Carlo Volpi vincitore con Alexia Aubert di Solovière

Carlo Volpi, fashion designer il vincitore di WHO IS ON NEXT?

WHO IS ON NEXT?: il vincitore fashion designer Carlo Volpi, menzione speciale alla designer parigina di calzature Alexia Aubert, con il footwear brand  Solovière.

.

Una storia d’amore con la maglieria che dura da una vita: così si potrebbe definire il lavoro minuzioso e gioioso di Carlo Volpi,  apprezzatissimo fashion designer di origine toscana  ma basato a Londra dal 1998, uno dei più interessanti e originali talenti emergenti del momento. 

A dimostrazione di ciò la freschissima vittoria di uno dei concorsi più agognati del fashion system, un colpo importante e definitivo che riesce a lanciarti immediatamente nell’Olimpo della moda, previa costanza, impegno e talento (che qui sicuramente non scarseggiano!).

Carlo Volpi è un nome che, se non conoscete già, sentirete spesso d’ora in poi, perché sì, è proprio lui il vincitore dell’ottava edizione di WHO IS ON NEXT? UOMO, celeberrimo progetto di scouting destinato alla valorizzazione di nuovi talenti – italiani o che producono le proprie collezioni in Italia – nella moda maschile, organizzato da Fondazione Pitti Immagine Discovery e promosso da Pitti Immagine Uomo in collaborazione con AltaromaL’Uomo Vogue. 

Pitti-2016-Vincitore
Alexei Izmaylov, hair and make-up Davide Barbieri

Questa la motivazione della giuria internazionale, presieduta da Franca Sozzani e Raffaello Napoleone, AD di Pitti Immagine: 

Una collezione che spicca per la sua energia istintiva e la sua vitalità creativa. Una valida proposta, capace di impressionare per il suo estro. A una marcata abilità tecnica e d’innovazione si unisce una sapiente rielaborazione della tradizione manifatturiera italiana, per un progetto di maglieria unico e  dall’immagine internazionale. Il lavoro di Carlo Volpi è il risultato di un’accurata e ampia attività di ricerca e di una sperimentazione che spicca per le sue eclettiche ispirazioni, frutto delle esperienze professionali del designer, in particolare proprio nel fashion knitwear” 

Lipstick stab wounds, Carlo Volpi, Photography: Tracer Ital Hair styling and grooming: Davide Barbieri, Styling: Jenna Young

Ancora, va a Carlo Volpi il Premio Herno – che il brand ha istituito per la prima volta quest’anno – e anche la menzione speciale yoox.com, poiché lo stilista “rispecchia il DNA dello store online grazie al suo stile ironico e colorato, che coniuga tecniche di tessitura artigianali a un’originale ricerca sperimentale”. Grazie a questo premio il designer avrà la possibilità di entrare a far parte del progetto THE NEXT TALENTS 2017 sviluppato da Vogue Italia e yoox.com a sostegno dei giovani talenti durante la settimana della moda di Milano di Febbraio.

Lipstick stab wounds, Carlo Volpi, Photography: Tracer Ital Hair styling and grooming: Davide Barbieri, Styling: Jenna Young

Caratterizzato da colori accesi e vibranti, pattern, passione per l’arte e per le tecniche artigianali, il knitwear brand  fondato nel 2014, trasporta tutto questo, con una evidente vena di humour, su capi unisex esclusivi, realizzati con filati pregiati delle migliori filature italiane, intrecciando tecniche manuali tradizionali con le tecnologia manifatturiere più avanzate.

Ispirato dall’immaginario Pop e dalla cultura urbana contemporanea, con forti influenze street, Carlo ha una passione viscerale che nasce addirittura nell’infanzia, grazie ad entrambe le nonne che lavorano per una piccola fabbrica di maglieria vicino Firenze. Dopo essersi formato a Londra al Goldsmiths College e al Royal College of Art, ha vinto numerosi premi internazionali prima di arrivare al Who is on next? e collabora regolarmente con l’Area di Ricerca di Pitti Filati. 

Pitti-2016-Vincitore
LOVE 4LOVE, Carlo Volpi. Photography: Anna Peftieva. Hair styling and grooming: Davide Barbieri. Model: Josh Paul

Ricordiamo infine che una menzione speciale del Who is On Next? Uomo 2016 è andata ad Alexia Aubert con il footwear brand Solovière, che si è aggiudicato anche il premio del Partner TOMORROW LIMITED, una delle più importanti piattaforme internazionali per la distribuzione dei nuovi talenti della moda, che offrirà ad Alexia l’opportunità di presentare la propria collezione durante la campagna vendite all’interno della sua showroom di Parigi, per la sua proposta completa e originale.

.

Pitti-2016-Vincitore-3

La designer ha alle spalle 10 anni di collaborazioni con prestigiosi nomi tra quali, Christian Louboutin, Pierre Hardy, Oscar de la Renta e Mulberry, fino a quando nel 2014  parte finalmente con la sua linea di calzature maschili dallo stile senza tempo.

Comfort e allure distinguono le sue collezioni, sviluppate e prodotte in Italia, artigianalmente e con pregiati pellami, miscelando tradizione e innovazione. Già in vendita in store di lusso come Colette a Parigi, Barneys a New York e Pupi Solari a Milano, si ispirano ad una ricerca di semplicità e di funzionalità, unendo il classico al contemporaneo con grande originalità.

.

.

carlovolpi.co.uk/
www.soloviere.com/

.