Carnevale di Venezia 2015

Carnevale di Venezia 2015: LA FESTA PIU’ GOLOSA DEL MONDO. Ecco tutti gli appuntamenti, rigorosamente in maschera!

Cibo, sapori, golosità, tradizioni, storie e rituali culinari saranno quest’anno il filo conduttore del Carnevale di Venezia, una sorta di anticipazione festosa in stile veneziano dell’Expo a Milano – “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” – che dal prossimo maggio porrà all’attenzione internazionale temi quali il nutrimento del pianeta, la produzione di cibo e la valorizzazione delle tradizioni culturali.

“La Festa più golosa del mondo!” sarà una kermesse che, coniugando i piaceri del palato con quelli della trasgressione carnascialesca, coinvolgerà ospiti e veneziani sul leit motiv del gusto e della sacralità del cibo che sono da sempre alla base degli eventi ludici fin dai tempi del palo della cuccagna.

Aperto ufficialmente il 31 gennaio 2015, il calendario degli eventi è ricco e assolutamente coinvolgente:una grande festa di colori, emozioni e suggestioni che si protrarrà fino al 17 febbraio 2015.

 carnevale venezia

Il Gran Teatro di Piazza San Marco”, impreziosito  con trionfi di cibo e ghirlande di vegetali e con le scenografie a cura del Teatro La Fenice di Venezia, dal 7 al 17 febbraio sarà come di consueto l’epicentro carnascialesco che ospiterà i principali appuntamenti che scandiscono la manifestazione. Ad inaugurare la Piazza sabato 7 febbraio la famosa Festa delle Marie”, con il corteo delle belle fanciulle trasportate su portantine dai gondolieri da San Pietro di Castello fin sul palcoscenico del Gran Teatro. Marie che torneranno in Piazza San Marco martedì 17 febbraio per la proclamazione della Maria del Carnevale.

Saranno aperte inoltre le selezioni per il “Concorso della Maschera più bella” che si svolgerà tutti i giorni fino alla proclamazione dei vincitori domenica 15 febbraio 2015Tema del concorso naturalmente il cibo!

Sempre sabato è previsto un concerto con brani di musica leggera dedicati all’acqua: un’anteprima di Aquae Venezia 2015 esposizione promossa da Expo Venice, collaterale di Expo (da cui è patrocinata), in programma da maggio ad ottobre nel nuovo padiglione in realizzazione a Venezia-Marghera.

Proseguendo il programma degli eventi, studiato dal direttore artistico Davide Rampello e illustrato oggi nei contenuti da Fabrizio D’Oria, direttore della Comunicazione ed Eventi di Vela e da Stefano Karajov, della direzione artistica e curatore del programma culturale, il fine settimana del 7-8 febbraio sarà arricchito dalla “Festa Querinissima” che porterà sotto gli antichi archi della pescheria di Rialto (quale posto migliore!) la tradizione culinaria del baccalà nelle sue variazioni alla vicentina e mantecato, accompagnato da vini veneti e da momenti di musica e spettacolo tradizionale. Particolarmente suggestiva sarà la rievocazione della consegna da parte di Pietro Querini al Doge Foscari dei primi stoccafissi delle isole Lofoten, in programma domenica 8 febbraio nel pomeriggio.
Domenica 8 sarà poi il  giorno del mitico “Volo dell’Angelo”, con l’attesissima discesa dal campanile a Piazza San Marco della bella Marianna Serena, vincitrice dello scorso concorso delle Marie.

Gli appuntamenti serali del Carnevale saranno concentrati all’Arsenale che ospiterà la 2° edizione di “Notti all’Arsenale” nei giorni 7 e 8 febbraio e poi dal 12 al 17 febbraio 2015. L’antico straordinario cantiere navale della Serenissima Repubblica di Venezia si trasformerà così tra magia, teatro, musica e sensazionali effetti pirotecnici sull’acqua nel Carnevale all’Arsenale.

notti all'arsenale

Le spettacolari architetture saranno vestite da un allestimento scenografico realizzato in collaborazione con il Gran Teatro La Fenice, e ogni sera, a partire dalle 19, saranno accolte tutte le più belle maschere del Carnevale, per una programmazione completamente gratuita introdotta dalle animazioni di spettacolari artisti di strada lungo la “Riva delle Maravegie” con specialità enogastronomiche proposte dalle cichèterie.

“Il signore del baccalà”, è il titolo dello spettacolo teatrale originale con proiezioni, video-mapping ed emozionanti effetti sonori, dedicato alla storia dello stoccafisso e del mitico viaggio del suo involontario scopritore quattrocentesco, Piero Quirino. Performance che andrà in scena due volte ogni sera, alle 19.30 e alle 21.30, seguito ad ogni replica dai pirotecnici fuochi artificiali sul bacino dell’Arsenale. L’intrattenimento continuerà alle 22.00 nella tesa “Carnival Factory” con il travolgente spettacolo di danza aerea e verticale “Molto Tesa” della compagnia Il Posto, con live concert a seguire fino alle 23.15, quando aprirà “Arsenale Carnival Experience”, dj-set, music ed entertainment. Nelle Notti dell’Arsenale spicca poi “Tentazioni”, l’unica cena-spettacolo del Carnevale 2015 (a pagamento) che avvolgerà di piacere e seduzionegli ospiti nella esclusiva cornice della Torre di Porta Nuova, coccolati dai piaceri del palato e dalle emozionanti performance di danza e acrobazie tra i tavoli.

Nella settimana “grassa”, da giovedì 12 a martedì 17 febbraio 2015, ci sarà un’esplosione di eventi, feste, sfilate che coinvolgeranno tutto il territorio a cominciare da Piazza San Marco, con la finale del concorso della Maschera più bella del Carnevale e il “Volo dell’Aquila” dal Campanile di San Marco (domenica 15 febbraio), passando appunto per l’Arsenale, per arrivare fino alla Terraferma dove tra la Torre e la Piazza Ferretto ci sarà il “Volo dell’Asino” (domenica 15 febbraio). L’ormai tradizionale “Volo dell’Asino” impersonato da un ospite del mondo dello spettacolo o dello sport che si calerà dalla Torre fino al palco di Piazza Ferretto, è l’evento clou del programma carnevalesco in Terraferma che inizierà a Mestre domenica 8 (repliche sabato 14, domenica 15 e martedì 17 febbraio) con le selezioni della “Mascherina più bella del Carnevale”.

Il concorso è tutto dedicato ai bambini che potranno sfilare con i loro costumi sul palco di Piazza Ferretto. A Marghera invece sabato 14 febbraio, alle ore 15.00 prenderà il via la variopinta, gioiosa tradizionale “Sfilata dei Carri Allegorici”. Tra gli appuntamenti in terraferma anche la sfilata dei carri a Zelarino (17 febbraio), e il “Tram del Carnevale”. Un tram brandizzato con la grafica ufficiale del Carnevale che circolerà con a bordo i musicisti del JukeBox Umano che suoneranno e canteranno brani scelti dai passeggeri su richiesta.

Nella settimana grassa ci sarà anche “Il teatro gastronomico ambulante” che si muoverà tra le municipalità della Terraferma portando saltimbanchi, acrobati, giocolieri, pronti a scendere e a coinvolgere grandi e piccini con i loro show, giocando, veramente, con il cibo, per far vivere il Carnevale più goloso del mondo!

Molto interessante anche il “Programma Culturale del Carnevale” che coinvolgerà le Istituzioni culturali diffuse su tutto il territorio veneziano con un palinsesto che si articola per tutto il periodo della manifestazione collegando le realtà culturali cittadine, dai Musei Civici al Polo Museale Statale, incluse le Fondazioni private indipendenti in un prezioso calendario di appuntamenti (concerti, installazioni, performance, convegni, mostre, rassegne teatrali e cinematografiche) declinato sul tema del Carnevale.

Tra i quali ricordiamo:

Cibo a regola d’arte, il nuovo itinerario tematico nelle Collezioni dei Musei Civici: Ca’ Rezzonico, P. Ducale, M. Correr, Ca’ Pesaro, Casa Goldoni, P. Mocenigo, M. Storia Naturale; lo spettacolo itinerante Women in love – Ovvero le donne di Shakespear; un viaggio nella vita quotidiana della Venezia del ‘700 con Goldoni Experience – Affresco di Venezia, (dall’11 al 17 febbraio 2015), mish mash omaggio goldoniano, dalle opere più celebrate del drammaturgo; l’occasione di visitare luoghi altrimenti destinati agli addetti ai lavori, come l’Archivio di Stato di Venezia, dove conoscere la storia alimentare veneziana nelle carte della Serenissima, tra frodi e sofisticazioni alimentari d’antan, tavole e banchetti, segreti delle spezie e molto altro con la mostra Carte in tavola (dal 7 febbraio 2015). 

Idea originale per tutti gli innamorati: che ne dite di un bel San Valentino in maschera, giocoso e frizzante? A Palazzo Pisani una notte eccentrica ispirata agli Anni Folli , che fonde con divertente  irriverenza Antico e Moderno, dalle evocazioni rinascimentali fino ai richiami all’art déco. Gran Ballo mascherato Note D’amor: sabato 14 febbraio, un format nuovo e prestigioso, un’immersione totale nella magia del carnevale di Venezia specialmente dedicato a chi vuole apprezzare e vivere a pieno la vocazione all’amore della città più romantica del mondo accompagnato dal più grande amatore di tutti i tempi, Giacomo Casanova nel suo incontro con la iconica marchesa Casati.Passando attraverso le corti interne, le preziose sale con le varie degustazioni, ma soprattutto grazie ad una colonna sonora studiata apposta per amplificare le emozioni, tutto contribuirà a divertire, emozionare e stupire chi,innamorato di una persona o semplicemente dell’Amore, desideri regalarsi il ricordo più bello della sua vita.

Gran finale martedì grasso, quando si celebreranno le glorie di San Marco nello “Svolo del Leon”, il maestoso gonfalone di San Marco che venendo issato dal palco del Gran Teatro al Campanile di san Marco simboleggerà la chiusura del Carnevale 2015. 

Il Canale di Cannaregio si trasforma in un vero e proprio palcoscenico d’acqua e d’aria, dove strutture galleggianti e volanti portano in scena la bellezza del gusto, la convivialità della tavola, la spensieratezza e la meraviglia dell’arte. Per il Grand opening di sabato 31 gennaio 2015 lo spettacolo Nu’Art ha presentato uno show sul cibo, che ha unito le migliori performance internazionali, suggestive ed esclusive scenografie, spettacolarità ed emozione.

 

Info: www.carnevale.venezia.it
FB: www.facebook.com/carnevaleveneziaofficialpage