Dolce & Gabbana Love Portofino

“Fashion Loves Portofino” di Dolce & Gabbana. Dal ready-to-wear per un brioso look da spiaggia, alla lussuosa haute couture per vere dame, tutte le sfumature di una località da sogno, sempre molto amata!

“Ed ecco, all’improvviso, scoprirsi un’insenatura nascosta, di ulivi e castani. Un piccolo villaggio, Portofino, si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino. Attraversiamo lentamente lo stretto passaggio che unisce al mare questo magnifico porto naturale, e ci addentriamo verso l’anfiteatro delle case, circondate da un bosco di un verde possente e fresco, e tutto si riflette nello specchio delle acque tranquille, ove sembrano dormire alcune barche da pesca”

(Guy de Maupassant, 1889)

Uno dei borghi marinari più suggestivi d’Italia, perla della Riviera di Levante, affascinante, suggestivo, indimenticabile. Ricordato già da Plinio per la sua bellezza, deriva probabilmente il suo nome da “Portus  Delphini”: scrittori e artisti famosi ne hanno celebrato la natura rigogliosa, come Elisabeth von Arnim (avete presente il delizioso “Un incantevole aprile” dal quale è stato tratto anche il film nel 1992?) o i grandissimi registi Michelangelo Antonioni e Wim Wenders, che nel 1995 lo scelsero per ambientare una delle quattro storie di Al di là delle nuvole”, quella con  John Malkovich e Sophie Marceau.

Portofino2015 copia

Lo scenario è aggraziato ancora di più dall’ambiente naturale del Golfo del Tigullio, ma di certo Portofino trattiene di per sé quell’atmosfera incantevole di una baia sospesa tra la tradizione marinara e artigiana  primeggia nell’arte del tombolo – la vegetazione mediterranea, le casette tipiche coloratissime, incastonate intorno al porticciolo e alla famosissima piazzetta e

l’essere al centro del mondo e del gossip, come teatro della dolce vita fin dagli anni Sessanta,

località turistica chic e lussuosa, frequentata da vip, star e ricconi che arrivano da ogni dove con i loro yacht megagalattici in cerca di svago, relax ma anche mondanità e shopping all’ultimo grido!

Portofino_panoramic2008

Portofino è quindi amatissima dal jet set internazionale come località turistica pittoresca ma anche glam e cosmopolita, quindi tappa ormai imprescindibile di ogni tour estivo che si rispetti! Al luccicante mondo della Moda il fatto non è ovviamente sfuggito e non sono mancati numerosi omaggi da parte brand e griffe sempre al passo con i tempi e con tutto ciò che è sulla cresta dell’onda!

Ad esempio, solo per citarne alcuni, Tom Ford ha dedicato alla ridente cittadina ben due fragranze unisex della collezione Private Blend “Fleur”, freschissima, ai fiori d’acacia eNeroli”, agrumata e intensa, mentre Louis Vuitton ha ideato in suo onore la it bag Monogram Neverfull GM.

Portofino2015-2 copia

Ma uno degli omaggi più completi e sontuosi arriva proprio quest’estate 2015 da Dolce&Gabbana: è noto come il Duo creativo abbia spesso reinterpretato (a partire dall’amata Sicilia) in maniera molto trendy e contemporanea, gli aspetti salienti della cultura, arte, musica e tradizione italiana tutta – senza trascurare l’enogastronomia! – rendendoli altamente seducenti, desiderabili e valorizzandoli, tanto da internazionalizzarli, promuovendo il nostro stile di vita nel Mondo con grande attenzione e passione. Spesso anche con ironia, che è sempre la chiave vincente, se ben proposta! Infatti hanno anche elevato il classico concetto di souvenirs a  tendenza e lifestyle. Ebbene, vi confesso- sì lo so che molti li reputano trash- ma io ho sempre adorato il souvenir e all’occasione ne faccio praticamente incetta! Ora, i Dolce secondo me hanno reso il souvenir cool.

Qualche anno fa acquistai una loro t-shirt da uomo tema Sicilia (che ad oggi è ancora una delle mie preferite) e quando la indosso molti mi fermano per strada chiedendomi se è il classico “oggetto- ricordo” comprato in viaggio o se invece è opera di qualche brand… Perché la vogliono!

Portofino2015-3 copiaCostume ed accessorDolce-Gabbana-light blue Portofinoi tema Portofino SS 2015 + T-shirt tema Sicilia della sottoscritta

A Portofino i due fashion designer sono di casa da parecchio ormai: già nel 2012 avevano celebrato lo splendido promontorio, dove hanno una residenza, con una versione speciale della iconica fragranza Light Blue, la Dreaming in Portofino pour femme: sensualissima e avvolgente, all’ambra, muschio e patchouli.

Quest’estate hanno deciso infine di aprire una boutique pop-up in Piazza Martiri dell’Olivetta, dove si può trovare una collezione davvero fantastica in limited edition, realizzata come sempre con grande cura e gioia, vivacissima, fresca, briosa e giovane. Scorci naturali da lasciare senza fiato, paesaggi da cartoline dal sapore vintage su borse e foulard, cascate di glicine, viole e acacie; per uno stile marinetto divertente e originale, non possono poi mancare le mappe, le righe “dell’ombrellone” e le mitiche espadrillas ai piedi. Per un’estate frizzante, all’insegna del divertimento.

boutique

Inoltre Stefano e Domenico hanno confermato Portofino anche per presentare in esclusiva la linea Alta Moda, gioielleria e accessori atelier autunno/inverno 2015-16: spettacolare, barocca, preziosa,  magica. Una  fiaba intessuta di ricami, stampe tropicali, pietre preziose e piumaggi,  fiori e animali, pizzi e sete, fantasie che sembrano pitture minuziose, ricami, cappottini elegantissimi dal taglio retrò, suggestioni da varie epoche e culture miscelate con ricchezza, vitalità e armonia. Un trionfo visivo, uno spettacolo che è un tuffo in un “mondo delle meraviglie”. Per sognare.

Portofino2015-4

PS. Qui, se volete saperne di più, un bellissimo articolo sulla sfilata Haute Couture del 10 luglio 2015: www.corriere.it/moda