Francesca Michielin, fashion story di un’evoluzione di un look

Fashion story di Francesca Michielin ossia sull’evoluzione di un look ACQUA E SAPONE, dal sapore adolescenziale con svariate tendenze CASUAL EASY, al contemporaneo MANNISH STYLE con SVOLTA FINALE POP-GLAM SENSUALE per concludere in bellezza (oltre che con il 2° posto a San Remo 2016).

Perché San Remo è San Remo. E non ci sono MA che tengano. Anche chi come me non ha la televisione e di solito non ascolta musica italiana – tranne rarissime eccezioni – per San Remo fa assolutamente uno strappo alla regola e si fionda davanti alla prima TV disponibile con gli occhi di fuori. Anzi nei giorni precedenti letteralmente spasima di trovare una casetta pronto ad accoglierlo, con apparecchio televisivo tanto criticato a portata di mano! 

Perché San Remo è anche un po’come il Natale, secondo me: si desidera condividerlo con i Tuoi (parenti e/o amici) e ci si riunisce tutti davanti ad uno schermo, che per una volta tanto, appunto, unisce e non divide, con tanto di chiacchiere, commenti, emozioni, risate e tanti tanti gustosissimi spetteguless… 

Questo è il bello di ogni  programma-evento-icona-nazional popolare che si rispetti. 

E dopo il mio doveroso preambolo esplicativo, ecco la perla musicale di questa edizione numero 66 (vinta dai nostri concittadini Stadioma lo sapete già- ai quali facciamo i complimenti) in fatto di stile e allure, che, vi giuro non è per vantarmi, ma avevo già individuato da un po’ e stavo lì lì per tirarvela fuori…Lei, Medaglia d’Argento, ma d’Oro per noi di FashionBeginners che guardiamo sempre con un’attenzione in più la New Generation in arrivo: FRANCESCA MICHIELIN, ossia come ti divento un po’mannish e tanto cool, dopo che ho capito finalmente che pesci pigliare (in fatto di moda, si intende).

Fashion story di Francesca Michielin

Adoro la Franceschina, così delicata e posata (almeno sembra dalle interviste che rilascia), così naturale e fresca, con quell’aria semplice e autentica  e quel sorriso beato e ingenuo come solo i giovani di un certo tipo sanno essere. 

La fanciulla ha iniziato davvero giovanissima, una bocciolo dal talento forse acerbo ma evidente. A soli 16 anni ha vinto la quinta edizione di XFactor, la prima andata in onda su Sky, e da lì un percorso meditato e costruito con pazienza (lei stessa dichiarò qualche anno fa, dopo questo successo, di non sentirsi ancora pronta per il Festival di San Remo, ammissione rara da sentire oggi in mezzo a tante affermazioni arroganti e superbe) con quella che potrei definire una sorta di saggezza, preferendo maturare e lavorare su stessa e sulle proprie potenzialità vocali e non, anziché buttarsi nel “tutto e subito” che spesso diventa un “brucio e ciaoTanto di cappello (e non è solo un modo di dire, dato che ad oggi è uno dei suoi accessori prediletti [Symbol] ).

Fashion story di Francesca Michielin

Con quel suo visino delizioso- che mi ricorda la pulizia dei meravigliosi primi piani di Agata Trzebuchowska in Ida di Paweł Pawlikowski- e quell’occhio mandorlato mi  piace moltissimo! E’ cresciuta ormai e da una fashion partenza un po’ incerta, che definirei fase confusion, cosa anche comprensibile data la giovanissima età, al momento sta promettendo bene e chissà che non diventi un giorno anche un’icona di stile. Ecco una semiseria fashion story per ripercorrere insieme i suoi momenti topici (e non)! 

.

•2011-2012. A XFactor Francesca Michielin prova varia stili e comunque si dimostra versatile. In fondo sta ancora costruendo la sua identità.  Da la studentessa acqua e sapone alla vittoria della studentessa acqua e sapone una di noi, passando per svolazzamenti vari con long dress datato per concludere con uno Scacco Matto. Fase: tra color che son sospesi. 

 

Fashion story di Francesca Michielin

Fashion story di Francesca Michielin

Fashion story di Francesca MichielinFashion story di Francesca Michielin

Riparte con una FASE BUCOLICA, tendente al flower power  o gipsy moderato tendente al romantico. Mmmm. Vira poi verso fase LICEALE con gusto senza troppe pretese e senza troppe pippe mentali sul come mi vesto poiché sono troppo impegnata in altro, del tipo studiare/cantare e suonare/essere adolescente e complicata (forse). Ergo: camicia con stampa vichy bianco e nero abbinata a golfino rassicurante/maglione norvegese stampa nevosa freddolosa. Studiosa e contenta

3-inizi 2012

Fashion story di Francesca Michielin

5-

Compensa il tutto il bellissimo primo piano per la sua prima intervista su Vanity Fair dopo la vittoria al talent show di cui sopra. 

Fashion story di Francesca Michielin

Live a Bassano del Grappa, la sua città: Tiger Man Vs boscaiolo andante o Tiger Man mascherato da cantante Grunge o il contrario (in fondo era Carnevale).

12-live a Bassano 2012

La sua prima volta a Sanremo è nel 2012: accompagna la cantautrice Chiara Civello. Non sopporto il fuchsia, sorry. 

Fashion story di Francesca Michielin14-con Chiara Civello San Remo 2012

“Riflessi di me” è il suo primo album con la supervisione artistica di Elisa. Ritorno alla natura e al mood romantico e sognante. Elisizzata prima maniera ecco. 

15-RIFLESSI DI ME 2012

E’ il momento del denim e teen dress. Un po’scontato, aridatece Tiger Man.

16- TLR AWARDS FIRENZE 2012TLR AWARDS FIRENZE 2012

17- Videoclip del singolo SolaVideoclip del singolo “Sola”

Elisizzata con bomber. Il diavolo è nei dettagli.

18- Videoclip Tutto quello che hoVideoclip “Tutto quello che ho”

•ANNO 2013. Ogni riccio un capriccio versione pel di carota. Spumeggiante. Adoro le rosse.

19- XVIII NO BORDERS MUSIC FESTIVAL CONCERTO

.

•ANNO 2014. Biblica

Fashion story di Francesca Michielin

E al secondo giro con Fedez, Francesca Michielin duetta nella super hit Magnifico dopo Cigno Nero dell’anno precedente, mirabolanti cambi di outfit… Si incomincia a sperimentare. E vai!

21-Fedez e Francesca a XFactor 2014 in Emporio Armani

Fedez e Francesca a XFactor 2014 in Emporio Armani

22-Music Awards 2014, Rai Uno

Music Awards 2014, Rai Uno

• ANNO 2015.  Il punto di svolta. Si aprono scenari hypster. Mood contemporaneo e di tendenza. Simboli e atmosfere rarefatte. Labbra rosse. Deliziosa. Non c’è che dire.

Fashion story di Francesca Michielin

24

25-PREMIO LUNEZIA, Marina di Carrara, luglio 2015

PREMIO LUNEZIA, Marina di Carrara, luglio 2015

27- L'AMORE ESISTE, 2015

28- L'AMORE ESISTE

L’AMORE ESISTE, 2015

3031

3233

•ANNO 2016. FINALMENTE… SAN REMO

Fashion story di Francesca Michielin

Servizio per Vanity Fair, febbraio 2016

Fashion story di Francesca Michielin

Video “Nessun grado di separazione”

36-A San Remo 2016

Sul prestigioso palco dell’Ariston interpreta con coraggio e freschezza look firmati Au jour le jour (e creati per lei in esclusiva da Diego Marquez e Mirko Fontana) ironici e allegri.

Fashion story di Francesca Michielin38

Giovani, originali e contemporanei. Può piacere o no, ma con queste jumpsuit in cady Francesca si distingue da tanta roba che… come dire… ehm“sa di vecchio”.

Fashion story di Francesca Michielin40

In climax ascendente fino alla finalissima.

<< E poi ho sentito un’emozione accendersi veloce, farsi strada nel mio petto senza spegnere la voce >>

THE TOP

Fashion story di Francesca Michielin

Cigno bianco, sofisticato e sensuale.

Aspettiamo sviluppi in futuro e …occhio alla stylist 😉 Alla quale consigliamo di osare. Le carte da giocare ci sono tutte.

.

Qui il video della canzone Seconda Classificata a San Remo 2016

.

.