67° Festival del Film di Locarno

Quest’anno si presenta il 67° Festival del Film di Locarno dal 6 al 16 Agosto 2014. 

Il programma dei film del Concorso internazionale, oltre a permettere un viaggio intorno al mondo in 17 titoli mette a confronto due diverse modalità: da una parte ci sono i film che si affidano al potere affabulatorio del racconto, dall’altra registi che lavorano sulle tracce sparigliate di una narrazione che è già accaduta.

Festival del film Locarno 2010© Festival del film Locarno

Se l’anno scorso il Festival si era aperto al 3D, quest’anno i film in programma sono tre, frutto di precise ricerche estetiche: ad “Adieu au langage” di Jean Luc Godard e “Young Detective Dee : Rise of the Sea Dragon”  di Tsui Hark (nel quadro dell’omaggio a Nansun Shi) si aggiunge l’ultimo film di Edgar Pera, “Lisbon Revisited”.

Come lo scorso anno, inoltre il Festival accoglie e fa dialogare registi affermati ed emergenti, attori riconosciuti e volti nuovi. Così è anche il programma della Piazza Grande che spazia da commedie corali a film drammatici, dal cinema indipendente americano a quello realizzato dalle major. In dieci giorni lo spettro delle proposte cercherà di raccontare la varietà del mondo contemporaneo, toccando zone calde del presente e ferite impossibili da rimarginare, eterne questioni esistenziali e vicende sepolte nel passato.

Un altro elemento imprescindibile nel definire Locarno come un luogo d’incrocio e di trasmissione di esperienze ed emozioni è la presenza di ospiti capaci di incarnare la varietà di un ’arte che non finisce di stupirci.

get© Festival del film Locarno

→ L’attore e regista Giancarlo Giannini parteciperà al 67° Festival del film Locarno, dove sarà uno degli ospiti d’onore della retrospettiva Titanus e verrà premiato con un Excellence Award Moët & Chandon il 12 agosto 2014 ←

Ospiti internazionali, tra cui Juliette Binoche, Mia Farrow, Armin Mueller Stahl, Melanie Griffith (protagonista di Thirst, Pardi di domani), Jonathan Pryce e Jason Schwartzman daranno un valore aggiunto al Festival.

RP 2©Guy Ferrandis

→ Roman Polanski riceverà un premio speciale e terrà una lezione ai giovani filmmaker di Locarno Summer Academy e a tutto il pubblico del Festival. L’evento è previsto per venerdi 15 Agosto 2014 a La Sala.←

• Domenica 3 e martedì 5 agosto 2014, tradizionale appuntamento in Piazza Grande con due proiezioni gratuite a fare da preambolo al 67° Festival del film Locarno: “I predatori dell’arca perduta” (1981) regia di Steven Spielberg e “I 400 colpi” di François Truffaut (1959),

Il film I Predatori dell’arca perduta anticiperà uno dei riconoscimenti che verranno assegnati durante il Festival. Infatti Garrett Brown, premio Oscar nel 1978 per l’invenzione della Steadicam, contribuì alle riprese della saga di Indiana Jones. L’operatore statunitense sarà ospite al Festival e verrà insignito del Vision Award-Nescens.

• Martedì 5 agosto 2014 sarà la volta di un grande capolavoro del cinema francese: I 400 colpi di François Truffaut, in occasione del trentennale della morte del regista. A conferire ulteriore prestigio alla serata, il memorabile protagonista del film Jean-Pierre Léaud, che sarà a Locarno per introdurre la proiezione. Il giorno seguente l’attore francese verrà omaggiato in Piazza Grande con un Pardo alla carriera.

Cinema americano e Nouvelle Vague, due anime iscritte profondamente nel dna del Festival di quest’anno e che marcano presenza fin dal Prefestival. Due esempi diversi di successo di critica e pubblico, entrambi a loro modo presenti saldamente nella memoria collettiva degli spettatori.

→ Il 67° Festival del film Locarno verrà inaugurato mercoledì 6 agosto 2014: la cerimonia d’apertura avrà luogo alle 21:00 in Piazza Grande e sarà seguita dal film “Lucy” di Luc Besson.

 

 

Immagine di copertina: Logo © Festival del film Locarno

Noi di Fashion Beginners vi auguriamo quindi una buona visione!

→ Qui il programma completo: www.pardolive.ch/

__________________________________________________________________________