Addio Oscar de la Renta

Tutto il mondo della moda sta salutando Oscar de la Renta. 

Ci uniamo anche noi di FashionBeginners nel nostro piccolo, per un saluto ad un grandissimo couturier scomparso ieri all’età di 82 anni, mostrandovi alcune delle sue splendide creazioni, che ci hanno fatto sognare ad occhi aperti ogni volta.

Da incanto: lo stilista americano di origine dominicana è sempre stato celebre come colui che vestiva le First Lady (a partire da Jackie Kennedy) e le attrici di Hollywood. I suoi abiti dominano la scena sui Red Carpet e non solo…L’ultimo meraviglioso e romanticissimo abito da sposa che porta la sua firma, lo abbiamo visto solo qualche settima fa su tutte le pagine di cronaca rosa indossato da Amal Alamuddin per il matrimonio con George Clooney.

Iniziò il suo percorso creativo fin da giovane studiando pittura in Spagna e dipingendo, ma nello stesso tempo portando avanti la sua passione per la moda: iniziò da Balenciaga, per poi passare a Dior e Lanvin. Nel 1963 tornò negli Usa e fondò la sua casa di moda: inizia così la grande ascesa e nasce una vera e propria icona, consacrata dalle Star e infine sdoganata anche al grande pubblico grazie all’adorazione indiscussa di Carrie in “Sex and the City”.

omaggio-oscar-de-la-renta-2

omaggio-oscar-de-la-renta-1omaggio-oscar-de-la-renta-3

Di grande intimità e  sincera emozione la lettera dedicata da Eliza Reed Bolen, executive del brand e figlia della seconda moglie, pubblicata sul sito ufficiale come omaggio ad uno dei grandi geni della moda che non dimenticheremo mai.

I nostri cuori si spezzano al pensiero di vivere senza Oscar, lui è ancora qui con noi. Il suo lavoro duro, la sua intelligenza e il suo amore per la vita sono il cuore della nostra azienda.

Tutto quello che abbiamo realizzato e tutto quello che ancora realizzeremo sono basati sui suoi valori e sulla sua ispirazione.  Andremo avanti seguendo l’esempio di Oscar”

(oscardelarenta.com)

Grazie Oscar per l’eleganza, la raffinatezza e la sofisticata allure che esprimevi nelle tue creazioni. Ogni donna si è sentita davvero una principessa nei tuoi abiti e anche chi non ha potuto e non può indossarli, ammirandoli SOGNA! 

Video “Oscar de la Renta: American Icon”

William J. Clinton Presidential Center ha celebrato "Oscar de la Renta: American Icon" (2013)