#Venezia75: 5 look supercool da copiare subito!

Cambio di stagione (e quindi di armadio) alle porte? Non vediamo l’ora, in quanto scusa perfetta per fare di nuovo un bel giro di shopping, ma ispiriamoci ai look più cool visti alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Tra photocall, press conference e incantevoli Red Carpet delle nostre Dive preferite scegliamo cosa indossare in questo autunno frizzantino in arrivo per colazione, ufficio, cocktail o seratone! Ecco 5 look da copiare subito.

 

1. Bianca Balti in Ovs

Ormai da qualche anno una delle nostre modelle più amate nel mondo e  residente negli States, Bianca Balti, presenzia al Red Carpet veneziano indossando capsule collection speciali del brand Ovs, di cui è fiera testimonial. Il marchio è assolutamente alla portata di tutti, quindi facilmente potremmo catapultarci negli store ad acquistare i capi super glamour indossati dalla Stella delle passerelle a Venice. Quando l’ho vista arrivare, ho pensato: Lo voglio!

Capisco che lo strascico sia un po’impegnativo da portare tutti i giorni e io non è che vado alle Prime Mondiali, però mi inventerò qualcosa pur di indossare questa gonna favolosa! Di certo per un’occasione speciale, male che va per un ballo in the night. L’abito fa parte della seconda collezione speciale  OVS Arts of Italy,  dopo il grande successo della prima edizione lo scorso anno, nata con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico culturale italiano.

Quest’anno il tema è l’opera lirica e la sua riscoperta da parte dei giovani, infatti Elio è stato anche coinvolto in un talent per scoprire nuove ugole d’oro per i Conservatori e le Scuole di Musica italiane.

Ad ispirare i deliziosi outfit sono state 5 importanti opere liriche italiane, quali “Anna Bolena” di Donizetti, “I Capuleti e I Montecchi” di Bellini, “La Cenerentola” di Rossini, “Madama Butterfly” di Puccini, “La Traviata” di Verdi.  Bianca indossa proprio l’abito ispirato a La Traviata: camicia bianca e gonna in taffetà a balze rosso rubino. Completano il look gioielli principeschi di Chopard e scarpe Alevì modello Eli (qui per acquistarlehttps://www.alevishoes.com/it/collections-shoes/sa18-it/eli-velvet-red/) Invece la collezione OVS Arts of Italy si può acquistare dal 20 settembre on line (ovs.it) e dal 22 settembre in alcuni store OVS selezioni. Quindi stay tuned!

.

2. Alba Rohrwacher in Valentino e Giorgio Armani

Una delle migliori attrici del nostro cinema non c’è che dire, dalla bellezza particolare e non omologata. Mi piace molto la sua indole riservata, ho avuto il piacere di incontrarla alcune volte in Cineteca a Bologna e mi è sempre parsa molto naturale e discreta. Ho apprezzato molto i suoi due look a #Venezia75, dove è arrivata per sostenere il suo compagno, il regista Saverio Costanzo, atteso in Mostra per la presentazione in anteprima dell’attesissima serie Tv da lui girata, L’amica geniale, tratta dal bestseller internazionale di Elena Ferrante (qui per saperne di più)

Alba sfoggia due outfit da scopiazzare subito! Il primo perfetto per un aperitivo chic o un cocktail magari in terrazza con vista skyline della città al tramonto: una creazione Valentino che si chiama Papillon ed è davvero originale e artistica. Il top verde acqua in mikado è sexy – tutto giocato sul vedo non vedo – giocoso e magari un po’ bizzarro ma assolutamente elegante, accentrando l’attenzione e ravvivando ancora di più il pantalone in lana blu petrolio. Quindi ecco un’idea diversa e ad effetto per puntare sul busto (se è il vostro punto di forza) ed essere super sensuali anche in pantaloni.

Da ammirare e replicare al volo anche il capo scelto per il Red Carpet by night: un’altra grande firma storica tutta italiana ossia Re Giorgio. Chicchissimo il tailleur pantalone in velluto nero un tessuto che è tornato in auge l’anno scorso e anche quest’anno sarà grande protagonista della fall winter 18/19, su un top scollato e ricamato molto femminile.

.

3. Tilda Swinton in Schiaparelli

Tilda è generalmente un’opera d’arte. Quindi non poteva non confrontarsi con Schiaparelli haute couture: la celebre stilista – “rivale” di Coco Chanel e inventrice del rosa shocking – quando fondò il marchio omonimo si distinse proprio per la concezione artistica della moda e la collaborazione con grandi geni quali ad esempio Alberto Giacometti e Salvador Dalì. Tilda sceglie una wild print rossa e bianco in seta della FW 2018/19 disegnata dall’attuale direttore creativo Bertrand Guyon: qui potete gustarvi un assaggio della collezione e il look di Tilda direttamente in passerella. Dettaglio da copiare ad ogni costo: manica a guanto. (qui il video)

Per dire, è uno dei trends uomo e donna 18/19 lanciati anche da uno dei brand più al top del momento ossia VETEMENTS, in leopardato, floreale, pizzo o camouflage….

E la stampa animalier leopardata in tutte le salse dominerà il prossimo inverno. 

Followers, Selvaggi vi voglio!

4. L’abito cappa di Juli , Claire, Olivia e Natalie by Antonio Grimaldi, Valentino, Stella  McCartney e Dior

Ben 4 stelle luminose del firmamento lagunare hanno scelto l’abito cappa/mantella quindi vorrà pur dir qualcosa? Certo che sì, ossia ecco un altro modello must have della stagione in arrivo. Versione longdress per le occasioni più eleganti e ricercate come un’inaugurazione importante, una prima a teatro o una festa di un certo tipo. Ecco la bella attrice ungherese Juli Jakab, protagonista del film “Tramonto” del premio Oscar Laszlo Nemes (In Concorso)  con uno splendido esemplare in white di Antonio Grimaldi.

E volendo, un’altra versione ancora più ricercata sempre del sofisticato designer, direttamente dalla sfilata parigina haute couture fw18/19.

Volendo si può osare con una rivisitazione del modello in bicolor  audace accostamento rosso-rosa così come fa Claire Foy, del cast de “Il primo uomo” di D. Chazelle, che sfila in Valentino.

Se preferite il total black ecco la versione sempre in lungo ma con pantalone per sdrammatizzare di Olivia Colman – la Regina Anna in “La Favorita”, di cui vi abbiamo parlato qui – che porta la firma di Stella  McCartney oppure la versione minidress che apprezziamo parecchio di Natalie Portman firmata Dior, perfetta anche da giorno per le più giovani e per coloro che hanno gambe spettacolari da mostrare! WOW! Sarete alla moda, con un tocco principesco e retrò.

.

5. La frangia frou- frou di Kasia e Carolina by Alberta Ferretti

Un altro dettaglio da avere subito è un capo con la frangia. Assolutamente versatile può rappresentare vari stili e si adatta a varie occasioni. Al Festival ci è piaciuta molto la frangia di Alberta Ferretti, molto femminile e vaporosa, come da lei ci saremmo aspettate, e soprattutto in due versioni molto interessanti. La prima in black scelta dalla sempre perfetta attrice Kasia Smutniak è veramente ok: equilibrata ma chic, eccola nel pantalone limited edition leggero e trasparente quanto basta a svelare la culotte accostato ad una semplicissima t-shirt  tinta unita. Ottimo anche il sandalo e l’hair style.

Secondo opzione da gran sera: Carolina Crescentini in veste di giurata a Venezia, sceglie un longdress affascinante, sensualissimo e tutto un bagliore! Infatti l’argento-e l’oro- saranno due tinte sulla cresta dell’onda il prossimo inverno, quindi ragazze mie e ragazzi miei preparatevi a splendere come il sole!!! E ad abbagliare chi volete voi 😉

.

#venezia75 #redcarpet #festival #cinema #moda #look #valentino #giorgioarmani  #biancabalti #albarohrwacher #moda #dress #tildaswinton #schiaparelli #animalier #vetements #longdress #mantella #natalieportman #antoniogrimaldi #albertaferretti #carolinacrescentini