Florence and The Machine in Wonderland per Gucci

Florence and The Machine in Wonderland per Gucci 2016.

…Sì perché per me l’immaginario di Alessandro Michele è veramente “un paese delle meraviglie

Non solo un brand, ma un intero universo da fare proprio (se è quello giusto per te, certo) e da vivere con l’autenticità tipica di chi si sente addosso un abito come una seconda pelle, di chi sceglie un accessorio come se fosse una ulteriore sfumatura di sé. 

Un sogno, un viaggio, una seduzione ipnotica come un canto delle Sirene, un fascino atemporale pur avendo dentro di sé infinite suggestioni temporali e spaziali, un giardino incantato e magico in cui entrare e perdersi… Non ho ancora capito se ritorno bambina o adolescente o tutte e due insieme. Se tira fuori in modo quasi maieutico quello che sono veramente, se invece è il desiderio che brucia dentro di voler essere così, se torno ad essere quello che ero e ritrovo qualcosa che ho perso per strada. 

Insomma, c’è qualcosa di profondamente psicoanalitico in queste corde che tocca Michele…Vi farò sapere in proposito.

Cover capsule collection SS16 Tian
Cover Capsule Collection SS16 Tian, stampa floreale contemporanea ispirata a paesaggi cinese del XVIII secolo.

In ogni caso Florence Welch è la fata elfica perfetta per questo incantato e sconfinato territorio, che è sempre più strabiliante, da esplorare di collezione in collezione vivendo avventure incredibili. 

 A Londra, Florence in Gucci SS16

3

A parte il fatto che trovo imprescindibile e assolutamente coinvolgente il connubio musica/moda (per rimanere solo ai nostri giorni, vedi alla voce HEDI SLIMANE) in grado di offrirci un mood potentissimo che “spacca” (se sensato, ovvio) non potevo rimanere indifferente ad una delle fashion news più cool della settimana: Florence sarà la nuova testimonial della linea orologi e gioielli Gucci. 

attends Gucci Timepieces and Jewelry announces Florence Welch as 2016 Brand Ambassador on February 12, 2016 in Los Angeles, California.
Attends Gucci Timepieces and Jewelry announces Florence Welch as 2016 Brand Ambassador on February 12, 2016 in Los Angeles, California.

Alexa Chung e Florence in Gucci, durante la Conferenza Stampa a Los Angeles. In questa occasione Gucci ha presentato il nuovissimo G Timeless automatico orologio-gioiello decorato con api, stelle e cuore. 

La cantante britannica, già icona di stile e venerata da fans e designers anche per il suo particolarissimo look che spazia dal vintage al boho chic, con quel sapore romantico-nostalgico-sofisticato-grintoso, ma sempre contemporaneo e glam, non è nuova alle collaborazioni con la prestigiosa Maison di lusso: già qualche anno fa, anche Frida Giannini (precedente Direttore Creativo) la scelse come Musa e disegnò in esclusiva gli abiti per il Cerimonials Tour del gruppo in America e in Europa. Anche Alessandro Michele ha dichiarato più volte di amare le sue canzoni dark romantiche dense di passione- che ben si sposano con lo stile Gucci– e di aver legato molto con l’estrosa artista che ama alla follia i gioielli (in particolare gli anelli, pare) e si è definita per questo una sorta di “gazza ladra”. 

Grammy
58° Grammy Awards a Los Angeles, 15 febbraio 2016: Florence in abito Gucci Pre Fall 2016, in chiffon con minuziosi ricami a stella, cuore, luna e libellula e anelli in oro e pietre preziose.

 “I am a magpie and when Alessandro and I first met we bonded over our love of jewelry. I truly believe what he is creating at Gucci today is magic, and I am so excited to be a part of it 

(Florence Welch)

.
Florence in Gucci, dal suo Instagram

Ps. Florence + The Machine arrivano in Italia nel mese di aprile 2016: qui le date e i biglietti.

.

.