Due appuntamenti a Milano con Diana Vreeland e Daido Moriyama

Due appuntamenti a Milano per ricordare “Diana Vreeland, the Modern Woman” e per ammirare le fotografie a colori del Maestro giapponese Daido Moriyama.

.

Due appuntamenti a Milano con Diana Vreeland e Daido Moriyama

Un nuovo volume pubblicato da Rizzoli, Diana Vreeland: The Modern Woman. The Bazaar Years 1936-1962″ ricorda l’icona senza tempo dallo stile inconfondibile.

Curato da Alexander Vreeland, suo nipote, che dopo una lunga carriera nella moda e nel beauty ha creato nel 2014 anche una linea di eleganti fragranze Vreeland Parfums (in vendita in store). Il libro documenta tre decenni di Harper’s Bazaar divisi anno per anno: nel 1936 Carmel Snow, direttore del magazine, prese una decisione che cambiò per sempre la moda, quando chiese a Diana Vreeland di entrare in redazione.

Diana inaugurò la celebre rubrica “Perché no..?” e nel 1939, venne nominata la prima (ed unica) redattrice di moda del giornale- perché, come diceva spesso Richard Avedon, la Vreeland “inventava” la moda, con la sua visione innovativa e unica, tanto da contribuire a cambiare la l’immagine della donna moderna americana del ventesimo secolo.

Il libro mostra anche i lavori realizzati insieme a celebri fotografi come Richard Avedon, Louise Dahl-Wolfe, Lillian Bassman, Martin Munkacsi e George Hoyningen-Huene.

.
Due appuntamenti a Milano con Diana Vreeland e Daido Moriyama

<<Parte del mio successo come giornalista è dovuto alla mia audacia: non ho mai temuto di raccontare un evento, un fatto, un’atmosfera. Mi sono sempre immedesimata nel lettore finale. Era il mio lavoro. Credo di avere avuto sempre una visione chiara di cosa faceva piacere ai lettori: dare loro quello che… non sapevano di volere>>

(Diane Vreeland)

.

Qui il trailer di “Diana Vreeland. L’imperatrice della moda” realizzato da Lisa Immordino Vreeland, moglie di Alexander: ve lo consigliamo!

.

Secondo importante appuntamento sabato 7 novembre 2015 con l’inaugurazione della mostra Daido Moriyama in Color: 

per la prima volta in Italia sarà possibile ammirare un corpus di 130 fotografie inedite a colori – realizzate tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta – di Daido Moriyama, il maestro giapponese del bianco e nero.

<<Il bianco e nero racconta il mio mondo interiore, le emozioni e i sentimenti più profondi che provo ogni giorno camminando per le strade di Tokyo o di altre città, come un vagabondo senza meta. Il colore descrive ciò che incontro senza filtri, e mi piace registrarlo per come si presenta ai miei occhi. Il primo è ricco di contrasti, è aspro, riflette a pieno il mio carattere solitario. Il secondo è gentile, riguardoso, come io mi pongo nei confronti del mondo>>

Due appuntamenti a Milano con Diana Vreeland e Daido Moriyama

Così afferma Hiromichi (Daido) Moriyama, artista apprezzato in tutto il mondo fin dagli anni Sessanta, che ha esposto nei più importanti musei e gallerie, come la Tate Modern di Londra, MoMA di San Francisco, Metropolitan Museum di New York, la  Fondation Cartier di Parigi.

La strada è il tema centrale del suo lavoro relativo ad un periodo storico molto particolare per il Giappone che, dopo la ricostruzione e il boom economico successivi alla fine della seconda guerra mondiale, si trovò a vivere e affrontare l’occupazione americana e poi la contestazione studentesca, sull’onda di quanto accadeva in Europa e negli Stati Uniti.

Affascinato dalle esperienze della beat generation e in particolare dalla lettura del capolavoro di Jack Kerouac “Sulla Strada”, il trentenne Moriyama iniziava così  il suo personale viaggio, raccontato attraverso straordinarie e non convenzionali immagini di un Paese in bilico fra tradizione e modernità.

DA NON PERDERE!

Daido Moriyama in Color
A cura di Filippo Maggia
Galleria Carla Sozzani
Corso Como 10
Milano
Inaugurazione sabato 7 novembre 2015 dalle ore 15.00 alle ore 20.00
In mostra dal 8 novembre 2015 a 10 gennaio 2016

.