“Whiplash”,un batterista Jazz

Un film musicale molto atteso, uscito il 12 febbraio 2015 nelle sale italiane: “Whiplash”, scritto e diretto dal giovane (classe 1985) regista e sceneggiatore statunitense, Damien Chazelle, qui alla sua seconda opera.

Il film ha vinto il  Gran premio della giuria: U.S. Dramatic al Sundance Film Festival, il Golden Globe per il Miglior Attore non Protagonista (a J.K. Simmons che interpreta il professore del conservatorio di Manhattan, Terence Fletcher) ed è stato candidato a ben cinque Premi Oscar 2015 (Miglior Film, Miglior Sceneggiatura non Originale, Miglior Attore non protagonista, Miglior Montaggio, Miglior Sonoro).

Anzi lo strepitoso J.K Simmons è fresco fresco di Oscar come Migliore Attore non Protagonista.

whiplash 1

Andrew, diciannove anni, sogna di diventare uno dei migliori batteristi di jazz della sua generazione. Ma la concorrenza è spietata al conservatorio di Manhattan dove si esercita con accanimento. Il ragazzo ha come obiettivo anche quello di entrare in una delle orchestre del conservatorio, diretta dall’inflessibile e feroce professore Terence Fletcher. Quando infine riesce nel suo intento, Andrew si lancia, sotto la sua guida, alla ricerca dell’eccellenza.

Secondo lo scrittore Paolo Giordano: 

“Whiplash ha lo strano, rarissimo dono di muoversi nel territorio stretto fra il film d’autore — si permette un certo estremismo, minuti e minuti ininterrotti di batteria in assolo — e il blockbuster possente, perché ha la velocità e la tensione costanti di un film d’azione”

Vi consigliamo anzi di leggere  tutta la  bella intervista al regista Damien Chazelle fatta da Giordano per il Corriere della Sera: www.corriere.it/scuola/universita

…E dato che in questo periodo la nostra parola d’ordine è MAGIA, vi consigliamo la visione di questo film perché vi troverete l’affascinante magia della musica, che è in grado di farti volare in alto, ma anche la magia di un grande sogno che si avvera, a patto di impegnarsi e lavorare tanto, con fatica e sacrifici. E anche se la strada sarà sofferta e lunga, la soddisfazione sarà impagabile.