5 appuntamenti speciali per Ferragosto

Per la serie: non solo mare! 5 idee per trascorrere le tante attese ferie d’agosto in un modo diverso, tra spettacoli suggestivi, conversazioni culturali, passeggiate in luoghi incantati alla scoperta delle fate, percorsi enogastronomici dop e tanta, tanta musica, voglia di ballare e di divertirsi.

1) A VERONA per 93ma edizione del Festival lirico, che per tutta l’estate porta in scena l’Opera nella spettacolare cornice del famoso anfiteatro, con 54 imperdibili appuntamenti.

Opera Festival Verona-locandina

Attenzione: si va avanti fino al 6 settembre 2015, quindi se ancora non ve la sentite di lasciare l’amato mare e le sue meraviglie sommerse, potete programmare un weekend anche più in là…

Opera Festival Verona- Gran Gal+á

In programma 6 titoli d’opera: “NABUCCO” e “AIDA” di Giuseppe Verdi (Aida è presentata nell’imponente allestimento di Franco Zeffirelli, arricchito dai costumi di Anna Anni e con le nuove coreografie di Renato Zanella), “TOSCA” di Giacomo Puccini e “DON GIOVANNI” di Wolfgang Amadeus Mozart.

Opera Festival Verona-Il Barbiere di Siviglia

“IL BARBIERE DI SIVIGLIA” di Gioachino Rossini e “ROMÉO ET JULIETTE” di Charles Gounod, nella messa in scena un po’ medievale e un po’ rock di Francesco Micheli, più alcuni eventi speciali (al Teatro Romano, venerdì 14 agosto 2015 alle ore 21.00 l’emozionante e attesissimo “GALA DI MEZZA ESTATE”, interamente su musiche di Igor Stravinsky, con “L’Uccello di fuoco” e, in prima nazionale, “La Sagra della primavera”, mentre il 25 agosto 2015 ci saranno i CARMINA BURANA di Carl Orff, grande affresco musicale di poesia medievale, che riscuote sempre un enorme successo).

Un Festival seguitissimo a livello internazionale, tra eccellenze artistiche, grandi nomi, allestimenti suggestivi e la pura magia della musica.

Per un melodioso Ferragosto “notturno”, di classe e di cultura: come trascorrere serate indimenticabili e spettacolari.

→ Info: arena.it

2) CORTINA Culturale. UNA MONTAGNA DI LIBRI, per esplorare le Dolomiti e incontrare i nostri scrittori preferiti. Con un libro sempre nello zaino, eh!

Per tutti gli amanti della montagna, della sua frescura e dei suoi paesaggi che ti lasciano senza fiato, ecco una delle mete più cool di sempre, che si presenta con una vivace proposta estiva, che non trascura la cultura e la lettura, magnifico svago e nutrimento dell’anima.

una montagna di libri cortina

Una montagna di libri è una ricca kermesse giunta alla sua XII edizione, che è diventata nel tempo un punto di riferimento importante del settore, un salotto culturale immerso in una cittadina considerata un vero e proprio gioiello delle Dolomiti e dedicato agli amanti del mondo dei libri.

L’occasione di incontrare i grandi interpreti del nostro tempo e gli autori che amiamo di più in un momento dell’anno ideale, in cui siamo più liberi dagli impegni e dal lavoro.

oliviero toscani

Cortina in Estate

Alberto Arbasino, Nicola Lagioia – Premio Strega 2015 con La ferocia” – Mauro Corona, Antonia Arslan, Angela Nanetti, Vittorio Feltri, Susanna Tamaro, Maurizio De Giovanni, Walter Veltroni, Azar Nafisi e Oliviero Toscani sono solo alcuni dei nomi presenti.

Per un Ferragosto tra ciaspole e lettura, intellettuale e naturale. Natura/Cultura: che accoppiata vincente!

Cortina d’Ampezzo (BL)
Fino al 21 settembre 2015
→ Info e programma completo: unamontagnadilibri.it

3) Le FATE esistono e come! Se non ci credete, peggio per voi. A PRETARE, nelle Marche, vi aspettano: lasciatevi incantare.

Ferragosto_2015

"Le Fatine" di Eva Montanari da "Giochi di streghe, Giochi di fate", Kite Edizioni + a sinistra:"Fairies in a Bird", Nest by John Anster Fitzgerald + a destra: "Spirit of the Night" by John Atkinson Grimshaw (1879)

Dal 1956 è un appuntamento da non perdere: la manifestazione Fate di Pretare, tra folclore, tradizione, cultura e natura. Vi immergerete nella bellezza misteriosa dei Sibillini, cullati da paesaggi e affascinati da antiche leggende. I Monti “velati d’azzurro”, come li chiamava Leopardi, vi conquisteranno con forti contrasti e amene valli: alle origini popolati, chissà, da maghi, streghe, negromanti e cavalieri erranti, non hanno mai perso quel fascino penetrante e quel carattere fantastico che coinvolge grandi e bambini.

Monti Sibillini-Marche

Dall’antro della profetessa Sibilla, alla vicenda del Guerrin Meschino, da pure sorgenti incantate alle grotte delle fate: tutto è fiabesco! Si narra che le bellissime e leggiadre fatine dai piedi caprini, ancelle della Sibilla, scendessero di nascosto a valle per danzare con i giovani, per poi scappare via e tornare alla grotta prima all’alba… Da una di queste discese delle fate potrebbe essere nata anche la stessa Pretare…

locandina_PRETARE5-fairy by Arthur Rackham“Fairy” by Arthur Rackham

Tanti eventi in programma: passeggiate con guida, spettacoli di danza, performance, cene  a tema, rassegne, concerti, giocolieri, cartomanti e ancora di più.

Per un Ferragosto MAGICO, per tornare al mitico mondo dell’infanzia quando tutto era ancora da scoprire, con uno sguardo unico e con quel senso del meraviglioso che non dovremmo perdere mai!

Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille e mille piccoli pezzi, che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le fate

(James M. Barrie, “Peter Pan”)

Pretare-Arquata del Tronto
Ascoli Piceno
Dal 10 al 17 agosto 2015

4) ASCOLIVA Festival… tutto il resto è aria fritta!

Rimaniamo nelle Marche perché la mitica oliva all’ascolana ci aspetta nel capoluogo Piceno per uno degli eventi gastronomici più attesi dell’estate. Tipicità e qualità, per degustare sapori antichi e rinnovati.

ascoliva

Con la presenza di produttori locali che hanno già attivato il percorso dell’oliva Dop, la giovane manifestazione in piazza Arringo è candidata come miglior evento gastronomico italiano per il 2015: oltre all’oliva ripiena più famosa che esita, anche la degustazione di tanti altri prodotti tipici locali, come l’olio e i vini del Piceno, piatti della tradizione e incontri culturali interessanti a tema. Lunedì 10 agosto 2015 è prevista la Notte Bianca e sabato 15 l’ Oliva Party.

Anche il regista Giuseppe Piccioni non resiste all'oliva all'ascolana.00_jpg_srbAnche il regista Giuseppe Piccioni non resiste all'oliva all'ascolana!

Per un Ferragosto mangereccio e pure questo ci sta! Il cibo è uno dei grandi piaceri della vita e poi siamo nell’anno dell’Expo dedicato all’alimentazione, no? Quindi, almeno in vacanza rilassiamoci un po’ di più anche riguardo alle invernali ristrettezze della nostra dieta “ferrea o stentata”… capito girls?

Ascoli Piceno
Dal 8 al 16 agosto 2015
→ 
Info su: Ascoliva.it

5) E finalmente SI BALLA! In SALENTO per la Notte della Taranta

Arriviamo così nella solare Puglia per concludere la nostra proposta di idee per Ferragosto: cari i miei Followers Tarantolati scateniamoci! Diventa maggiorenne il celebre Festival itinerante di musica popolare, uno dei più grandi d’Europa, dedicato alla valorizzazione della musica tradizionale salentina- la strepitosa pizzica- mixata anche con altri generi, dalla world musica al jazz.

notte della taranta. 2jpg

Sul palco di Melpignano (Lecce) per il concertone finale insieme all’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” – diretta ogni anno da un Maestro diverso, questa volta sarà Phil Manzanera – ci sarà come ospite speciale Ligabue (se proprio non potete esserci dal vivo sarà comunque trasmesso in diretta da Rai5 e da Radio2Rai a partire dalle ore 22).

Ma, forse non tutti sanno che “la taranta non è un ballo, la taranta non è la musica, la taranta è un ragno!”. Ecco il video esclusivo realizzato dallo staff della comunicazione de La Notte della Taranta, che ci racconta l’origine del tarantismo: Sulle tracce della taranta.

PS. Aracnofobici astenersi

Dal 3 al 22 agosto 2015
→ Info su: nottedellataranta.it