Motoscafo di Marco Lodola,  2009

Abbronzatissima. Glamour e arte all’ombra delle palme

Dal 17 giugno 2018 arriva “Abbronzatissima. Glamour e arte all’ombra delle palme” presso la Palazzina Azzurra, a San Benedetto del Tronto: una mostra che racconta la storia e i costumi della seconda metà del secolo scorso, con incursioni contemporanee che strizzano l’occhio al passato: un amarcord che permette al visitatore di ripercorrere alcune icone dell’immaginario collettivo nazionale in una delle località balneari più rinomate della riviera adriatica, ora come allora.

Abbronzatissima. Glamour e arte all’ombra delle palme

Tibetan, 1958. Rolf Gfeller Hug & Figli. Courtesy Galleria L’IMAGE

L’esposizione ha l’intento di restituire allo spettatore uno sguardo incantato e divertito nei confronti di un immaginario estivo collettivo lontano nel tempo ma che è capace di essere codificato in modo efficace ancora oggi e di mostrare il proprio fascino intatto senza appannamenti di sorta.

Il tema indagato –la pelle dorata al sole- diventa quindi un grande stereoscopio view – master multicolor indispensabile per viaggiare indietro e avanti nel tempo con flashback in bianco e nero o virati in seppia pronti a passare il testimone giocoso ai neon ed ai colori fluo degli anni della trasgressione in un unico e vivace racconto a più voci traboccante di memorabilia in cui ognuno ha la possibilità di rileggere un po’ del proprio passato, riconoscere tratti del proprio presente e catturare qualche frammento del tempo che sarà.

Abbronzatissima. Glamour e arte all’ombra delle palme

Bellezze al mare, 1960. Courtesy Ascoli Com’era Associazione Culturale

Ambra Solare, 1938. Hervé Baille Gros Monti & C. Courtesy Galleria L’IMAGE | Beatrix costumi da bagno, 1965. Studio Testa. Courtesy Galleria L’IMAGE

Il percorso espositivo svela attraverso i suggestivi spazi della Palazzina Azzurra, nel tempo protagonista di tanti momenti di incontro e svago a partire dagli anni ’30 sino al suo ritorno allo splendore negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, il progressivo cambiamento dei luoghi di villeggiatura e della società. Una reale inversione del senso dei valori attribuiti al colore della pelle in circa sessant’anni  che può acquisire il significato di una vera e propria rivoluzione epidermica che ci conduce fino ai giorni nostri.

Ne sono testimonianza il Cinegiornale del luglio 1964, conservato presso l’archivio storico dell’Istituto Luce a Roma, che dedica un ampio servizio al litorale sanbenedettese con le sue spiagge e i suoi luoghi di svago diurni e notturni, cosi come la magnifica selezione di affiches pubblicitarie, proveniente dalla Galleria “L’Immage” di Alassio, guidata sapientemente dal raffinato studioso Alessandro Bellenda, che al pari di importanti raccolte quali Bertarelli (Milano) e Salce (Treviso), è divenuta negli anni punto di riferimento autorevole per quanti vogliano avvicinarsi a questo genere d’arte, che consente di tracciare la storia e l’evoluzione dei costumi del nostro paese e non solo.

BI-ORO, 1952. Otto Glaser | Crema Nivea, 1970. Autore anonimo. Entrambi courtesy Galleria L’IMAGE

In Abbronzatissima, sono presenti anche le sinuose Sirene, contemporanee creature sospese nell’iperrealismo della statunitense Carole Feuerman provenienti dalla Aria Art Gallery di Firenze e le signorine ammiccanti degli anni ’70 di Elio Fiorucci, che con i bikini, monokini e tanga, realizzati a partire del 1974, restituisce, in pochi centimetri di tessuto, i sogni rendendo reale e alla portata di tutti, ancora oggi, la libertà di espressione e la voglia di distinguersi dalla massa. Le creazioni di Fiorucci sono oggi conservate nell’archivio omonimo guidato dall’instancabile Franco Marabelli, noto architetto che ha costantemente affiancato il celebre stilista nella progettazione delle sue boutiques.

Dal cool-hunter ante litteram milanese il percorso di mostra si sposta al 1995, anno che vede la nascita di “Pin-Up Stars” grazie al guru del beachwear Jerry Tombolini, firma che affonda le sue radici nel know-how della tradizione artigianale del Made in Italy non tralasciando però l’utilizzo di nuove tecnologie e la ricerca sui materiali. E ancora le feste diventano, fin dal principio del secolo, una scansione necessaria del tempo dello svago estivo, ed hanno maggiore appeal se realizzate sulla spiaggia con luci suggestive collocate sulle barche ad illuminare tutto lo specchio d’acqua in notturna così da attirare cittadini e ospiti provenienti da zone limitrofe oppure avendo proprio nella Palazzina Azzurra uno dei punti di riferimento per feste e luogo preferito del jet-set.

Abbronzatissima è la moderna versione delle imbarcazioni di un tempo è rappresentata dal frizzante lightbox di Marco Lodola con il suo motoscafo multicolor con tanto di pin-up sdraiata in poppa. Ispirate alle spiagge, tra l’esotico e il nostrano, si possono collocare le rivisitazioni attuate da Piero Gilardi, da Gino Marotta o da Mario Schifano che, attraverso materiali nati dalle moderne sperimentazioni, ci restituiscono la loro personale versione della flora marina.

Palma di Mario Schifano, 1974 | Eminence, 1975. René Gruau. Courtesy Galleria L’IMAGE

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ABBRONZATISSIMA. GLAMOUR E ARTE ALL’OMBRA DELLE PALME
A cura di Stefano Papetti, Elisa Mori e Giorgia Berardinelli
17 giugno – 16 settembre 2018
Palazzina Azzurra
San Benedetto del Tronto (AP)

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