte di Caltanissetta Francesco Moncada De Luna.

È ubicata in un paesaggio collinare, caratterizzato dalla presenza di ampie superfici viticole ed olivicole rinomate per la qualità del prodotto.

diliella-2014

Sono privilegiati i vitigni autoctoni quali Nero d’Avola, Syrah, Inzolia coltivati nel massimo rispetto dell’ambiente; l’oliveto è composto in prevalenza da piante di Nocellara del Belice e, in minor misura, di Moresca (due tra le più pregiate varietà di olivo presenti in Sicilia).

Chiudono la filiera direttamente in azienda perché hanno cantina e frantoio. OTTIME le marmellate-arancia, fichi, limoni-solo frutta e zucchero, non esiste pectina (mi dicono: SCRIVILO!) e anche in questo caso coprono tutta la filiera, dalla coltivazione della frutta alla realizzazione delle marmellate.

Mi hanno raccontato quanta fatica costa fare la marmellata di mandarini, pulendo accuratamente gli spicchi uno ad uno, ma alla fine si ha sempre un’enorme soddisfazione.

Sono alla cerca di un distributore in zona: io ordinerò di sicuro dal sito perché la marmellata al limone è il TOP!

.Daura Damm, birra senza glutine

DA INT 1020px nov13 PR03Per la gioia dei celiaci e intolleranti: non dovete più rinunciare alla birra se vi piace!

Abbiamo assaggiato per voi e vi garantiamo che al gusto è proprio una birra come le altre, non una bevanda insipida o comunque diversa da quello che ci aspettiamo. Gusto dolce e persistente, sapore e leggerezza: questa le caratteristiche di Daura  Damm, birra prodotta in Spagna, a Barcellona (anche qui stiamo parlando di una azienda storica, fondata nel 1876) che è diventata un grande successo internazionale.

La potete trovare anche nella grande distribuzione (Coop, Conad, Auchan). Curiosità: questa birra ha vinto molti premi, tra i quali nel 2013 per il terzo anno consecutivo il Premio Gusto Superior della International Taste&Quality Institute di Bruxelles e la medaglia d’oro al World Beer Championships per la seconda volta… Consigliata!

.Almaverde bio, la marca del biologico più famosa in Italia

Quindi…è d’obbligo una sosta allo Stand di Almaverde Bio Italia, una società che associa 11 imprese dell’agroalimentare italiano con una comprovata esperienza nel settore biologico. Nato nel 2000, Almaverde Bio è oggi riconosciuto come il primo marchio di biologico in Italia e vanta una gamma di prodotti assolutamente unica nel settore.

almaverde-stand-2014

Coperti in pratica tutti i settori dell’alimentare: frutta, verdura, pasta, carne, pesce, cereali, biscotti, farine… Interessante novità: il nuovo progetto in partenza AlmaVerde Bio Market (www.almaverdebiomarket.it/), una tipologia di supermercato tutta nuova, per ampliare e diffondere il consumo del biologico ed ecologico, attraverso la completezza dell’offerta. In ogni supermercato sarà presente l’area bistrot, dove conoscere i segreti dell’alimentazione bio, con menu in esclusiva ideati dallo chef stellato Michelin Luciano Monosilio. Aspettiamo la prossima apertura!

DILMAH INFUSI 2

Intanto ci concediamo una piccola pausa: urge un cocktail, che ci viene offerto da una simpatica barista, che presenta i prodotti DILMAH, tea e infusi biologicicome natura crea”. Grazie alla collaborazione con Almaverde ci gustiamo quindi un Mojitino, ossia un Mojito con un ingrediente speciale in più.. tea verde Dilmah alla menta. Bella idea.

Per chi non ama la caffeina invece, consigliamo i buonissimi infusi da gustare…Prepariamoci così ai primi freddi, sorseggiando una tisana realizzata in armonia con la natura per essere in armonia con noi stessi!

sana-stand-2014

Per rimanere in tema ci avviciniamo a questo punto allo Stand del tè MATCHA, la varietà più pregiata e costosa di tè verde: direttamente dal Sol Levante, ha un sapore dolce e delicato, è estremamente ricco di flavonoidi, sali minerali, vitamine ed ha moltissime proprietà benefiche, prima fra tutte quella antiossidante.

Questo è il tè tipico della Cerimonia del Tè, un vero e proprio rituale-infatti notiamo che si presenta come una polvere finissima che comporta tutta una specifica preparazione-e già da tempi molto antichi era utilizzato dai monaci buddisti zen per la meditazione.

clipper foto

clipper-sana-2014

Prima di passare ad altro, veloce incursione allo Stand di CLIPPER TEAS: una marca inglese di tea che adoro!

Confezioni colorate che attirano subito l’attenzione, alta qualità del prodotto: Mike e Lorraine Brehme fondarono la loro azienda nel 1984 con estrema cura per gli ingredienti, tutti organici ed equosolidali, promuovendo il mercato Fairtrade fin dall’inizio e perseguendo etica e qualità.

Always a pure, natural product – there isn’t a single artificial ingredient in any of our products.”

NB. Non tutti conoscono ancora il loro caffè e la cioccolata

Si possono acquistare on line o in selezionati punti vendita: a Bologna li trovate presso Eataly, Via degli Orefici 19.