Double Trouble, accessori handmade in vera pelle

DOUBLE TROUBLE  a Bologna. Oggi giochiamo in casa e con un certo orgoglio, vi presentiamo un nuovo e giovane brand nato proprio a Bologna, ma con origini che vanno al di fuori dei confini della nostra fantastica città.

Stiamo parlando di Double Trouble, un brand di piccola e media pelletteria che realizza borse e accessori, nato nel 2014 dalle designer Margherita Libouri, Caterina Libouri e Rossana Urso, amiche di lunga data e appassionate di design e moda.

Scopriamo che tutti gli accessori sono confezionati artigianalmente con pellami selezionati, provenienti da stock aziendali e concerie della zona, e da stoffe waxin cotone di provenienza gabonese, paese di origine di due delle fondatrici.

Gli accessori handmade in vera pelle sono completamente personalizzabili, artigianali e da subito molto apprezzati, infatti il consenso del pubblico si sta dimostrando molto ampio. Addirittura poco tempo fa è andato in onda un servizio sul brand realizzato dallo staff della trasmissione di Rai2 “Sereno Variabile”! Complimenti.

→ Potete vedere qui il loro momento.

Ovviamente tutto questo non ci è sfuggito ed ecco a voi quindi la nostra breve intervista per conoscere  meglio queste tre ormai lanciatissime ragazze. Risponde Caterina, web developer per DTB:.

1) Ciao, innanzitutto complimenti per il progetto. Raccontateci un po’ di voi e del vostro progetto: da dove venite e come è nato il brand? Che percorsi di studi o formazione avete alle spalle?

Ciao, noi siamo tre ragazze di Bologna (due sorelle gemelle e un’ amica), cresciute con la passione per moda e design. Il brand nasce sei anni fa, quando mia sorella Margherita si stava laureando in Fashion Design all’Accademia di Belle Arti di Bologna: la sua tesi/sfilata si componeva di tante borse sfrangiate, vestiti in pelle e accessori davvero unici.

Inaspettatamente diversi amici e conoscenti le proposero di acquistare questi pezzi. Nacque così l’idea di creare un vero e proprio brand handmade.

Nella fase iniziale lavoravamo solo io (Caterina è laureata in Scienze Internazionali,ndr) e mia sorella Margherita, da qui il nome “Double Trouble”. Bozzetto, taglio, cucito, tutto realizzato nel nostro Laboratorio, che era poi il salotto di casa. Unica e sola vetrina, Facebook. Pubblicità? Tanto passa-parola.

Dopo qualche tempo anche Rossana, amica di lunga data e appena laureatasi in Design del prodotto al Politecnico di Milano, decise di salire a bordo e partecipare a questo nostro progetto tutto al femminile.

2) Fate molta ricerca. Quali sono le vostre fonti di ispirazione: seguite il vostro estro, preferite trarre ispirazione dai viaggi, da libri o da altro?

La nostra ricerca parte dai viaggi che facciamo, in particolare nel nord e centro Africa. Questo perché in parte le nostre origini (mie e di mia sorella) vengono proprio da là, dal Gabon, paese natale di mio padre. Questo si riflette nella scelta dei materiali che usiamo: colorate stoffe Wax, paglia e rafia per l’estate, nonché ovviamente, ogni tipo di pellame.

Prendiamo ispirazione da diversi elementi: le richieste del cliente sono uno stimolo continuo, molte delle borse che realizziamo sono infatti personalizzate. Inoltre le linee pulite e dritte di Céline, Jil Sander e lo stile all’avanguardia mai convenzionale di Martin Margiela sono capisaldi che ci portiamo dietro da tempo.

Il nostro scopo è veramente quello di non realizzare mai qualcosa di comune. Ci piace anche immedesimarci in noi stesse, cercando di immaginare il più possibile di che cosa potrebbe avere bisogno una donna comune durante la sua giornata. Le nostre borse infatti sono pratiche e colorate e possono essere usate più volte in diverse occasioni.

.

3) Il vostro laboratorio è anche una boutique, giusto? Avete anche un shop on-line dove è possibile acquistare le vostre creazioni?

Esattamente, il nostro laboratorio si trova in un interno in Via Santo Stefano 80 a Bologna. Lì è dove creiamo i nostri accessori e dove accogliamo i nostri clienti, dietro appuntamento. La particolarità di questo spazio è che fa parte di un più ampio progetto di “co-housing”: al piano terra lavora un liutaio e al primo piano un’ artista di arti visive. Insomma, chi ci viene a trovare non si annoia di certo.

Per tutti quelli che abitano fuori Bologna, è attivo anche il nostro store on-line, dove si trovano tutti i nostri accessori: dai tortellini alle nostre borse di pelle.

4) Prossimi progetti o collezioni: avete in previsione una collaborazione con qualcuno o di partecipare a qualche fiera importante?

In questo momento stiamo lavorando tanto per esportare le nostre creazioni all’estero. Abbiamo scoperto che il Canada e la Francia puntano tanto sul Made in Italy, per cui sono mercati per noi davvero interessanti. Entro fine mese rilanceremo una piccola collezione – sempre a tema Marocco – con tante borse leggere e sfoderate per l’estate e anche le morbidebabouche. Non vediamo l’ora di svelarla: la troverete sia online che in laboratorio. Ci piacerebbe anche partecipare di nuovo a qualche fiera di settore, dopo la belle esperienza in Via Tortona a Milano nel 2017. Ci stiamo organizzano per settembre!

Grazie mille a Double Trouble! Vi auguriamo buon lavoro e che tutti i vostri obiettivi si realizzino. 

.

A seguire tutte le info sul brand:

Shop online: doubletroublebologna.it
FB: www.facebook.com/doubletrouble.libouri/
IG: www.instagram.com/doubletroublebologna/
Laboratorio/Showroom: Via Santo Stefano 80, Bologna
Prendere appuntamento via mail www.instagram.com/doubletroublebologna/ o al +39 347 934 6590

.