Biografilm Festival 2019, ecco il programma

Torna Biografilm Festival – International Celebration of Lives a Bologna dal 7 al 17 giugno 2019:

grandi storie di vita da Diego Maradona a Muhammad Ali, dall’artista contemporaneo Christo all’icona del cinema francese Fabrice Luchini, dall’ex sindaco di Bogotà Antanas Mockus alla fotografa siciliana Letizia Battaglia, fino a Michail Gorbachev e Romano Prodi, in una selezione di film che giocano con i generi e raccontano la contemporaneità.

Fil rouge che tiene insieme diversi dei film selezionati al Festival sarà l’indagine e la scoperta dell’amore ai tempi dell’era digitale.

Tra documentario e fiction, si  cercherà di esplorare quali sono le nuove dinamiche di “dating” dei millennial e in che modo sono cambiati gli equilibri delle relazioni tra le persone nell’epoca del web 2.0: fra questi titoli, anche JONATHAN AGASSI SAVED MY LIFE di Tomer Heymann, MATING di Lina Maria Mannheimer e SEARCHING EVA di Pia Hellenthal.

In primo piano anche il cinema documentario italiano: segnalo l’anteprima mondiale di KEMP di Edoardo Gabbriellini, un ritratto esclusivo di Lindsey Kemp, uno degli artisti più visionari del Ventunesimo secolo. BALLERINO, MIMO, COREOGRAFO, REGISTA che ha spaziato dal teatro al cinema, una maschera che ha ispirato grandi artisti come Derek Jarman e David Bowie.

E sicuramente da vedere l’Anteprima Italiana di LA SCOMPARSA DI MIA MADRE di Beniamino Barrese, una preziosa testimonianza su sua madre, la modella, giornalista e accademica della moda Benedetta Barzini

Grande attenzione come ogni anno sarà rivolta anche alla produzione cinematografica di fiction di un Paese in particolare, con il Focus Francia, realizzato in collaborazione con UniFrance.

Tra i film più attesi: PREMIÈRES VACANCES (LA PRIMA VACANZA NON SI SCORDA MAI) di Patrick Cassir; MON BÉBÉ (SELFIE DI FAMIGLIA) di Lisa Azuelos; CELLE QUE VOUS CROYEZ (IL MIO PROFILO MIGLIORE) di Safy Nebbou, film d’apertura di Biografilm 2019; YVES (TUTTI PAZZI PER YVES) di Benoît Forgeard, fresco dalla Quinzaine des réalisateurs del Festival di Cannes; DEUX FILS, l’esordio alla regia di Félix Moati (il protagonista di CHERCHEZ LA FEMME – DUE SOTTO IL BURQA).

Ma il cinema di fiction sarà protagonista anche con titoli provenienti resto del mondo, come DIVINO AMOR di Gabriel Mascaro e MONOS di Alejandro Landes, ma anche con un secondo titolo di Herzog: FAMILY ROMANCE, LLC, presentato in Concorso al Festival di Cannes.

La sempre fantastica Juliette Binoche protagonista di Celle que vous croyez di Safy Nebbou, presentato alla #Berlinale69: la storia, tratta dal romanzo di Camille Laurens, è di grandissima attualità affrontando l’aspetto illusorio dei social network  e non a caso è stata scelta come film di apertura di questa edizione del Biografilm Festival.

Infine non mancano gli omaggi: in occasione del suo trentesimo compleanno, Biografilm dedicherà a Fandango, la casa di produzione fondata nel 1989 da Domenico Procacci, la proiezione di ben 8 film che hanno fatto la storia del cinema italiano e che ne hanno portato alto il nome nel mondo, cui seguirà un incontro con i registi.

#danonperdere il focus omaggio ad uno dei più importanti festival cinematografici del mondo ossia il Sundance Film Festival, da sempre grande fucina del cinema indipendente di qualità che Biografilm vuole portare a Bologna con svariati titoli selezionati tra cui LOVE, ANTOSHA di Garret Price; COLD CASE HAMMARSKJÖLD di Mads Brügger (cui il Biografilm dedicherà una retrospettiva); ONE CHILD NATION di Nanfu Wang, Jialing Zhang e per continuare con una regista italiana molto apprezzata ecco l’omaggio a Costanza Quatriglio, tra le voci più interessanti del cinema documentario italiano contemporaneo, vincitrice del Nastro d’Argento nel 2013 per TERRAMATTA e nel 2015 per TRIANGLE. Per l’occasione, saranno proiettati i suoi film: ÈCOSAIMALE? (2000), L’ISOLA (2003), RACCONTI SULL’ISOLA (2003), COMANDARE. UNA STORIA ZEN (2004), IL MONDO ADDOSSO (2006), TERRAMATTA (2012), CON IL FIATO SOSPESO (2013), SEMBRA MIO FIGLIO (2018).    

Stefano Accorsi in Radiofreccia (film ormai cult di Ligabue) riproposto in occasione dell’omaggio a Fandango

Tra gli eventi speciali IOELEI  in programma verso la conclusione dei dieci intensi giorni che ci aspettano, sabato 16 giugno 2019: le star di oggi interpretano le dive del secolo scorso. Una docu-serie diretta da Massimo Ferrari e prodotta da Sky ricostruisce, nel corso degli episodi, la tecnica di immedesimazione delle attrici, tra specchi e trucchi, copioni e palcoscenici luminosi.

Allora: siete pronti? Ci vediamo lì 😉 

.