Franca, Chaos and Creation

“Franca, Chaos and Creation”. A Venezia73 in anteprima mondiale il documentario sul leggendario Direttore di Vogue Italia.

“Quando mio padre è morto, mi sono reso conto che mia madre era tutto quello che mi restava. Volendo instaurare una connessione più profonda, ho girato la telecamera su di lei e l’ho usata come mezzo per esplorare il nostro rapporto, in un modo nuovo, e per dare voce alle domande che non avevo mai fatto prima. Volevo capire le sue scelte personali, avere un accesso privilegiato al mondo della moda attraverso la sua esperienza e condividere i momenti più importanti della sua rivoluzionaria carriera. Questo film, che ho completato in quattro anni, è tanto un testamento alla sua storia, quanto un atto d’amore

(Francesco Carrozzini)

Francesco Carrozzini, fotografo e regista, crea un ritratto intimo di sua madre, Franca Sozzani, leggendario Direttore di Vogue Italia. Dal satirico al sublime, le sue sorprendenti ma spesso controverse copertine non solo hanno infranto le regole, ma hanno fissato uno status nella moda, l’arte e il business nel corso degli ultimi venticinque anni. Dalla famosa “Black Issue”(“Si è sempre parlato molto di quanto la moda scegliesse a fatica modelle di colore. In molti si sono lamentati, ma nessuno ha mai fatto nulla. Producendo questo numero speciale, Franca ha annullato tutte le scuse.”- Valerie Steele; “Questo è il primo Vogue a pubblicare un editoriale con solo modelle di colore. È una vita che aspettavo un Vogue così.”- London Bambi) alla “Plastic Surgery issue”, Franca Sozzani è sempre stata profondamente impegnata nell’esplorare tematiche off-limits, al fine di scuotere lo status quo e ridefinire, occasionalmente, il concetto di bellezza.

Con interviste a Karl Lagerfeld, Valentino Garavani, Bruce Weber, Baz Luhrmann, Courtney Love, Marina Abramovic e molti altri, Carrozzini ci porta dietro le quinte del processo creativo di sua madre, così come alla scoperta delle sue vulnerabilità presenti e passate. Profondo e spesso emotivo, il film è come una lettera d’amore di un figlio a sua madre.

28252-franca_-_chaos_and_creation_3

Franca Sozzani è Direttore responsabile di Vogue Italia dal 1988. Dal 1994 è Direttore editoriale di Condé Nast Italia e dal 2006 è direttore de L’Uomo Vogue. Ha dato inizio a Vogue.it nel febbraio 2010. Fin dagli anni ’90 i suoi interessi si sono sviluppati in molte direzioni, dedicandosi al design, all’arte e supportando  progetti umanitari, eventi ed iniziative di beneficenza come CONVIVIO, dal 1991, che è il più importante evento in Italia per la raccolta fondi in supporto alla lotta contro l’Aids e coinvolge i designers in una Mostra-Mercato aperta al pubblico.

Nel 2001 è la creatrice e la co-fondatrice, con Jonathan Newhouse e Giampaolo Grandi, della Fondazione no-profit CHILD PRIORITY che supporta organizzazioni internazionali, fra le quali ORPHANAGE AFRICA -organizzazione non governativa e no-profit destinata a supportare e rendere autosufficienti e indipendenti orfanotrofi in Ghana, attraverso programmi educativi e di sviluppo tecnologico e agricolo, e progetti relativi a salute e nutrizione-e JORDAN RIVER FOUNDATION fondazione no-profit promossa da Rania Al Abdullah, Regina di Giordania, in supporto ai bambini di Giordania in difficoltà.

Oltre ad aver scritto libri di arte e moda ed aver collaborato con artisti come Vanessa Beecroft e Maurizio Cattelan, negli ultimi anni ha avuto diversi riconoscimenti per le attività svolte tra i quali ricordiamo: nel 2009 è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica; nel  2011 è stata nominata Goodwill Ambassador per Fashion 4Development, un’organizzazione parte di Every Woman Every Child, un movimento globale voluto da Ban Ki-moon per migliorare la salute delle donne e dei bambini e nel 2012 Nicolas Sarkozy, Presidente della Repubblica Francese, le ha conferito La Légion d’Honneur.

28250-franca_-_chaos_and_creation_4

“Vogue Italia, in un certo senso, è leader di stile. Tutti i Vogue sono molto forti, ma Vogue Italia ha sempre scelto immagini al limite e questo è il vero senso della moda”

(Suzy Menkes)

“Franca è sempre rimasta distaccata. Non è mai scesa a compromessi, come spesso invece è accaduto. Lei non l’ha fatto. Era decisa a mostrare qualcosa di nuovo e lo ha fatto. E tutti l’abbiamo seguita!

“Franca é una persona audace, vuole spingersi oltre, rompere le regole, creare qualcosa di nuovo e questo lo si percepisce. E io l’ho capito sin dall’inizio”

(Donatella Versace)

28248-franca_-_chaos_and_creation_5

“La cosa bella è che tu fai un giornale ed il giorno dopo che è uscito è già vecchio”

(Franca Sozzani)

.

“Chaos and Creation”
di Francesco Carrozzini

Uscita in sala prevista per la primavera 2017