Valvoline Story, un libro da guardare

Valvoline Story: il libro documentario realizzato in occasione della mostra omonima alla Fondazione Del Monte di Bologna, è un volume ricchissimo di documenti, testimonianze, curiosità, disegni, assolutamente da leggere e guardare attentamente.

Per compiere un viaggio emozionante in un periodo molto intenso del nostro Novecento, che ha portato ad un cambiamento socio-culturale epocale.

Nuove interviste agli autori, tavole a fumetti e lavori finora inediti degli artisti Valvoline, interventi di e su maestri del fumetto che dialogarono con loro o li accompagnarono per un tratto di strada: Magnus, Art Spiegelman, Charles Burns, Massimo Mattioli, Andrea Pazienza.

Una stagione creativa davvero unica, in cui il fumetto si aprì al dialogo con altri linguaggi: arti visive, grafica, architettura, design, musica, cinema, fotografia, televisione e… anche moda!

¹ Il disegno appare, non a caso, una delle parole d’ordine degli anni Ottanta…Eccolo ispirare anche una rivista di culto come Vanity, sperimentale fiore all’occhiello delle italiane edizioni Condé Nast e creatura di Anna Piaggi, una tra le più originali e geniali giornaliste che la moda internazionale abbia mai generato fino a quel momento

² Vanity nasce nel 1981, e si mostra subito la rivista più congeniale a registrare e divulgare le nuove frequenze e tendenze del fashion world

valvoline1 copiaMarcello Jori, Speciale Ferré, Vanity n.14, aprile 1985

valvoline2 copiaDaniele Brolli, speciale Krizia, Vanity n.14, aprile1985

Il gruppo Valvoline, dal 1985 in poi, avvia una collaborazione con la rivista <<trasfigurando il rapporto con la moda, rendendola quadro contemporaneo, antropomorfica o zoomorfica elaborazione di tagli e fogge, consistenze e colori… Il sensuale, sinuoso e  pastoso compenetrarsi di linee e colori, scenari e creature di Mattotti.>>

<<O altrimenti, le visionarie oniriche ricognizioni in costumi e linguaggi di Paesi lontani di Igort…Il pop provocatorio e romantico, invariabilmente spiazzante, di Mattioli,  trasfondono nella moda significati e contenuti imprevedibili.>>

Vanity2 Igort

Anche percorrendo questa strada il gruppo si affermerà a livello internazionale, dalla Francia al Giappone: ricordiamo, tra i tanti, il secondo lavoro di Igort per VALVOLINE nel 1984, Ishiki no kashi, che lo porterà ad una collaborazione con Ryuichi Sakamoto.

Inoltre le immagini di Ishiki no kashi diventeranno abiti realizzati per il Museo Picchi di Prato!

¹,² Le citazioni sono tratte dal saggio Mutazioni, di Mariuccia Casadio, dal libro VALVOLINE STORY

.

VALVOLINE STORY. Autori vari: Igort, Lorenzo Mattotti, Jerry Kramsky, Daniele Brolli, Giorgio Carpinteri, Marcello Jori – Edizioni Coconino Press Fandango – www.coconinopress.it + www.fandango.it (€ 18,50)

.