BILBOLBUL 2015

E’ ormai uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, alcuni non vedono l’ora di partire per questo viaggio straordinario all’insegna della fantasia e della creatività nel magico mondo dell’illustrazione, tra mostre, proiezioni, laboratori, tavole rotonde, workshop, portfolio review e il mitico mercatino di fanzine autoprodotte in Sala Borsa.

Dal 19 al 22 novembre 2015 la nostra Bologna – sempre più underground – diventa capitale del FUMETTO e… guai a chi si perde qualcosa perché questo è un momento di quelli che contano, altro che chiacchiere…

Questa ricca edizione in partenza intanto vuole approfondire I NUOVI LINGUAGGI del FUMETTO, favoriti oggi dall’evoluzione dei supporti tecnologici, dedicando un’attenzione particolare non solo al CINEMA, come è orNanni7mai tradizione grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna, ma soprattutto all’ANIMAZIONE.

Ecco quindi motivata la scelta degli ospiti: da Giacomo Nanni (protagonista della mostra inaugurale “A tratti”, 20 novembre – 19 dicembre 2015, Accademia di Belle Arti di Bologna, e di una lectio magistralis alla Scuola di Lettere e Beni Culturali giovedì 19 novembre) a Richard McGuire (figura eclettica, fumettista, illustratore, grafico, creatore di animazioni, autore di libri per bambini e musicista) da Lilli Carré – autrice statunitense, fumettista, illustratrice e regista, madrina del festival indipendente “Eyeworks” (http://lillicarre.com/eyeworks-festival) ha realizzato anche la Cover di BilBOlbul 2015 e a lei è dedicata la mostra “Movimento Minimo” (20 novembre – 20 dicembre 2015, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, inaugurazione 20 novembre h.18.30) – ad Alice Socal,

tutti gli artisti invitati hanno tutti in un modo o nell’altro sperimentato con il linguaggio fumetto,

ibridandolo anche con altri linguaggi, primo fra tutti quello dell’animazione, ma anche giocando con le gif animate e forzando i limiti dell’e-book.

lilli_carre

Un'illustrazione di Lilli Carré

La mostra “Cinema Zenit” di Andrea Bruno (20 novembre – 29 novembre 2015) dedicata all’omonima storia ad episodi pubblicata da Canicola Edizioni, avrà invece al centro della scena l’opera, ma gli originali non saranno esposti: intenzione dell’artista infatti è quella di scegliere un luogo particolare della città, i rifugi anti-bombardamenti della Montagnola, ora sede di Dynamo – la Velostazione – ossia uno dei posti più fighi del momento – come vero e proprio palcoscenico del fumetto, dove farlo recitare attraverso la scelta di installazioni che ne ricreino l’atmosfera nera e decadente, proiezioni e sonorizzazioni. In collaborazione con Scuola di Scenografia e Allestimenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

andrea_bruno_04Un'opera di Andrea Bruno

• Da non perdere Magnus e l’altrove: Favole, Oriente, Leggende, una grande mostra curata da Luca Baldazzi e Michele Masini (22 novembre – 6 gennaio 2016, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, inaugurazione 21 novembre h.18.30) che raccoglie ben 140 tavole originali, disegni, illustrazioni mai viste e documenti inediti, un libro e un film, per raccontare la ricerca di Magnus di un Altrove, della dimensione senza tempo dell’Avventura.

Saranno presentate opere degli anni Sessanta, mai esposte prima d’ora, per le collane di libri per ragazzi dell’editore Malipiero:

dalle “Mille e una Notte” al “Mago di Oz”, fino alle storie e leggende regionali italiane. E poi tante altre tavole, schizzi, bozzetti e copertine. Domenica 22 novembre alle ore 20.15 presso il Cinema Lumière della Cineteca di Bologna sarà proiettato in anteprima “Ho conosciuto Magnus”, un film testimonianza, diretto e scritto da Paolo “Fiore” Angelini, sulla carriera di Roberto Raviola che traccia, attraverso i racconti e le impressioni di chi lo ha conosciuto, il profilo dell’artista cercando risposte a domande sospese nel tempo.

magnus 05magnus04

Due illustrazioni di Magnus

Dalla Francia Benoît Preteseille, maestro dello humor nero, erede consapevole del Dada e del Surrealismo, uno degli autori più originali del fumetto contemporaneo, oltre che editore sperimentale, sarà al centro di una mostra site- specific nata da una residenza artistica in città: Preteseille/Bargellini (20 novembre – 17 gennaio 2016, Museo Davia Bargellini, inaugurazione 20 novembre h.19.00), accompagnata dal libro guida È tutto vero. Se volete scoprire i suoi segreti allora vi consigliamo la speciale visita guidata da lui condotta in programma domenica 22 novembre.

Benoit-Preteseille1

Una illustrazione di Benoit Preteseille

.

Come sempre straordinario anche il circuito OFF.

A Loft Kinodromo – un altro dei posti più fighi del momento – verrà presentato “Bologna/Maputo Andata e ritorno” (sabato 21 novembre, h.20.00), un reportage di viaggio nella cultura Mozambicana di otto artisti italiani e di alcuni artisti africani coinvolti nel progetto di residenza artistica internazionale. L’incontro è accompagnato da una mostra delle tavole di Baruzzi, Coco, Di Rocco, Farricella, Giommarresi, Piccinelli, Racca, Sorrentino, che raccontano la vita quotidiana, le contraddizioni, le speranze, e la scoperta di un paese in mutamento. A cura di Associazione Yoda e Cospe Onlus, in collaborazione con Flashfumetto.it.

01-maputo05-maputo

Due illustrazioni di Maputo

Ospite della residenza per artisti Nosadella.due, Hurricane reinterpreta oggetti e dinamiche della vita di tutti i giorni con una serie di nuovi lavori (illustrazioni, video, fotomontaggi) che mettono in dubbio il concetto stesso di casa, non più guscio protettivo ma proiezione esasperata dell’inconscio dell’inquilino (inaugurazione con l’autore 22 novembre h18); in “DIARI DI VIAGGIO: STORIE DI CITTÀ ILLUSTRATE”, Sara Menetti da Miro Art Gallery ripercorre un viaggio attraverso il disegno di luoghi visitati e persone conosciute, registrando esperienze e curiosità tramite sketch e brevi fumetti.

hurricane-inferno-domesticosara menetti-03

Una illustrazione di Hurricane + un disegno di Sara Menetti

tieni AFFINCHE POSSANO FIORIRE -02

Mappe illustrate di città da scoprire: tra Bologna, Tokyo e Lisbona; “Affinché possano fiorire” è invece un altro tipo di viaggio di continua metamorfosi scandito da dieci nodi, tre sentieri e una voce protettrice: le illustrazioni di Daniela Tieni si intrecciano alle parole di Sara Trofa in una riflessione sul tema della violenza sulla donna. In collaborazione con Festival La Violenza Illustrata, dalla nuovissima ma già nota Tricheco Osteria; inaugurazione con dj set Giovedì 19 novembre h22 di “REMAKE. FILM IN VHS COME NON LI AVETE MAI VISTI” presso LORTICA: un gioco con un oggetto di culto, il VHS, una selezione di autori (Aka B, Dario Panzeri, Marco Galli, Livia Massaccesi e molti altri) per raccontare i cult movies che hanno segnato una generazione. Una mostra e un dj set a suon di videocassette.

"Affinchè possano fiorire" di Daniela Tieni

Tra gli incontri dedicati alle nuove uscite editoriali, Alice Milani presenterà “Wisława Szymborska”. Si da il caso che io sia qui (BeccoGiallo) sulla vita della poetessa polacca Premio Nobel 1996, sabato 21 novembre alla Libreria delle donne, con esposizione dei disegni originali del libro presso Les Libellules Studio.

alice MILANI 1Un disegno originale di Alice Milani

 

.

Per info e programma completo:
Hamelin Associazione Culturale
www.bilbolbul.net
info@bilbolbul.net | tel. 051 233401