Cenerentola alla moda

Tradizione e innovazione. Poesia e sperimentazione. Musica e materia. Trentacinque abiti, nati dall’estro creativo degli studenti di Fashion Design triennio, trovano in passerella la propria melodia.

E’ l’armonia dei materiali, ricercati, raffinati, esclusivi, tecnici, hi tech, in denim, mai banali sempre sperimentali e originali. È la sinfonia dei colori, di tonalità intense, indaco e porpora, profondo nero e sfumature iridescenti.

Una Cenerentola sospesa tra fiaba e realtà è andata in scena nella magica sera del 26 settembre nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, come gran finale del programma Ababo Design Night pensato in occasione di Bologna Design Week 2018: gli studenti di Fashion design triennio hanno presentato “Cenerentola alla moda”, performance liberamente ispirata all’opera di Gioacchino Rossini, a cura di Rossella Piergallini, docente del corso di studi.

Lo spettacolo è stato ideato per il 150° anniversario dalla scomparsa di Gioacchino Rossini, celebrato a Bologna dalle più grandi istituzioni, i giovani talenti si sono ispirati al suo celebre dramma giocoso in due atti, La Cenerentola, ossia La bontà in trionfo, rivisitato con uno sguardo inedito e attuale: i capi, pur citando nello stile sartoriale e nella linea il periodo storico rossiniano, vengono contrapposti e mixati con materiali contemporanei, contaminati da affascinanti e sofisticate suggestioni di artisti, stilisti e designer innovativi. Una sorta di romanticismo urbano, dalla cifra stilistica accattivante e dall’attitudine briosa, come omaggio ad un capolavoro di un genio della musica lirica italiana, che pure si basò sulla famosa fiaba di Charles Perrault per poi liberamente reinterpretarla: composta in  meno di un mese- a neppure 25 anni- su libretto di Jacopo Ferretti, fu rappresentata per la prima volta il 25 gennaio 1817 al Teatro Valle di Roma. La prima bolognese avverrà poi nell’autunno del 1817 al Teatro Contavalli.

Ancora oggi Cenerentola è senza dubbio una potente icona femminile: una principessa sognatrice che continua a ispirare la moda, il cinema e l’arte, appassionando sempre, tra nuove versioni, potenti ribaltamenti (con le numerose eroine “anti-Cenerentola”) e significati attualizzati. La sfilata diviene così una performance rivoluzionaria e poetica, un’esposizione lirica e intrisa di storia, sempre all’insegna della ricerca e della sperimentazione.

Per una Cenerentola libera dagli schemi, anticonvenzionale e all’avanguardia. Giocosa, street e casual, un po’ vintage e un po’ punk, di giorno indossa Converse ai piedi e sogna nuove avventure…non si lascia schiacciare dalle difficoltà ma con resilienza affronta la sua vita. Un Cenerentola grintosa, che di notte si trasforma in una nuvola di tulle dalle sfumature del cielo e così sofisticata e glamour attende l’amore. O attende di avverare i suoi sogni, qualunque siano…perché si sa, se “credi fermamente…. il sogno realtà diverrà!”.

.

Studenti selezionati:

Armshodeh Elahe, Baranowska Paulina, Battiston Veronica Emma, Berveglieri Denise, Cariello Giovanna, Chirdo Melissa, Cogoni Haidee Francesca, Danielli Lorenza, De Stradis Antonella, Di Natale Emanuela, Ferrigno Linda, Ge Jing, Grisanti Laura, He Xiao Jing, Huang Kexin, Huerta Rodriguez Alexeis, Latorraca Maria Selenia, Lefter Ecaterina, Liu Lu, Miele Barbara, Mora Alessia, Nuzzo Divina, Nzoundj Nana Vanessa, Pezzoli Erica, Piredda Adele, Rava Delfina Iryna, Scalco Giada, Wang Manyu, Wang Ziqian, Wang Ming Zhou, Wei Jia Jia, Yu Tong, Zheng Qizhen,  Zhong Jaling, Zhu Jiaqi.

.

Photo credits: Alex Mazzucchi ed He Xiaojing