8 FESTIVAL da non perdere a Bologna! 2°

C’è molto, molto da fare a Bologna nel così detto “mese delle rose”: ben 8 appuntamenti che vi consigliamo di non mancare, tra street poster art, cinema d’animazione, musica e sperimentazioni, diritti umani, fiori e giardini segreti, sublimi profumi e turismo responsabile!.. Con Cheap Festival, Future Film Festival, AngelicA, Giardini&Terrazzi e… 

.

Parte II 

.

5) HUMAN RIGHTS NIGHTS FESTIVAL  → 6 al 15 maggio 2016

Al via la 16° edizione di Human Rights Nights, il 1° festival dedicato ai diritti umani in Italia e membro fondatore di Human Rights Film Network, rete internazionale di 40 festival dei diritti umani nel mondo.

festival-human-testata

Data la situazione di emergenza umanitaria internazionale, quest’anno è dedicato al tema RIFUGIATI, MIGRAZIONI E CONFLITTI, per riaffermare il dovere al rispetto dei diritti umani, al di là dello status di ‘migrante legale’, nazionalità o origine.

Oltre 40 film sui diritti umani nel corso di 10 giorni di cinema, arte, musica ed eventi aperti al pubblico gratuitamente nei diversi spazi del festival:

tra le anteprime, Mediterranea di Jonas Carpignano (10 maggio ore 17.00 e in replica alle 20.00 Cinema Rialto), La sposa bambina di Kadhija Al-Salami (11 Maggio ore 20.00 Cinema Lumière) e In Jackson Heights di Frederick Wiseman (15 maggio ore 21.15 Cinema Lumière). Tanti i momenti di riflessione e approfondimento grazie a conferenze e incontri: Migrazione, Confini e Legalità, sullo stato dei rifugiati in Europa e nel mondo, il trattato di Dublino e l’accordo EU-Turchia; Gli Sguardi Dentro, sul Cinema Migrante in Italia, Diversity & Media sulle politiche culturali per la diversità e l’accesso ai media e Rifugiati, Accoglienza e Integrazione, sul sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati a Bologna.

Nell’ambito del Festival verrà poi presentato il progetto Diversity Digital Filmmaking, vincitore del bando MigrArti-Cinema, promosso da MiBACT e UNAR. Ideato da una rete sociale e culturale, propone un ricco programma di film e workshops per promuovere la produzione di cinema da parte delle nuove generazioni in Italia. 

Uno sguardo anche all’opera d’arte contemporanea: il Vernissage Human Rights Nights Arte del giorno 11 maggio alle 18.30 presenta I’M READY TO LIVE – “Sono pronto a vivere installazione di Giorgio Bevignani; OPEN BORDERS*SGUARDI MIGRANTI di Cosimo Calabrese, Giorgio Christakism, Pierfrancesco Lafratta, Fabio Viola ossia un progetto fotografico collettivo in continua evoluzione sulle migrazioni e le frontiere in Europa, parte integrante di un più ampio progetto di fotografia etica e un osservatorio della profonda crisi umanitaria che investe il Mediterraneo, con l’obiettivo di informare sulla condizione delle migliaia di migranti presenti in Europa e nel mondo e infine SPIRIT OF ETHIOPIA di Laura Frasca, Gianluca Afflitti, Maurizio Benedettini, sulle diverse manifestazioni della spiritualità in Etiopia attraverso una fotografia che cattura la presenza dello ‘spirito’ e delle ritualità nel quotidiano, da Addis Abeba alla Valle dell’Om sino al deserto della Dancalia, ai confini con l’Eritrea.

Ritorna anche con Human Rights Nights il Mercatino Verde del Mondo in dal Piazza Verdi 12 al 29 maggio con concerti, performance, danze, giochi per i bimbi. E ovviamente una vasta area food: delizie culinarie dal Senegal alle Filippine, dall’India al Messico… ma anche tortellini, lasagne e arancini. Il cibo non solo da gustare ma anche come espressione di cultura, identità ed empowerment.

Info e programma: humanrightsnights.org

♦♦♦

.

6) DI VERDE IN VERDE / Giardini aperti della città e della collina → 20-22 maggio 2016

Tre giorni per scoprire che Bologna è un giardino.

Diverdeinverde arriva alla terza edizione con un programma sempre più ampio: oltre 50 i giardini privati che sarà possibile visitare solo per un weekend magico e sorprendente. In un solo fine settimana all’anno, il terzo di maggio, numerosi abitanti della nostra città, bellissima e sempre ricca di scorci inattesi, rendono accessibili i loro giardini all’interno di un’organizzazione ormai rodata che si ispira agli analoghi eventi europei Open Gardens Days di Londra e Amsterdam.

Infatti per chi ancora non lo sapesse, il centro storico di Bologna, che è tra i più estesi e attraenti d’Italia, nasconde un verde prezioso e segreto, celato dietro portoni, cancelli, alti muri particellari.

DI VERDE IN VERDE FOTO

Di verde in verde propone la visita ai giardini più belli, alcuni mai aperti prima (quest’anno ci sono 9 new entry, tra cui la Fondazione Gualandi e l’ex-convento di Santa Marta).

Si riconfermano i grandi classici  per chi non li avesse ancora visti, come quelli dei palazzi senatori Hercolani e Albergati, quelli “disseminati” tra Strada Maggiore, via Santo Stefano e via Saragozza e quello incantevole di Cà Selvatica, 2500 mq, con vegetazione rigogliosa, laghetto, varie specie di anatre.

La base logistica della manifestazione sarà quest’anno presso gli Orti di Orfeo, grazie all’Opera Pia delle Sordomute Povere, proprietaria dell’area: si tratta di estesi orti-giardini dell’ex-convento di Santa Maria della Vittoria, un vero e proprio angolo di campagna in città. Nella loro interezza saranno visitabili domenica 22 maggio, mentre la porzione sempre aperta (sabato e domenica con orario continuato dalle 10 alle 19) ospiterà anche un bookshop e un punto di ristoro gourmet a cura del noto ristorante Scaccomatto

Il tutto accompagnato da un ricco programma di eventi collaterali: segnaliamo “Quattro passi con Rossini”, in collaborazione con Teatro Comunalerassegna ideata prendendo spunto dalla frequentazione del musicista di molti dei palazzi i cui giardini vengono aperti durante l’evento, ma sono previste anche conferenze, letture e mostre.

.

INGRESSO: accesso con tessera nominale al prezzo di € 10.
Qui il programma completo e info: http://diverdeinverde.fondazionevillaghigi.it/wp-content/uploads/2016/05/VILLA-Ghigi-Pieghevole-2016-Diverdeinverde.pdf

♦♦♦

.

7) SMELL FESTIVAL DELL’OLFATTO → 18-22 maggio 2016

Preparate i vostri nasini o nasoni per la settima edizione di Smell Festival: il tema di quest’anno è Magiae Naturalis“, titolo  ispirato dall’omonimo libro di Giovanni Battista Della Porta, umanista, scienziato e alchimista napoletano che contribuì a diffondere le tecniche di distillazione e dell’arte profumiera nel tardo rinascimento.

Il programma è così succoso che mi sta già venendo l’acquolina in bocca: devo assolutamente riuscire ad organizzarmi per seguire il maggior numero possibile di eventi. Sarebbe da fare una vera e propria full immersion tra odori e sapori e suggestioni uniche… Ce la faremo 😉

Smell Festival 1

Come sempre ecco qualche nostro suggerimento per partire in quarta: il 18 maggio dalle ore 21.30 appuntamento a Le Bar à Vin con “Le Parfum du Vin”, serata su prenotazione dedicata alla degustazione di vini francesi per apprezzare il profumo della vigna, della natura e dell’ebbrezza, nella stagione del biancospino. Giovedì 19 maggio ci spostiamo sui colli al Fienile Fluò per Tra gli alberi e i profumi, spettacolo e cena all’aperto (su prenotazione) di e con Angelica Zanardi insieme alle fragranze a cura del mitico Giuseppe Caruso di Smell: in un luogo incantato tra calanchi e natura rigogliosa prendono vita pensieri, dettagli, appunti e immagini dedicate agli alberi, alla loro natura, alle loro virtù e proprietà, alle leggende e alle funzioni collettive collegate tradizionalmente alle diverse specie arboree.

Tra storia e botanica, ricordi e sensazioni, una serata indimenticabile all’ombra di piante secolari.

Venerdì 20 maggio alle 17.30 si va da Raggi Profumeria in Piazza Galvani per Alchimie di Rosa”: simbolo di femminilità ed eleganza, la Regina dei fiori è uno degli ingredienti principali e più antichi della sapiente arte profumiera. Dall’antica Persia ai giorni nostri, il racconto e l’assaggio delle fragranze. Direi #danonperdere!

Rose

Dopo, tutti al Grand Hotel Majestic “già Baglioni per il consueto appuntamento ormai cult del Perfume Showcase, a tu per tu con la profumeria artistica, con la partecipazione di Ac’M Design, AquaFlor, Essenses Creative Lab, HomoElegans, Paglieri 1876, Rancé 1795, Smell Atelier, tra percorsi tematici, presentazioni, esperienze sensoriali e ottimi vini con Corte D’Aibo.

Sabato 21 maggio, ci aspetta al Museo della Musica il noto designer di fragranze autodidatta Oliver Valverde, protagonista di due momenti importanti: un workshop in cui reinterpreta il  profumo dell’Iris fuori dai canoni -come solo lui sa fare- e un incontro pomeridiano in cui racconterà la storia  della sua casa di profumo Oliver & Co con base a Madrid e qualche piccolo segreto…

Oliver Valverde

Domenica 22 maggio due super news: sempre al Museo della Musica l’incontro  “Magia odorosa nel Parco della Reggia di Caserta”, un complesso di grande importanza per le specie autoctone esistenti e le specie esotiche frutto del collezionismo botanico del Settecento, oggi divenute veri e propri monumenti viventi. Attraverso campioni di foglie, fiori, frutti, coni, cortecce il pubblico sarà condotto alla scoperta del Bosco Vecchio e del Giardino Inglese della più grande residenza reale del mondo, pregustando la visita che Smell Festival organizzerà il prossimo 25 giugno 2016. Mentre alle 12.00 la presentazione della prima edizione di Smell Festival Estate, con Pietro Laghezza – assessore al marketing territoriale alla cultura e allo spettacolo del Comune di Carovigno (BR) -e la meravigliosa Francesca Faruolo, direttrice artistica Smell Festival: dal 5 al 10 agosto, tra le mura del Castello di Carovigno e nell’oasi naturalistica di Torre Guaceto, Smell Festival  porterà un percorso a narici aperte tra storia, qualità e innovazione, dove il senso dell’olfatto diviene un mezzo per esaltare la vocazione alla bellezza e all’eccellenza dell’Alto Salento.

Durante l’incontro saranno fornite anticipazioni sul programma della prima edizione e presentate opportunità per trascorrere le vacanze sulla scia di essenze e profumi.

Se non avete ancora idea di cosa fare quest’estate, ecco pronta la soluzione!

SmellFestival ESTATE

.

Programma completo e info: www.smellfestival.it/festival-2016/

♦♦♦

.

8) It.a.cà. migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile → 23-29 maggio 2016 (Bologna e altre città dell’Emilia Romagna)

…E a proposito di viaggi e vacanze, di sogni estivi e voglia di lanciarsi in nuove avventure, ecco l’ottava edizione di IT.A.CA, il primo festival in Italia che parla di Turismo Responsabile per riflettere sui diritti e rovesci del viaggio, vicino e lontano da casa. Perché è giusto ricordare che FARE TURISMO non è solo svago e vacanza, ma anche responsabilità verso i luoghi visitati e la comunità locale  e  un’esperienza capace di offrire una sfida, spinta dal desiderio di conoscenza e scoperta del mondo.

Il festival nasce infatti proprio dall’esigenza di promuovere una nuova etica del turismo, che sensibilizzi la forma mentis delle istituzioni, dei viaggiatori, dell’industria turistica e degli operatori impegnati sul campo e contribuisca allo sviluppo umano, sociale e civile delle persone e del territorio.

Logo-ITACA-new-OK

Dall’eco-turismo al trekking, dal cicloturismo agli agriturismi, IT.A.CÀ propone di sperimentare modelli alternativi, dimostrando che oggi un altro turismo è possibile. Il festival non vuole essere solo la vetrina di progetti italiani e internazionali, ma offrire anche la possibilità di vivere in prima persona esperienze di turismo sostenibile alla scoperta dell’Emilia-Romagna, per conoscere in maniera autentica il territorio, dalla pianura alla montagna, valorizzandone tutte le peculiarità culturali, artistiche, eno-gastronomiche, paesaggistiche ed economiche.

foto itaca 1

Conferenze, convegni, concorsi e contest, visite guidate, spettacoli, libri (lunedì 23 dalle 20.00 c’è una bella serata in collaborazione con Kinodromo @ Europa Cinema, con la partecipazione dello scrittore Marcello Fois, che parlerà della sua straordinaria Sardegna) documentari, presentazioni, laboratori per bambini, musica, mostre, aperitivi e anche una giornata di fiera:  sabato 28 maggio presso Dynamo – la Velostazione  alle 11.00 apre IT.A.CÀ Fair, incentrata sull’innovazione per nuove dimensioni di viaggio.

Dal brunch a sera, prodotti eno-gastronomici del territorio, vino e birra artigianale, tra workshop, dj-set, attività interessanti e innovative come l’incontro Vietato perdersi su app, mappe e GPS a cura di Boreal Mapping, o Pronti a partire: come organizzare il tuo viaggio in bici, per scoprire nuovi modi di viaggiare in bici, leggeri e a contatto con la natura.

Domenica 29 maggio appuntamenti continui da mattina a sera in uno dei più luoghi più originali del momento, ossia Kilowatt – Le Serre dei Giardini, dove alle 18.30 ci aspetta un “Trialogo Sulla Viandanza con Wu Ming 2″, Luca Gianotti e Luigi Nacci, alla scoperta di un altro modo di stare al mondo, sulla strada per Santiago o lungo la via Francigena.

Un invito per tutti coloro che si sono messi in cammino o che sognano di farlo.

foto itaca 2

.

Il Festival IT.A.CÀ è promosso e organizzato dall’Associazione YODA, COSPE, NEXUS Emilia Romagna e AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e con la collaborazione di una rete formata da oltre 100 soggetti nazionali e internazionali.

Qui il programma completo: www.festivalitaca.net/wp-content/uploads/2016/05/IT.A.CA-Bologna-Programma-2016.pdf