Acqua&Forme: collezione in combo per Liz Figus ed Erica Pezzoli

Quando la moda si sposa con la solidarietà: giovedì 28 novembre 2019 presso la prestigiosa sede del Circolo Ufficiali a Bologna, nel meraviglioso Palazzo Grassi, è andata in scena una serata per la raccolta fondi a favore dei progetti di sviluppo economico e sociale che Atlas Solidarity ha attivato in Uganda.

Tra musica e comicità, il momento clou dell’evento è stato senza dubbio la suggestiva sfilata Acqua&Forme ideata dalla giovane combo di fashion designer emergenti Liz Figus ed Erica Pezzoli.

La collezione di abiti, realizzati da Lizzeth Figus ed Erica Pezzoli, racconta attraverso una suggestione di materiali diversi, forme, colori e manipolazione tessili, l’importanza dell’acqua.

L’ispirazione ha origine dall’ identità delle designers, fortemente sensibili a questo bene così prezioso da tutelare.

Liz ha nel Dna la bellezza e la profondità del mare della sua isola straordinaria e misteriosa, la Sardegna e da anni lavora intorno a questo nucleo tematico sviluppando nelle sue collezioni, incentrante intorno agli elementi marini, tra squame di pesce e cavallucci marini, alghe e conchiglie, coralli  e mutevolezza di una forma inafferrabile e onirica.

Il mare è sempre stato mio compagno, grazie a lui ho imparato per la prima volta a fronteggiare la paura per l’ignoto, immergendomi ho scoperto che l’acqua è un gioco di carezze, perciò credo che nessuno debba tirarsi indietro anche se ne prova timore

(Lizzeth Figus)

Sketch by Liz

Erica Pezzoli nasce a Bologna per la quale nutre un profondo amore e che è musa ispiratrice per la realizzazione della sua prima collezione. Ormai noto che Bologna è una rinomata città delle acque: infatti Erica sceglie di rappresentare il glorioso passato acquatico della città, richiamandone forme e suggestioni attraverso i suoi abiti.

Materiali morbidi e fluidi vengono accostati ad altri più soldi in dimostrazione dell’essenza di Bologna: elegante e delicata come l’acqua, che la attraversa in maniera a volte sotterranea e a volte scoperta, ma forte e determinata come la sua storia.

I tessuti e la maglieria accompagnano ed esaltano le forme femminili ad ogni passo, delineando la visione di una donna elegante in ogni momento della sua vita.

Erica  sogna di poter dar vita alla sua linea d’abbigliamento all’ombra delle due torri: fin da molto piccola ha le idee chiare su quella che sarà sulla strada professionale: la moda. Inizia il suo percorso in questo ambito, con gli studi presso l’Istituto professionale Statale Aldrovandi-Rubbiani, dove apprende i primi insegnamenti per sviluppare le sue idee.

Inseguendo la sua passione, prosegue gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, frequentando il corso di Fashion Design, dove sviluppa il suo gusto e la sua personalità artistica, nello stesso tempo si forma professionalmente in stage presso l’Atelier la Sposa e Jaato S.R.L. , imparando così la sartorialità e il lavoro in azienda.

.

CONTATTI:
Facebook: Lizfigus
Instagram: lizzyfigus
Instagram: Bivalvi

Photo credits: Aldis
www.instagram.com/aldisstudio

.

.