Gaetano Navarra e i talenti di Fashion a Bologna

Gaetano Navarra presenta i giovani talenti di Fashion design di Ababo.

.

L’ultimo giorno di ArtCity si veste di glamour: “Love is the new black” è la sfilata a cura di Gaetano Navarra, presentata dal corso di Fashion Design Triennio dell’Accademia di Bella Arti di Bologna, che questa sera sarà il tocco di classe finale di un’intensa settimana di arte e creatività.

Ve lo dico subito, così ci togliamo il dente: le mie super attendibili fonti mi dicono che l’evento è SOLD-OUT, quindi se non avete già prenotato o rinunciate e vi consolate con Netflix e piumone o provate a corrompere la sicurezza all’ingresso, come lo lascio decidere a voi.

Per noi appassionate di moda è l’evento di punta della mirabolante 41° edizione di ArteFiera e ArtCity 2017 ed è proprio per questo che lo abbiamo tenuto in serbo per ultimo, per la serie ecco la ciliegina sulla torta, il botto finale, i fuochi d’artificio e via dicendo.

Questa sera, domenica 29 gennaio, nella prestigiosa Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna andrà in scena un catwalk come non se ne vedevamo da tempo in città e mi auguro spassionatamente che sia solo l’inizio di una lunga serie.

In realtà è l’apice di una sorta di movimento intelligente e appassionato promosso dalla Coordinatrice di Fashion Design Rossella Piergallini, che almeno dal 2013 si batte per riportare l’evento di moda al centro dell’attenzione di un pubblico desideroso e curioso di novità ma anche consapevole ed esigente, che però fa fatica a trovare un canale di fruizione soddisfacente senza dover per forza prendere un treno.

Quindi apice o inizio? Entrambi. Perché spesso ogni tappa importante del nostro percorso è anche un nuovo inizio.

DressMix, 2013 sfilata Fashion Design Triennio, Accademia Belle Arti di Bologna

Cocktail Dress “Love is the new black” è l’affascinante ma anche profondo nuovo progetto da cui è nata la sofisticata performance/sfilata all’insegna dell’eleganza e del savoir faire, che vedrà in scena venti abiti da sera, ideati e realizzati sotto la guida del noto fashion designer bolognese Gaetano Navarra e indossati da modelle d’eccezione come Eva Robin’s e l’attrice Alessandra Di Sanzo (attrice di “Mery per sempre”e di”Ragazzi fuori”di Marco Risi).

Affascinanti icone di stile della nostra città insieme a new face si avvicenderanno con disinvoltura nella raffinata gipsoteca d’ispirazione classica della prestigiosa Aula Magna, come in una sorta di acquario in cui il tempo è magicamente sospeso.

Ognuna con la  propria straordinaria personalità si trasformerà in una Galatea plasmata dal talento artistico di Pigmalione, incarnando un sogno d’amore e di bellezza. Un amore impossibile che diventa realtà.

Illuminate da un sapiente gioco di luci e accompagnate dalle musiche originali eseguite dal vivo dal talentuoso compositore e musicista Filippo Terni, le indossatrici speciali offriranno la loro classe innata per interpretare le sorprendenti creazioni dei giovani fashion designer dell’Accademia, esiti del workshop Love is the new black, a di Gaetano Navarra, artefice di una concezione di eleganza multiforme e innovativa, solida ma sperimentale e insieme ricca di poesia e di incanto.

<<Il progetto si chiama Love is the new black perché abbiamo iniziato il workshop a ridosso di un evento drammatico quale la strage di Parigi al Bataclan. In un momento storico molto difficile e sentito avevamo l’esigenza di un tema che coinvolgesse tutti gli studenti, davvero tanti e provenienti da ogni parte del mondo. Erano molto toccati e abbiamo cercato di lavorare in modo che ognuno potesse dare una personale interpretazione, in base alla propria arte e a quello che provava in quel momento. Voleva essere un momento di riflessione, ma anche un messaggio positivo in cui mettere al centro l’amore per la vita>>

<<Non avevo mai lavorato con persone che provengono dal mondo dell’arte, ma sempre e solo dal mondo della moda tout court: ho incontrato giovani che hanno una visione artistica del vestito piuttosto che la classica visione “tecnica” e “fashion”, pertanto è stato molto interessante e complesso nello stesso tempo. Alla fine sono stati selezionati i venti capi più rappresentativi. Una bella sfida in cui ho dato tutto quello che potevo e ho cercato di rapportarmi ad ognuno e alla sua estrazione in modo personalizzato, con un risultato davvero positivo, ottimo>>  Gaetano Navarra

Particolare abito Magma di Salvatore Migale

.

.