Alexander McQueen Uomo AI 2015

Presentata alla London Fashion Week 2015, la collezione uomo Autunno-Inverno 2015 di  Alexander McQueen urla con forza tre parole importanti: Verità, Onore, Valore.

Concetti che evocano un’atmosfera guerriera e militaresca, così come il mood della collezione: un’impronta forte, rigorosa che però viene stemperata da dettagli più dolci e raffinati, come le stampe floreali, l’uso di tessuti quali il velluto e il raso, le proporzioni. 
 normal_look_aw15-look-26normal_look_aw15-look-191normal_look_aw15-look-201normal_look_aw15-look-231
 THE DEMOCRATIC MUSE è l’ispirazione di una linea incentrata sulla divisa come simbolo di parità. In guerra e nel lavoro l’uniforme rappresenta il fatto che tutti gli uomini sono uguali di fronte al dovere, nella condivisione di honour, valour and truth appunto.

backstageIl brand riprende questa tradizione come un filo conduttore di un certo peso, che viene poi mixato e alleggerito con l’eredità di una silhouette più tipicamente British: basta notare come la giacca militare può diventare redingote, la donkey jacket un lusso dal taglio sartoriale, le nuances cupe, sulle quali si inseriscono jacquard floreali, diventano più sofisticate con  decorazioni che richiamano medaglie e bandiere, i pantaloni a sigaretta si accorciano notevolmente alla caviglia
e oltre e – tocco estremamente cool e contemporaneo – le creepers e le shepherd shoescompletano gli outfit. 

Il classico completo gessato viene decorato con le parole virtuose di cui sopra, usate come fossero slogan.

Cappotti a clessidra, proposti anche in un blu workwear, rivisitati con estrema eleganza, maglioni militari di lana pesante e del tipico verde sono resi più delicati, sono sdrammatizzati in un certo senso, con ricami e con il più inglese dei fiori, il papavero (poppy), rivitalizzando uno splendido connubio tra grazia e virtù maschili.

E la virtù è al tempo stesso universale e senza classe sociale, classica e sovversiva. In un momento in cui l’idea della divisa viene messa in discussione in tutto il mondo, la collezione uomo di McQueen offre uno spunto interessante e originale per la sua rinascita, come veicolo sia di unità che di individualità.