Festival dei Sensi

Festival dei Sensi. Antiche masserie e dimore storiche della Valle d’Itria eccezionalmente aperte al pubblico:

luoghi dove ascoltare per tre giorni riflessioni originali legate al mondo dei sensi.

Trulli e masserie, borghi immacolati inondati di luce, centri storici ricchi d’arte e memorie e argentee campagne coltivate ad ulivi che regalano colori e profumi mediterranei. Un’istantanea dello splendore della Valle d’Itria, terra di magica bellezza e di scorci suggestivi sconosciuti ai più che ospiterà nel mese di agosto l’ottava edizione del Festival dei Sensi.

Affermatosi negli anni come una delle manifestazioni culturali più interessanti e ricercate (infatti ha ricevuto dalla Presidenza della Repubblica la Medaglia d’Onore come riconoscimento di eccellenza della sua funzione culturale) e dopo aver debuttato con successo nel mese di maggio anche nel Parco dei Gessi Bolognesi, il Festival dei Sensi torna per l’edizione estiva 2017 con un programma di eventi di affascinante suggestione.

Cava Conti di Caranna, Festival dei Sensi (edizione 2015)

Protagonista quest’anno sarà il Corpo: dal 22 al 24 agosto 2017  esperti di chiara fama, scienziati, umanisti e artisti di calibro internazionale incontreranno il pubblico del Festival, costruendo un percorso sorprendente fatto di incontri, dibattiti, proiezioni, laboratori e mostre fotografiche.

L’inaugurazione avrà luogo il 22 agosto a Martina Franca, all’interno della splendida Masseria Palesi, appositamente aperta al pubblico.

Nelle tre intense giornate, oltre a prestigiose conferenze e lezioni, il Festival dei Sensi prevede come sempre attività originali e stimolanti, ricche di contaminazioni: tra queste due esclusive mostre fotografiche – “Il corpo ruota di fronte all’osservatore” di Stefano Graziani e “Body Type” di Anthon Beeke, alla presenza del mitico graphic designer olandese – workshop condotti da esperti che coinvolgeranno il pubblico in esercitazioni pratiche, proiezioni cinematografiche all’aperto e sessioni di Shiatsu e Hatha Yoga, pensate anche per i più piccini, in luoghi di speciale bellezza.

Masseria del Luco (Martina Franca),Festival dei Sensi / Locorotondo,Festival dei Sensi (Ed.2013)

Per l’occasione la Stazione ippica di Martina Franca, appena restaurata, verrà riaperta al pubblico dopo decenni: oltre ad ospitare una conferenza dal programma, questa spazio originale accoglierà la nuova mostra della grande fotografa Lisetta Carmi. Una serie di ritratti in cui l’occhio folgorato dell’artista indaga il mistero delle molte vite di Babaji e riconosce il destino che la porterà a fondare il celebre Ashram di Cisternino.

Tra gli ospiti, il grande antropologo Francesco Remotti, che affronterà il tema del ““simbolismo del corpo” il 24 agosto a Martina Franca, ragionando intorno alla comprensione dei rapporti che si generano tra il corpo e le sue raffigurazioni- tatuaggi inclusi- e l’apprezzatissima scrittrice Donatella Di Pietrantonio (fresca del successo del suo ultimo romanzo “L’Arminuta”) che indagherà il profondo e delicatissimo tema della maternità insieme alla studiosa Nadia Maria Filippini (il 22 agosto alla Masseria Aprile, Locorotondo).

.

⇒ Per il programma completo e dettagliato:  www.festivaldeisensi.it