Accademia Costume & Moda #Talents 2020: i vincitori e i capi più cool

L’Accademia Costume & Moda ha presentato Talents 2020, un progetto che interpreta la sintesi del Diploma Accademico Triennale in Costume e Moda, un percorso formativo unico che ha l’obiettivo di far emergere l’identità dei ragazzi, oltre che dotarli di consapevolezza, individuale, culturale, competenza e tecnica, esperienza e professionalità.

Un format didattico che oltre a Roma aprirà anche a Milano a giugno, con l’inaugurazione di una nuova sede in via Fogazzaro. Questa edizione ha visto la partecipazione di 18 studenti (10 per l’abbigliamento e 8 per gli accessori) che hanno avuto l’opportunità di collaborare con 47 aziende del Made in Italy per la realizzazione di 18 capsule collection (6 outfit ciascuna) che sono state presentate in calendario ad Altaroma, sabato 25 gennaio all’Ex Caserma Guido Reni.

Alessandra Mansi

Alessandro Tais
.

Sono state presentate collezioni molto identitarie, idee e racconti, capi che partono da un’attenta ricerca, culturale e individuale, da una sperimentazione nei tessuti e nella materia, oltre che nel design e da un’acquisita competenza tecnica e progettuale dei giovani designer, coordinati da Santo Costanzo per l’abbigliamento e Luigi Mulas Debois per gli accessori, unitamente al know-how artigianale e ai raffinati processi industriali delle aziende coinvolte.

I giovani designer sono: Sajith Amaratunga, Eva Bureau, Benedetta Cidonio, Elena D’Amico, Giulio D’Arpino, Alessia Di Seclì, Maddalena Gentile, Arianna Irato, Gabriele Larcher, Alessandra Mansi, Marco Passone, Federica Pironti, Alice Piscedda, Beatrice Scanni, Alessandro Tais, Giorgia Tavian, Irene Valandro, Marie Bernadette Woehrl.

Alice Piscedda

Arianna Irato

Benedetta Cidonio

Elena D’Amico

Giulio D’Arpino

Marco Passone

I vincitori sono: Eva Bureau, con la sua collezione “Hexapoda” menswear e womenswear, ha collaborato con le aziende: Isa Seta, Italian Converter, Limonta, Ostinelli Seta, Thindown e Dyloan Bond Factory.

Alessia Di Seclì per gli accessori ha realizzato la sua collezione “Noeud” supportata dalle aziende: Russo di Casandrino, Punto R, Lanificio Cangioli.
Novità di questo Talents, anche la partecipazione degli studenti del Diploma Accademico Triennale in Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication coordinato da Romina Toscano, che hanno presentato un progetto di comunicazione multicanale su un tema libero, realizzato durante l’anno accademico grazie alla tutorship di Antonio Mancinelli, Senior Editor di Marie Claire Italia, e seguiti nello sviluppo dei lavori da Marco Meloni.

La Vincitrice del Talents di comunicazione è: Camilla Galletta con il suo progetto “KO.ONDOMag.

Alessia Di Seclì

Eva Bureau

Aziende, docenti e studenti insieme, in un ciclo virtuoso volto a creare dei professionisti in grado di ricoprire diversi ruoli chiave all’interno di tutto il comparto moda, favorendo l’incontro tra costume e moda, ricerca e design, comunicazione e prodotto.

Anche quest’anno Pitti Immagine – attraverso la divisione Pitti Tutorship che si occupa del supporto e della valorizzazione dei fashion designer – ha selezionato uno tra i 18 Talents 2020 a cui conferirà il “Pitti Tutorship Reward”. Istituito nel 2017, il riconoscimento è stato assegnato a Eva Bureau.

.

.

Regia Sfilata: From Studio
Sound Designer: Emanuele Vesci
Hairstyle: Sergio Valente con il Team Premio Sergio Valente
Make Up: Passion 4 Fashion

Photo credits courtesy AltaRoma 2020 Press office
Photo cover abito Elena D’Amico

.